Leggi il Topic


varadero 1000 a carburatori anno 2003 - strappa dopo i 5000
15823817
15823817 Inviato: 1 Giu 2017 7:27
Oggetto: varadero 1000 a carburatori anno 2003 - strappa dopo i 5000
 



ciao a tutta la banda doppio_lamp_naked.gif
ho acquistato da un paio di anni una varadero 1000 del 2003, con 20000 km...
inizialmente andava bene, poi a comiciato a strappare dopo I 5000 giri icon_sad.gif
approfitto per fare un bel tagliando e dargli una bella rinfrescata, quindi cambio, olio, filtro, candele, olio freni, pastiglie, filtro aria già sostituito, tutto il kit trasmissione...
abbiamo verificato le membrane dei carburatori, ok... ma la moto strappa ancora icon_sad.gif
ieri ho cambiato la pompa della benzina... nulla da fare icon_confused.gif icon_cry.gif icon_cry.gif eusa_doh.gif
non so più cosa fare, confido in voi... 0510_five.gif
grazie
 
15823828
15823828 Inviato: 1 Giu 2017 7:46
 

Il primo istinto mi direbbe di controllare i getti dei carburatori se sono ostruiti e da pulire, ma se ti hanno già controllato le membrane dovrebbero aver verificato anche quelli o forse no?
Boh, altri due possibili colpevoli per un problema del genere sono problemi di accensione e quindi o di anticipo sballato o di corrente troppo bassa (quindi bisogna guardare l'impianto elettrico e che l'elettronica del mezzo funzioni a dovere), oppure che si sia ammaccato/rotto/ostruito/.... qualcosa sullo scarico che ti fa affogare il motore.
Verifica prima quest'ultimo e poi fai controllare i getti dei carburatori.
Se però il problema non fosse lì vai da un concessionario honda ufficiale e fai controllare tutta la parte elettronica del veicolo. Magari è solo un cavetto, ma è meglio far verificare le cose da uno che conosca bene il mezzo in questione. Magari c'è un difetto congenito che un meccanico normale ignora.
 
15823862
15823862 Inviato: 1 Giu 2017 8:32
 

Come ti è stato suggerito ovviamente i primi indiziati sono le menbrane dei carburatori e i getti, poi le candele ma essendo una moto con più di dieci anni potrebbero essere da sostituire le pipette delle candele e i relativi cavi,la gomma isolante con il tempo si secca e potrebbe non isolare più come si deve, la prova da fare sarebbe accendere la moto e toccare questi componenti se trasmettono corrente vuol dire che non isolano più bene ed è quello, il problema che la varadero con il grosso serbatoio che occulta la meccanica questa operazione non è delle più semplici...
 
15823910
15823910 Inviato: 1 Giu 2017 9:23
 

Grazie della risposta e dei cosigli, proverò a vedere queste cose..
 
15823928
15823928 Inviato: 1 Giu 2017 9:33
 

..se la parte di alimentazione benzina è, come dici, a posto, io cambierei le bobine di alta tensione e i cavi che vanno alle candele.
Se sono vecchiotte magari disperdono ( purtroppo non si può controllare) e quando è richiesta maggior frequenza di accensione , perdono e "bucano" l'accensione.
Vedi se il meccanico ne ha in casa "di seconda mano" tanto per fare una prova, le cambi al volo e provi.
Cambia i cavi, se si sono seccati per il calore e/o l'età , disperdono e buchi l'accensione delle candele.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15823944
15823944 Inviato: 1 Giu 2017 9:45
 

silqua1955 ha scritto:
..se la parte di alimentazione benzina è, come dici, a posto, io cambierei le bobine di alta tensione e i cavi che vanno alle candele.
Se sono vecchiotte magari disperdono ( purtroppo non si può controllare) e quando è richiesta maggior frequenza di accensione , perdono e "bucano" l'accensione.
Vedi se il meccanico ne ha in casa "di seconda mano" tanto per fare una prova, le cambi al volo e provi.
Cambia i cavi, se si sono seccati per il calore e/o l'età , disperdono e buchi l'accensione delle candele.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


grazie del cosiglio... proverò 0509_doppio_ok.gif
 
15824039
15824039 Inviato: 1 Giu 2017 11:14
 

Mi accodo anche io a quelli che ti suggeriscono di verificare che i getti dei carburatori siano puliti... sembrerebbero i classici sintomi di una carburazione magra ai medio/alti.
mentre secondo me è altamente improbabile che ci sia un problema sulle bobine... credo che si manifesterebbe anche sotto i 5000 rpm. Piuttosto il regolatore di tensione è ok? perchè sopra i 5000 giri il generatore/statore inizia a produrre un bel po' di corrente e se il regolatore non funziona arrivano delle belle botte alla centralina e la moto inizia ad andare male.
0510_saluto.gif
 
15824119
15824119 Inviato: 1 Giu 2017 12:53
 

grazie pazed,
hatz!... pensavo che era un forum tecnico, ma voi siete veramnte Avanti! grandi! 0509_doppio_ok.gif

approfitto della vostra esperienza...
c'è un modo per testare le bobine e l'mpianto elettrico senza sostituire le parti?
 
15824231
15824231 Inviato: 1 Giu 2017 15:01
 

La cosa più importante se vuoi capire e conoscere qualcosa in più della tua moto è procurarsi il manuale d'officina.... oramai in rete si trova di tutte le moto. Lì c'è sicuramente scritta la procedura per verificare il corretto funzionamento di ogni singolo elemento della tua moto, sia meccanico che elettrico icon_smile.gif
In genere per le bobine si misura la resistenza sui connettori e sulla pippetta della candela con un semplice multimetro/tester digitale e si confrontano con quelli indicati sul manuale d'officina.
Mi raccomando facci sapere cosa scopre il tuo meccanico... la cosa peggiore di questi forum è che spessissimo la gente sparisce dopo aver ricevuto le informazioni che cercava, rendendo di fatto inutile la discussione per chi dovesse avere problemi simili in futuro. Tieni sempre presente che la maggior parte delle persone che scrivono qui dentro non sono dei meccanici ma semplici appassionati.... insomma non prendere tutto per oro colato, di cavolate se ne scrivono tante (io per primo!).
doppio_lamp.gif
 
15824267
15824267 Inviato: 1 Giu 2017 15:36
 

Grazie pazed
si hai ragione, se nessuno scrive i risultati delle prove /riparazioni, questi forum non avrebbero ragione di esistere...
appena trovata la soluzione sarò felice di scrivere cosa ho fatto. 0509_doppio_ok.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15833825
15833825 Inviato: 18 Giu 2017 6:35
Oggetto: varadero 1000 a carburatori anno 2003 - strappa dopo i 5000
 

RISOLTOOOOOO!!!! 0509_doppio_ok.gif

Come al solito una stupidaggine, perché la Varaderona è indistruttibile 0509_up.gif

Il problema era il filtro dell'aria non originale eusa_wall.gif 0509_mitra.gif ....
la cosa strana è che, con quel filtro all'inizio sembra andare bene, ma poi lentamente peggiorava... quindi difficile da capire.
Il filtro in questione era il MEIWA, che probabilmente essendo troppo aperto rispetto all'originale, non faceva creare abbastanza depressione all'interno per fare aprire i carburatori (pensiamo).
Tutto questo fatto con il mio amico Stefano, che non è un meccanico, ma quando ci si mette, è un mago!!! 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif

comunque risolto! 0509_campione.gif

Grazie a tutti per i preziosi consigli.

doppio_lamp_naked.gif 0509_doppio_ok.gif icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda Africa Twin, Transalp e Varadero

Forums ©