Leggi il Topic


Indice del forumForum TriumphForum Triumph Tiger

   

Pagina 1 di 1
 
Tiger Sport 2016: dolore ai polsi e pedale cambio scomodo?
15776935
15776935 Inviato: 9 Mar 2017 23:27
Oggetto: Tiger Sport 2016: dolore ai polsi e pedale cambio scomodo?
 

Ho provato da poco la Tiger Sport e la MV Turismo Veloce in concessionario - conto di raccontare le mie impressioni al riguardo non appena ho un attimo di tempo.
Nel frattempo volevo chiedere se qualcuno di voi ha riscontrato queste seccature sulla Tiger Sport:
  • Dopo mezz'ora in giro i polsi mi facevano male; finita l'ora di prova, erano proprio indolenziti. Sono alto 179 cm e non mi sembrava di caricare il peso sui polsi, né ad andatura di marcia, né nelle frenate. La posizione mi sembrava abbastanza dritta, comoda e naturale. La posizione delle braccia pure mi sembrava naturale. Questo tipo di fastidio ce l'avevo sulla mia BMW F800R, prima di installare i riser, perché ogni frenata caricava tutto il mio peso sui polsi, ma non mi sarei aspettato nulla del genere sulla tigrotta. Boh? icon_confused.gif Forse è solo una questione di abitudine?
  • Il pedale del cambio mi è sembrato troppo vicino al piede; ovviamente scalare non è mai stato un problema, ma spesso ho dovuto provare a salire di marcia più di una volta perché il piedino non faceva presa bene. Avevo degli stivali Daytona Spirit da turismo, che non sono le scarpine di biancaneve ma nemmeno sono delle bestie da fuoristrada, e infatti con la mia BMW F800R o con la Turismo Veloce non mi hanno mai dato questo problema.
 
15777002
15777002 Inviato: 10 Mar 2017 6:06
 

sto facendo conoscenza da poco con la Tigre (ritirata nuova una settimana fa)...
nessun problema ai polsi (172 cm), mentre all'inizio mi facevano male le ossa del piede sinistro
aumentando le marce, ora va meglio...il cambio si è ammorbidito.
trovo la spaziatura pedana/leva del cambio corretta, forse un filino corta la leva, uso stivali Dainese Touring e porto il n. 43

probabilmente è solo una questione di regolazione dell'inclinazione sia delle leve al manubrio, sia
quella del cambio.

per il resto...goduria pura!



icon_smile.gif
 
15777056
15777056 Inviato: 10 Mar 2017 9:55
 

Riesci a mettere entrambi i piedi a terra? Tocchi solo con le punte? Le mani ti sembrano molto in alto o in basso rispetto al resto del corpo? Forse è quello, o forse è solo una questione di abitudine: i miei primi giorni sulla F800R ero tutto dolorante, poi mi sono abituato!

Posso chiederti che altre moto hai considerato, e perché alla fine hai scelto la Tiger Sport?

Vedo dalla firma che prima avevi una Honda NC750X DCT. Non sono sicuro se sia più opportuno spostare la discussione nella sezione confronti (mi affido alla saggezza dei moderatori 0510_inchino.gif ), ma, nel frattempo, posso chiederti come ti stai trovando con Tigre vs Honda?

Sì, lo so, sono due moto diversissime, ma lo chiedo perché se vincessi la lotteria mi prenderei una NC con DCT da usare in città per il tragitto casa - ufficio, e una tigre per i giri del weekend. Siccome le chance di vincere la lotteria sono poche 0510_sad.gif mi devo accontentare di una moto, il più tuttofare possibile, quindi la domandona è se mi convenga dare la priorità alla comodità cittadina, sacrificando la performance nel weekend, o viceversa. Ad esempio tu quanto hai usato queste moto in città vs altrove? La tigre nel traffico ti stanca? La NC sembra il motore di una lavatrice non appena esci dalla città e fai due curve più allegre?

La mia breve prova della tigre è stata tutta in città (il concessionario è in centro a Londra; il tempo di uscire dalla città non c'era); devo dire che mi ha sorpreso molto favorevolmente per la maneggevolezza e la facilità con cui si districa nel traffico, soprattutto in modalità rain; anzi, direi che è molto più adatta alla città della mia meno potente BMW F800R.
 
