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[Monster 821abs] cambio pompa freno posteriore
15762313
15762313 Inviato: 6 Feb 2017 17:25
Oggetto: [Monster 821abs] cambio pompa freno posteriore
 

Ciao a tutti, avrei bisogno, per favore, di una vostra opinione.
E' già da parecchio tempo che riscontro sul mio Monster 821 un'azione troppo lunga del pedale del freno posteriore per ottenere un certo effetto frenante...e delle volte (spesso) la frenata è praticamente nulla.
Premetto che ho uno stile di guida turistico e non guido col piede attaccato sul pedale del freno posteriore ma solitamente lo uso all'occorrenza per correggere le curve e per le partenze in salita. E proprio quando mi dovrebbe servire, pompa a vuoto e non frena.
Sono stato diverse volte in officina, hanno sostituito in garanzia la pompa del freno posteriore con una identica, modificato la regolazione del pedale e dell'asticella della pompa freno, fatto non so quanti spurghi, sostituito le pasticche con lo stesso modello, ecc. Il risultato è stato che dopo ogni spurgo, inizialmente va bene, frenando il giusto, poi dopo diversi km, ritorna ad andare a vuoto.
Che il freno posteriore del Monster 821 non sia eccelso, diciamo che è risaputo...ma dal frenare poco a non frenare per niente, no.
Ho provato a disattivare anche l'abs ma il risultato non cambia.
Ora che la garanzia è terminata, avrei intenzione di sostituire da me la pompa freno posteriore e pasticche (i tubi in treccia sono di serie); sono in attesa che mi arrivi tutto il materiale.
Secondo voi potrei procedere tranquillamente nel svuotare l'impianto frenante posteriore, smontare la vecchia pompa, montare la nuova, cambiare pasticche e riempire e spurgare l'impianto col metodo classico oppure con l'ABS serve qualche strumento/software particolare?

Grazie icon_smile.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15762355
15762355 Inviato: 6 Feb 2017 19:10
Oggetto: Re: [Monster 821abs] cambio pompa freno posteriore
 

Grumpy ha scritto:
Secondo voi potrei procedere tranquillamente nel svuotare l'impianto frenante posteriore, smontare la vecchia pompa, montare la nuova, cambiare pasticche e riempire e spurgare l'impianto col metodo classico oppure con l'ABS serve qualche strumento/software particolare?


con l'abs purtroppo può andarti bene, oppure può andarti male e mentre fai il lavoro finisce dell'aria dentro al modulo. A questo punto alcuni dicono che basta portare la moto in un parcheggio vuoto, e pestare dei bei frenatoni facendo entrare l'abs più volte, e così facendo l'aria si spurgherà da sè... altrimenti non resterà che andare colla coda fra le gambe in officina ducati, dove collegheranno il loro computer alla moto e dalla diagnosi apriranno le elettrovalvole del modulo per potere effettuare lo spurgo.
Ma com'è possibile che pur avendoti sostituito la pompa non funzionasse ancora?
L'avranno davvero cambiata? O forse è proprio la pompa ad essere difettosa, ed è meglio informarsi se c'è stato un aggiornamento/richiamo/ecc.

ciao

WK
 
15762451
15762451 Inviato: 6 Feb 2017 23:23
Oggetto: Re: [Monster 821abs] cambio pompa freno posteriore
 

wkowalski ha scritto:
con l'abs purtroppo può andarti bene, oppure può andarti male e mentre fai il lavoro finisce dell'aria dentro al modulo. A questo punto alcuni dicono che basta portare la moto in un parcheggio vuoto, e pestare dei bei frenatoni facendo entrare l'abs più volte, e così facendo l'aria si spurgherà da sè... altrimenti non resterà che andare colla coda fra le gambe in officina ducati, dove collegheranno il loro computer alla moto e dalla diagnosi apriranno le elettrovalvole del modulo per potere effettuare lo spurgo.
Ma com'è possibile che pur avendoti sostituito la pompa non funzionasse ancora?
L'avranno davvero cambiata? O forse è proprio la pompa ad essere difettosa, ed è meglio informarsi se c'è stato un aggiornamento/richiamo/ecc.

ciao

WK


Con moto in garanzia, l'officina disse che la cambiò la pompa, poi se l'hanno fatto o meno ovviamente non lo so per certo...so solo che in un anno non so quanti via vai ho fatto dall'officina, spurghi, regolazioni, ecc ecc... senza risolvere una ceppa. Ho perfino parlato con l'ispettore ducati alla quale era stato affidato "il mio caso"...e niente, ennesimo spurgo, regolazione pedale e non so cos'altro è stato fatto...il risultato non è cambiato.
Mi sono già informato su eventuali richiami o aggiornamenti, ma niente di fatto.
So che anche i primi Multistrada 1200abs ebbero questo stesso problema e alcuni utenti risolvettero appunto sostituendo la pompa freno posteriore con una pompa brembo serie oro e cambiando pasticche.
Adesso proprio perché la garanzia è finita, vorrei provare io a fare tutto il lavoro...magari mi dice bene e risolvo ma l'unico dubbio è l'abs eusa_think.gif
 
15762637
15762637 Inviato: 7 Feb 2017 11:57
 

Un problema alla pinza potrebbe causare un problema di questo tipo, magari un pistoncino, lo spurgo o una guarnizione non perfetta che fa passare un po' di umidità.
Per cambiare la pinza, non ci dovrebbero essere particolari problemi in realtà, io cambierei anche i tubi già che ci sono con dei componenti in treccia, in ultimo fai spurgare bene l'impianto perché a volte anche se il sistema sembra funzionare può rimanere dell'aria nell'impianto, magari in una curva che fanno i tubi.
 
