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Moto touring/alldays sotto i 5k
15855545
15855545 Inviato: 28 Lug 2017 15:20
Oggetto: Moto touring/alldays sotto i 5k
 



Domandona, vorrei passare ad una moto da viaggio ma che possa usare anche in città es. V-Strom 1000 o altre...accetto consigli proposte e pareri di chi ha posseduto questo tipo di moto. Il budget è poco inferiore ai 5000€
Grazie a tutti per la collaborazione
 
15855553
15855553 Inviato: 28 Lug 2017 15:33
 

Multistrada 1100S, sei ampiamente dentro al budget e avresti una moto facile e divertente...
 
15855557
15855557 Inviato: 28 Lug 2017 15:36
 

A livello di motore hai preferenze? 2,3,4 cilindri, a V, a L, in linea...
 
15856050
15856050 Inviato: 30 Lug 2017 6:23
 

Chiedo scusa ho letto male come sotto fa vedere Pazuto.
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Ultima modifica di superxsport il 30 Lug 2017 13:53, modificato 1 volta in totale
 
15856064
15856064 Inviato: 30 Lug 2017 8:26
 

Il v strom 1000 è bicilindrico.
E in città si muove con disinvoltura, probabilmente meglio delle altre crossover, viste le dimensioni, il peso e la cavalleria.
 
15856155
15856155 Inviato: 30 Lug 2017 13:52
 

Hai ragione !!

Non so perchè ho letto Versys invece di Vstrom 0509_doppio_ok.gif
 
15856159
15856159 Inviato: 30 Lug 2017 13:59
 

Adesso che ho letto bene Vstrom, rimane il fatto che qualunque tipo di moto in città un 1000 non sarà mai comodo. Forse un Guzzi o un Harley con cilindrata simile ancora ancora...
Ha ragione Pazuto il Bicilindrico non è male in città, ma come ho scritto prima e ho dovuto cancellare perché era viziato da quell'errore, secondo me dovresti specificare e capire e far capire a noi cosa vuoi. Per esempio:
- perché pensi che in città sia meglio un Vstrom 1000 rispetto ad altri tipi di moto?
- come dice Alberto hai già deciso per il tipo di motore? Perché ad esempio se ti piace il 4 cilindri c'è il Versys 1000
 
15856285
15856285 Inviato: 30 Lug 2017 22:52
 

Le moto da usare tutti i giorni in città e occasionali viaggi sono due: il top Honda Cb500X. Compromesso Nc750X meno bene in città ma un po' meglio in viaggio.
 
15856362
15856362 Inviato: 31 Lug 2017 7:38
 

Vedo che te ne hanno consigliate di ogni.

Partiamo col dire che il budget è buono per cercare qualcosa sul mercato dell'usato. C'è gente che pensa di prendere la moto con 2500 euro e comunque trova qualcosa, con un budget del doppio direi che dovresti trovarti a tuo agio.

Il problema è che coniugare città e turismo spesso non è cosi facile.
E' vero che chi vuole usare la moto tutti i giorni cerca sempre una moto comoda, ma l'unica analogia fra i due mondi finisce lì.
Il problema principale è che per la città servirebbe una moto leggera, agile e con una frenata pronta. Per fare turismo serve una moto più stabile, che soffra meno in velocità, con una frenata potente, ma allo stesso tempo molto gestibile e con un motore con una certa cavalleria per permetterti di avere riprese buone più o meno in tutte le situazioni (soprattutto con la moto carica).

Premesso che mi mancano un paio di informazioni (che sono la tua altezza/costituzione e se ti piace girovagare anche per strade sterrate) che servono sostanzialmente per stabilire se una sella alta è un problema e se ti occorre una moto enduro o meno.
Mettiamola così.
Se sei dall'1.75 in giù in città un'enduro ti pone un problema che è mettere il piede a terra. Se sei in viaggio normalmente hai tempo per calcolare quando mettere giù il piede e diventa più facile la vita, in città potresti essere costretto a mettere giù il piede per questioni di emergenza e avere una moto con cui appoggi i piedi con difficoltà può non essere una scelta così furba.
Diciamo che in quest'ottica ti consiglierei una moto dal baricentro più basso, quindi un naked con cupolino e un motore medio grande a quattro cilindri.
Ad esempio qualcosa così:
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it
Perché il motore di grossa cubatura torna utile in autostrada e se per esempio vai sulle alpi sopra i 1500 metri con la moto carica, dove un motore più piccolo ti costringerebbe a usare molto il cambio con il rischio anche che il motore si spenga se sbagli marcia. Sono moto che sono un po' pesanti, per cui se sei uno esilino devi tenerne conto, ma hanno due vantaggi. La ciclistica è di un naked e quindi è improntata ad essere guidata fra le curve e grazie al manubrio largo permette di avere un buon controllo del mezzo. La seconda è il baricentro basso che dona una certa agilità alla moto mascherando il peso del mezzo, per cui in città te la dovresti cavare.
In più in motore così anche se lo trovi con 30.000 km ha una vita davanti molto lunga e ti mette nelle condizioni di avere una certa tranquillità sull'acquisto.

Se sei più alto invece ti consiglierei un enduro sui 1000cc bicilindrico. Penso ad una VStrom o ad una Versys. Anche moto come crossrunner e superteneré andrebbero bene, però penso che il budget non te le permetta, comunque tradotto, una crossover o una enduro. Qui viene il dilemma, io penso ad una 1000-1200 per il problema di cui sopra, però se sei alto, ma molto magro il baricentro alto nei cambi di direzione può essere un problema. In questo caso io andrei o sulle 650 di Versys e VStrom, ma probabilmente sulla Transalp di Honda. L'unico neo è che a moto carica il motore soffre di più per cui dovrai necessariamente usare di più il cambio durante la guida.
 
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