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Allineamento cinghia, variatore correttore coppia.
15741357
15741357 Inviato: 13 Dic 2016 21:04
Oggetto: Allineamento cinghia, variatore correttore coppia.
 

Buonasera sgassatori icon_mrgreen.gif .
Gradirei affrontare in questa sezione, anche se penso sbagliata, perchè forse sarebbe più per preparatori, il nodo fondamentale dell'allineamento della cinghia di trasmissione, la quale non si sa mai dove sia e come sia messa se inclinata parallela etc, Dunque io sto cercando il pelo nell'uovo , per spremere il mio motore e non perdere cavalli da nessuna parte. Misurando dal bordo del carter , diciamo dal piano lavorato dove poggia il copricarter, ho misurato con grande difficoltà , la distanza che c'è tra i due organi della trasmissione, appunto correttore di coppia e variatore. Nella posizione di riposo , la cinghia sta sul mozzo del vario e alla massima circonferenza possibile sul correttore di coppia, che dipende dal diametro dello stesso e dalla lunghezza della cinghia. Per avere il massimo rendimento tutti sappiamo che un disassamento pur di piccola entità della cinghia potrebbe portare via potenza, in quanto il sistema muove da un parte, da interno a esterno il variatore, e viene compensato da esterno a interno dal correttore di coppia.
Questo per sua natura tende a disassare la cinghia, perchè la risposta delle due fazioni non essendo immediata , tende a torcere la cinghia, che non solamente viene spostata da una parte all'altra, ma è anche costretta a sopportare la rotazione del piattello, dovuta all'inclinazione delle cammature. Ora la domanda o diciamo il confronto , vorrei farlo con voi riguardo al punto di partenza della cinghia, in quanto ho dei dubbi che debba partire allineata, in quanto nella parte centrale cambia atteggiamento, per modificarlo ancora, quando il vario è tutto compresso ed il correttore tutto aperto. Ora non potendo misurare in tali condizioni la posizione della cinghia, voi cosa ne dite , partiamo allineati o disassati , e se disassati di quanto??
Grazie
Io ora sono parallelo nella posizione di partenza
 
15741404
15741404 Inviato: 13 Dic 2016 22:15
 

Prova a tenere un metro da sarta (o una fettuccia di tessuto, o cose del genere) teso tra le mani, poi tieni una mano ferma e sposta l'altra in avanti o indietro. Che fa il metro? Non si muove restando perfettamente parallelo al piano, ma si torce un pochino.

La cinghia nella trasmissione degli scooter fa la stessa identica cosa. Quindi: la tua intuizione è corretta... ma è un fatto fisiologico, al quale non si può rimediare.

Tra parentesi, è uno dei motivi per cui la trasmissione CVT ha una resa pessima rispetto alla classica "triade" delle moto, ossia ti fa perdere un sacco di coppia -e dunque cavalli- in più nel passaggio motore-ruota.

Quel che puoi fare è ridurre il più possibile gli attriti (tra variatore e mozzo, tra rulli e piste...) e mettere una cinghia meno deformabile (ma sai sicuramente i contro di una cinghia troppo dura). Ah, e ovviamente tarare il tutto nel modo più preciso possibile.
 
15741413
15741413 Inviato: 13 Dic 2016 22:25
 

TommyTheBiker ha scritto:
Prova a tenere un metro da sarta (o una fettuccia di tessuto, o cose del genere) teso tra le mani, poi tieni una mano ferma e sposta l'altra in avanti o indietro. Che fa il metro? Non si muove restando perfettamente parallelo al piano, ma si torce un pochino.

La cinghia nella trasmissione degli scooter fa la stessa identica cosa. Quindi: la tua intuizione è corretta... ma è un fatto fisiologico, al quale non si può rimediare.

Tra parentesi, è uno dei motivi per cui la trasmissione CVT ha una resa pessima rispetto alla classica "triade" delle moto, ossia ti fa perdere un sacco di coppia -e dunque cavalli- in più nel passaggio motore-ruota.