15762655
15762655 Inviato: 7 Feb 2017 12:17
 

gtdesmo ha scritto:
Un problema alla pinza potrebbe causare un problema di questo tipo, magari un pistoncino, lo spurgo o una guarnizione non perfetta che fa passare un po' di umidità.
Per cambiare la pinza, non ci dovrebbero essere particolari problemi in realtà, io cambierei anche i tubi già che ci sono con dei componenti in treccia, in ultimo fai spurgare bene l'impianto perché a volte anche se il sistema sembra funzionare può rimanere dell'aria nell'impianto, magari in una curva che fanno i tubi.


Ok, allora potrei mettere in preventivo anche la pinza... icon_sad.gif ...invece per quanto riguarda i tubi, ti confermo che già sono in treccia.
Il lavoro piacerebbe farlo da me, sto comprando tutto il necessario, ma non riesco a trovare nulla su internet che mi confermi o almeno che mi tranquillizzi che posso procedere a svuotare l'impianto nonostante ci sia l'abs.
 
15762665
15762665 Inviato: 7 Feb 2017 12:24
 

Falla purgare da smontata (pinza con uno spessore e pompa in mano) lasci la pinza sopra con il tubo in verticale e la pompa sotto
Se fosse cosi come dici tu comunque avrei almeno preteso l'allungamento della garanzia sul problema e direttamente a Ducati la supervisione dell'officina "fantoccia" che ci avrà marciato per decine di ore con il tuo problema
Male che vada metti un tubo diretto dalla pompa alla pinza e sigilla l'abs che resta per davanti
 
15762750
15762750 Inviato: 7 Feb 2017 15:21
 

Grumpy ha scritto:
Il lavoro piacerebbe farlo da me, sto comprando tutto il necessario, ma non riesco a trovare nulla su internet che mi confermi o almeno che mi tranquillizzi che posso procedere a svuotare l'impianto nonostante ci sia l'abs.


parliamo del freno dietro, che tra l'altro è già rotto... fai il lavoro e fregatene, il peggio che può succedere è che dopo dovrai portarla in ducati a fare lo spurgo collegandola alla diagnosi... telefona per chiedergli eventualmente quanto vorrebbero, ma sarà poca roba.

ciao

WK
 
16163245
16163245 Inviato: 13 Giu 2020 20:57
 

Alla fine come avete risolto?

Ho una 821 appena acquistata. Il proprietario mi aveva parlato di uno spurgo da fare al freno posteriore. A sue spese.
Mi ha chiamato dopo un giorno dicendomi che avrebbero cambiato la pompa della benzina, e il problema è esattamente come quello trovato da Grumpy !
Qual è stato il verdetto?
 
16378155
16378155 Inviato: 8 Gen 2024 18:20
 

Carini questi topic lasciati a metà senza un apparente soluzione al problema.
 
16378389
16378389 Inviato: 9 Gen 2024 22:55
 

Daducati ha scritto:
Carini questi topic lasciati a metà senza un apparente soluzione al problema.


I forum almeno qui in italia in questi ultimi anni sono quasi morti...qualche "meteora" passa di qui per cercare soluzioni ai loro problemi...in molti non si fanno piu' sentire per aggiornare o ringraziare chi ha dedicato un po' del suo tempo per cercare di dare una mano,e questo fa passare la voglia di stare qui...

Ora sono di moda certi social tante foto molto spesso ripetitive e inutili,pochissimi contenuti tecnici, richieste botta e risposta...nel giro di pochi giorni (a volte poche ore) le discussioni vanno giu' e diventano poco (o per niente ) visibili...
 
16378429
16378429 Inviato: 10 Gen 2024 9:57
 

Purtroppo è un problema strutturale del Monster 821 dovuto al calore del catalizzatore. Bisogna togliere il catalizzatore o spostare la pompa freno. Anche il mio Monster 937 ha l'escursione troppo lunga del freno posteriore, al prossimo tagliando mi farò fare lo spurgo e regolare la leva. In ogni caso l'imputato è il calore.
 
16378575
16378575 Inviato: 10 Gen 2024 23:58
 

Lario...e' un topic vecchio del 2017 che hanno riportato su nel 2020 e ancora ora ..
(senza riportare utilita' per il problema...)
magari i proprietari e le moto in questione chissa' che fine avranno fatto...e comunque il calore al quale sono soggette le moto attuali fara' durare tutto meno.. rotfl.gif
 
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