15777235
15777235 Inviato: 10 Mar 2017 17:54
 

andiamo con ordine...

la Nc X ce l'ho ancora, è la moto di mia moglie (ma la uso spesso anch'io)...la Tigre ha sostituito la mia ex
Suzuki 1250 GSX FA.
la Tigre ce l'ho da una settimana soltanto, devo ancora scoprirla tutta!

per quanto riguarda l'uso in città, non posso dirti nulla al proposito, non vado quasi mai a Brescia...la sensazione è comunque che non ci siano troppi problemi ad usarla anche in ambito cittadino, certo non ha l'agilità di uno scooter, ma non è nemmeno un pachiderma.
sono 172 cm, ho preso la sella ribassata a 81 cm (standard è 83 cm) e poggio a terra entrambi gli avampiedi,
mi sento sicuro.

discorso prestazioni...bhe, lì non c'è confronto...Tigre batte NC 9 a 0...davvero un altro pianeta!
attenzione: anche con la NC fai tutto, dalla città ai passi montani, dal classico casa/ufficio ai lunghi viaggi...ecc.
solo che lo fai con un ritmo più blando (non + lento, bada bene), se le prestazioni pure non sono la tua priorità assoluta, la Nc è perfetta!

per ora ho percorso circa 400 km con la Tiger...250 in un solo giro...sì, la trovo comoda e per nulla stancante...(ti ricordo che non sono un giovincello-ho 56 anni).

per ora sono strasoddisfatto dell'acquisto...in futuro vedremo.

se hai altre domande da pormi, scrivimi pure in privato, giusto per non dar fastidio a nessuno.

icon_wink.gif
 
15777407
15777407 Inviato: 11 Mar 2017 7:54
 

Ciao
Anch'io sono 1,80, ho la Tiger Sport da qualche mese. Nessun problema ai polsi, neppure in discesa, ho comunque ruotato di qualche grado i comandi al manubrio in avanti per questioni di abitudine personale.
Non posso dire del pedale cambio, porto il 41....com'è per me va bene.
Ho invece abbassato il posteriore di 12 mm. con una piastra mono realizzata su misura e sfilato le forche di conseguenza: appoggio a terra con entrambi i piedi con maggior sicurezza. SAG verificato, a posto.
Se avvertì affaticamento alle ginocchia (la piega è per me un po' troppo accentuata) ho risolto con le pedane della Thruxton, non hanno la gomma ma mi hanno fatto guadagnare qualche grado in meno
Poi c'è una birretta offerta da dragonfly61 in zona Dolomiti 0510_five.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15777411
15777411 Inviato: 11 Mar 2017 8:08
 

marmass ha scritto:
Ciao
Anch'io sono 1,80, ho la Tiger Sport da qualche mese. Nessun problema ai polsi, neppure in discesa, ho comunque ruotato di qualche grado i comandi al manubrio in avanti per questioni di abitudine personale.
Non posso dire del pedale cambio, porto il 41....com'è per me va bene.
Ho invece abbassato il posteriore di 12 mm. con una piastra mono realizzata su misura e sfilato le forche di conseguenza: appoggio a terra con entrambi i piedi con maggior sicurezza. SAG verificato, a posto.
Se avvertì affaticamento alle ginocchia (la piega è per me un po' troppo accentuata) ho risolto con le pedane della Thruxton, non hanno la gomma ma mi hanno fatto guadagnare qualche grado in meno
Poi c'è una birretta offerta da dragonfly61 in zona Dolomiti 0510_five.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif



Per la birretta...contaci!
icon_smile.gif
 
15782379
15782379 Inviato: 21 Mar 2017 18:46
 

ciao uomini tigre.
la mia impressione della Tiger sport si avvicina di poco alle tue impressioni iniziali. sceso da un quattro cilindri jap ho avvertito un leggero indolenzimento alle mani nel primo periodo forse per una non corretta posizione ma di certo per le vibrazioni leggere che si avvertono sul tre cilindri. ora non so se è per abitudine o una migliore presa sulle manopole non ho nessun problema. viaggio per ore molto bene. per la leva del cambio come ti hanno detto magari è sufficiente posizionarla più alta o bassa come meglio la senti nelle cambiate. anche per questo ho fatto alcune prove per capire come lavora. giocando di fino con la leva frizione le marce entrano ed escono perfettamente.
oohh a me piace un sacco e mi diverto come un matto con questa moto.
ciao biker.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TriumphForum Triumph Tiger

Forums ©