Torno dopo un po' di tempo per portarvi la mia esperienza.
Come ben immaginavo, dopo una corretta carburazione e la rimozione del coperchio e relativo filtro, vista la poca utilità se si utilizza prettamente in strada (è comunque rimasta una maglia d'acciaio molto fitta a fare da filtro), ho avuto un considerevole aumento di prestazioni. Anzi, più che considerevole direi quasi miracoloso. Non ho guadagnato un cavallo, non due, non cinque, ma bensì 8 cavalli alla ruota e 10 nm tondi di coppia
È totalmente un'altra moto, si ribalta di solo gas in seconda con dei rapporti lunghissimi (16-40) e sembra che tiri il doppio (ah già, finalmente si leva anche di terza).
A pensare che ci si possa ancora lavorare sopra con un paio di collettori sdoppiati e maggiorati mi vengono i brividi.
Ora ho esattamente 53 cavalli alla ruota e 63 nm di coppia (57.4 cv e 68nm all'albero). Si comincia a ragionare.
Per non parlare dell'erogazione, che prima aveva un vistoso buco a 4500 giri che è totalmente scomparso.
La prima immagine è post modifiche potenza albero/ruota;
Nella seconda c'è la comparazione con le prestazioni precedenti (così oltre ai risultati assoluti potete valutare i risultati relativi)
Spero che la mia esperienza vi possa essere utile (e che le immagini si vedano
)
P.s. dimenticavo, secondo il meccanico il banco taglia un paio di cavalli. Perciò, se vi fidate, aggiungete +2 a tutti i valori che leggete
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