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Prova di una moto usata su pista?
15866696
15866696 Inviato: 27 Ago 2017 20:38
Oggetto: Prova di una moto usata su pista?
 



Buonasera a tutti,
avrei una piccola domanda da porvi,
prossimamente devo provare una moto usata (pronto pista) sulla pista per valutare come lavora,
siccome non ho molta esperienza ed è la mia prima moto di cilindrata così grossa (600) vorrei chiedervi su quali aspetti devo concentrarmi mentre guido per poter capire più o meno se la moto è in buono stato o è già stata sfruttata veramente del tutto,
ad esempio come si dovrebbe comportare in staccata, in accelerazione o cose così insomma..

grazie mille in anticipo!
 
15866783
15866783 Inviato: 28 Ago 2017 4:15
 

In staccata deve frenare, in accelerazione accelerare ed in curva piegare... rotfl.gif

Cavolate a parte un conto sono i consigli per una prova stradale, ma se non hai esperienza si fa fatica, da un pc, a spiegarti come dovrebbe andare una moto.
Di che anno è?
Quanti km ha?
Che livello di preparazione ha?
Ciclistica e freni sono originali?

In generale la moto deve andare dritta senza mani, quando freni non devi sentire vibrazioni ed il motore deve tenere bene il minimo quanto girare fluido senza strappi ai medi ed alti regimi.
Il cambio deve consentire un facile innesto sia in scalata che a salire di rapporto senza impuntamenti e senza "sputare" la marcia.
Per quanto riguarda telaio e compagni investi qualche minuto a verificare canotto di sterzo e forcellone che non abbiano segni strani (sarebbe bello che tu possa vederla senza carene) o botte.
Se tutto questo è ok, diciamo che sei a buon punto.

Sulla bontà delle sospensioni si fa più fatica, perchè se la moto è solo pista avrà sicuramente un setting specifico per i gusti del proprietario, quindi magari a te appaiono o sfondate o troppo dure ma è solo questione di regolazione.

Concludo suggerendoti di chiedere specificatamente quali modifiche sono state apportate al mezzo, non in generale, ma ognuna nello specifico in questo modo saprai anche come comportarti con la manutenzione periodica, che nel caso di un utilizzo "only race" è fondamentale sia scrupolosa.
 
15866800
15866800 Inviato: 28 Ago 2017 7:23
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif

Il mio spassionato consiglio è di farla provare a qualcuno già esperto almeno del modello di moto .
Meglio ancora un tecnico di fiducia che sia anche motociclista .
E' già difficile valutare le condizioni di un mezzo originale usato su strada , dove per alcune cose sarebbe meglio poterlo analizzare in officina .
Figuriamoci per un mezzo pronto pista .
Il rischio di beccare una fregatura è molto alto .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15866872
15866872 Inviato: 28 Ago 2017 9:43
 

E ma sono tutti allergici ai meccanici.
 
15867681
15867681 Inviato: 29 Ago 2017 16:42
 

Grazie mille per le risposte, il problema è che girerò di domenica e non conosco nessuno che possa venire a provarla con me,
in ogni caso è una Suzuki gsx r 600 del 2005 con 30000km,
ha una preparazione base sono stati cambiati i tubi dei freni e i rapporti,
cercherò di prestare la massima attenzione basandomi su quanto detto da CBR_125R !!
 
15867874
15867874 Inviato: 30 Ago 2017 3:52
 

samu446 ha scritto:
Grazie mille per le risposte, il problema è che girerò di domenica e non conosco nessuno che possa venire a provarla con me,
in ogni caso è una Suzuki gsx r 600 del 2005 con 30000km,
ha una preparazione base sono stati cambiati i tubi dei freni e i rapporti,
cercherò di prestare la massima attenzione basandomi su quanto detto da CBR_125R !!

Samu di dove sei?
Magari ci legge qualcuno delle tue parti...

I km sono stati fatti tutti di pista? eusa_think.gif
 
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