Datemi un vosto parere.
Sabato scorso ho avuto modo di provare nuovamente il BMW S 1000 RR, questa volta in versione 2017 anzichè 2015.
A distanza di due anni ho maturato maggiore esperienza in sella alle superbike e ho potuto apprezzare meglio le qualità della moto in oggetto, in particolare rispetto la mia moto attuale.
Più nel dettaglio l'S 1000 RR mi è sembrata una moto più versatile, che sa essere estrema solo quando effettivamente richiesto: la postura in sella è meno racing e corsaiola (leggasi più comoda), è fornita di diversi accessori per mototurismo quali cruise control e manopole riscaldabili (uso la moto tutto l'anno), il motore quadricilindrico ha tanta coppia da non farmi mancare il bicilindrico 900 ma risulta molto più docile e gestibile ai bassi regimi, soprattutto nel traffico.
In tutto ciò l'S 1000 RR sa anche essere un'ottima moto da pista offrendo launch control e cambio elettronico bidirezionale.
Avrei modo di passare ad un S 1000 RR del 2016 con 5600km permutando la mia moto e aggiungendo 4500€.
La mia moto, immatricolata nel 2014, è stata acquistata a maggio con 6000km, a 12.500€; ora conta 12000km.
Voi come vedete l'idea di passare da Panigale a S 1000 RR? Assurda? Un capriccio?
Può avere senso sulla base delle mie aspettative (che ho riepilogato sopra)?
E in termini economici come lo vedete l'affare che mi è stato proposto?
P.S. Sono un po' combattuto perchè esteticamente il Panigale non si batte e mi ha fatto innamorare, però è anche vero che nell'utilizzo mondano è una moto di cui sto un po' soffrendo l'impostazione estremamente racing e corsaiola... motore sempre in tiro, sempre nervosa, subito coppia (non si riesce quasi a parzializzare nel traffico, occorre giocare di frizione ma la frizione pesa un macigno), posizione spacca-polsi...
Insomma il cuore dice tieniti il Ducati, la testa dice che il BMW è una moto più versatile. Help.
