Ciao a tutti! Premetto che sono novello riguardo al mondo delle moto, e tantopiù circa la meccanica al riguardo.. Seguo molto il forum, e questo di certo mi permette di raccogliere un po' di informazioni. Ma qualche domanda purtroppo ce l'ho, e soprattutto ora che mi è sorto un problema.
Sono stato diversi mesi fa dal meccanico, semplicemente per cambio olio filtro etc. Lui mi ha inoltre teso la catena a meno di 3.5cm di gioco (la ho sempre controllata, e non ho mai avuto un gioco diverso da esattamente 3.5cm, quindi intervento inutile e rischioso a parer mio), mi ha consigliato di cambiare le gomme (e vabbè, qui poco da dire, anche se comunque sembrano durare ancora niente male) e soprattutto di "non oliare la catena in quanto è una cavolata". Tutto questo in tedesco, in quanto vivo in Germania.
Punto 1: un meccanico che consiglia di non oliare la catena, dicendo che presto dovrà essere sostituita (sono a 20'000km), non è come un dentista che consiglia di non lavarsi i denti?

Punto 2: sono stato nel mio ultimo viaggio (proprio dopo il check fatto da lui) fino alla Scozia del Nord, e al ritorno in Germania la catena era così lenta da grattare contro il cavalletto centrale alla 2' e 3' marcia (ripeto, in 17'000km mai successo - giusto dopo le mani del meccanico). Quindi ho cercato, da solo, di tenderla. E' andato tutto perfettamente, se non fosse che la moto ora fa un rumore quasi ritmico e "velocità correlato" solo quando è in strada (e non si manifesta quando la ruota non poggia per terra, ergo sul cavalletto centrale). Non sembra essere nemmeno un fattore di pastiglie che grattono contro il freno a disco. Per ego personale, sinceramente, non vorrei portarlo da codesto meccanico.. Se è un problema che qualcuno pensa di aver capito e può darmi una mano, ne sarei super grato. O se posso in qualche modo meglio documentare il problema (video? non saprei) o meglio descriverlo, ditemi pure.
Punto 3: mentre ero a Londra, tipo sui 35gradi di temperatura, si è attivata una ventola dalle parti del motore della moto.. Sinceramente non sapevo che anche le moto avessero ventole, essendo comunque un veicolo scoperto e soggetto ad alta ventilazione grazie alle prese d'aria. Può essere che il liquido del radiatore sia tipo da controllare? Se si, come si fa?
Punto 4: pneumatici buoni, da voi testati, e che durano? Senza particolare performance di pista e pieghe..

Grazie a tutti in anticipo per le risposte!