Quel che puoi fare è ridurre il più possibile gli attriti (tra variatore e mozzo, tra rulli e piste...) e mettere una cinghia meno deformabile (ma sai sicuramente i contro di una cinghia troppo dura). Ah, e ovviamente tarare il tutto nel modo più preciso possibile.

Ciao e grazie.
Dunque tu partiresti perfettamente parallelo, tra le due parti??
 
15741498
15741498 Inviato: 14 Dic 2016 3:12
 

Appena visto il titolo del post ne "le ultime dal forum" ho detto: finalmente un qualcosa di interessante..e chi mi trovo? SCR1, immancabilmente icon_asd.gif
Comunque è proprio qui che cade la pera, la taratura se fatta male, non solo scompensa le prestazioni perchè magari la molla è troppo rigida o il rullo troppo pesante, se fatta male contribuisce a disallineare gli organi, basta pensare che con una molla troppo dura il correttore fatichi ad aprirsi, e magari si ha anche un rullo abbastanza pesante che fa aprire subito il variatore, ed ecco qua che abbiamo una cinghia totalmente fuori allineamento..
Infatti la taratura ottimale è una e una soltanto per questo motivo...ed ecco anche perchè appena la trasmissione è un minimo consumata la taratura va a pallino...
Che poi uno cerchi di spostare il range di utilizzo tramite la taratura è tutta un'altra storia.
Comunque caro SCR, come ti ho detto basta sganciare 40becchi a cuscinetto, e ti prendi quelli che ti ho detto per tutto il carter icon_biggrin.gif
 
15741923
15741923 Inviato: 14 Dic 2016 22:30
 

Ivo77 ha scritto:
Appena visto il titolo del post ne "le ultime dal forum" ho detto: finalmente un qualcosa di interessante..e chi mi trovo? SCR1, immancabilmente icon_asd.gif
Comunque è proprio qui che cade la pera, la taratura se fatta male, non solo scompensa le prestazioni perchè magari la molla è troppo rigida o il rullo troppo pesante, se fatta male contribuisce a disallineare gli organi, basta pensare che con una molla troppo dura il correttore fatichi ad aprirsi, e magari si ha anche un rullo abbastanza pesante che fa aprire subito il variatore, ed ecco qua che abbiamo una cinghia totalmente fuori allineamento..
Infatti la taratura ottimale è una e una soltanto per questo motivo...ed ecco anche perchè appena la trasmissione è un minimo consumata la taratura va a pallino...
Che poi uno cerchi di spostare il range di utilizzo tramite la taratura è tutta un'altra storia.
Comunque caro SCR, come ti ho detto basta sganciare 40becchi a cuscinetto, e ti prendi quelli che ti ho detto per tutto il carter icon_biggrin.gif

Hola IVO.
Sto aspettando il carter Polini se ti riferisci a quello. Il motore è stato appena rifatto, dunque cambiare cuscinetti sarebbe un problema, visto e considerato che sono nuovi. Lo poitrei fare sulla parte dei primari, ma non penso siano loro che creano problemi.
Il dilemma ora è se allineare perfettamente la cinghia a riposo o partire con un disassamento di N decimi / millimetri.
Sulla taratura, ho fatto diverse prove, ma la molla rossa purtroppo è necessaria, pena una partenza decisamente scarsa, ed un allungo con calo di giri improvviso.
Diciamo che sicuramente potessi viaggiare con la gialla muoverei un po meglio lo scooter, così si è costretti a viaggiare da 9000 a 13000 rpm, ma diversamente poca vela
 
15742209
15742209 Inviato: 15 Dic 2016 15:53
 

Sono tutti i cuscinetti degli ingranaggi e del copriingranaggi che sono da cambiare con dei migliori
 
15742357
15742357 Inviato: 15 Dic 2016 22:06
 

Ivo77 ha scritto:
Sono tutti i cuscinetti degli ingranaggi e del copriingranaggi che sono da cambiare con dei migliori

Ho capito, vedo quello che posso fare
 
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