Leggi il Topic


Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki SV

   

Pagina 1 di 1
 
Cambiare il tubo della benzina tra serbatoio e carburatori?
15738791
15738791 Inviato: 7 Dic 2016 15:58
Oggetto: Cambiare il tubo della benzina tra serbatoio e carburatori?
 



Buonasera a tutti, in procinto di riavviare una SV 650S del '99 ferma da circa 3 anni, ispezionando il serbatoio ho trovato tracce superficiali di ruggine.

Il piano è di rimuoverlo per pulirlo a fondo, ma il tubo della benzina in questione è molto duro da togliere. Sto valutando se essendosi cosi indurito in prossimità dell'attacco, non sia il caso di sostituirlo, anche se schiacciandolo con le dita, in mezzo il tubo sembra ancora bello elastico.

Voi cosa consigliate?
 
15738856
15738856 Inviato: 7 Dic 2016 18:02
 

Ciao,
cambialo sicuramente !
con un cutter lo incidi verticalmente dove è infilato al portagomma e poi lo cambi...la moto ha la bellezza di 17 anni..le gomme si seccano , specialmente per calore e UV...quindi per pochi euro non pensarci e cambialo.
doppio_lamp.gif
 
15738857
15738857 Inviato: 7 Dic 2016 18:08
 

Si tratta di un pezzo di gomma che ha ormai 17 anni , che Suzuki ( se non ricordo male ) consiglia di sostituire dopo 4 .
Io lo cambierei .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15738859
15738859 Inviato: 7 Dic 2016 18:09
 

Ottimo! Grazie per la risposta, era quello che pensavo anch'io!
Forse posso trovarlo da un ricambista di auto della mia zona, posso passare domani a chiedere con il tubo come campione.

Per le fascette metalliche? Mi dicono sia consigliabile cambiarle, ma conviene prendere quelle proprio uguali, matalliche, oppure mettere per semplicità quelle del tipo idraulico che si stringono con il cacciavite?
 
15738873
15738873 Inviato: 7 Dic 2016 18:37
 

VALL3 ha scritto:
Ottimo! Grazie per la risposta, era quello che pensavo anch'io!
Forse posso trovarlo da un ricambista di auto della mia zona, posso passare domani a chiedere con il tubo come campione.

Per le fascette metalliche? Mi dicono sia consigliabile cambiarle, ma conviene prendere quelle proprio uguali, matalliche, oppure mettere per semplicità quelle del tipo idraulico che si stringono con il cacciavite?



Io uso da tempo quelle idrauliche .
Unica accortezza che mi sento di consigliarti , è quella di fasciare la zona di tubo interessata dalla fascetta con del nastro americano ( 3 o 4 strati , almeno ) .
Questo accorgimento servirà a proteggere il tubo da eccessivi serraggi della fascetta , che potrebbero danneggiarlo o deformarlo .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15738884
15738884 Inviato: 7 Dic 2016 19:06
 

VALL3 ha scritto:
Per le fascette metalliche?


fai attenzione a toglierle e riusa quelle che hai, è acciaio, mica gomma pane icon_smile.gif

non limitarti a pulire il serbatoio, altrimenti la ruggine tornerà peggio di prima... fagli un trattamento con una resina tipo tankerite, dopo tornerà meglio che da nuovo.

ciao

WK
 
15739060
15739060 Inviato: 8 Dic 2016 6:39
 

non ci sono due tubi uguali. Se è duro si cambia ma finchè resta morbido ovunque si lascia.
L'indurimento avviene molto più spesso sulle harley,probabilmente perchè il calore del motore stagna e sale verso l'alto.
Confermo quanto detto sulle fascette,anche se le migliori in assoluto sono quelle per oleodinamica,che fanno tutto il giro ed hanno il collerino interno.

Potresti mettere anche tubi alta pressione con certifica R1 (140 bar) sarebbero eterni ma in certe curve non li pieghi manco se ci salti sopra
 
15740427
15740427 Inviato: 11 Dic 2016 21:40
 

Grazie a tutti per i preziosi consigli!!

Dopo qualche giorno di lavoro la SV si trova completamente "denudata" icon_biggrin.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Cambiato il tubo della benzina come previsto, ho aggiunto un filtrino come ulteriore precauzione.

Ho effettuato un tagliando completo cambiando tutto, filtri, candele, liquido refrigerante, batteria, olio..

Ho provato ad accenderla ed è partita benone, nonostante i tre anni di fermo totale. Tiene il minimo, ed è partita con la temperatura esterna attorno allo 0.

Per ora procediamo bene.
 
15740896
15740896 Inviato: 12 Dic 2016 20:00
 

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Ottimo...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki SV

Forums ©