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honda hornet o ktm 690 duke?
15729908
15729908 Inviato: 17 Nov 2016 20:39
Oggetto: honda hornet o ktm 690 duke?
 

Ciao ragazzi,
ho finalmente preso l'A3 0509_banana.gif ora mi sto guardando intorno per cambiare moto e stavo cercando una naked con cui divertirmi e allo stesso tempo concedermi delle gite a medio raggio. Secondo questi criteri sono indeciso tra la hornet ultima serie e la ktm 690 duke (di cui continuo a leggere rilevamenti contrastanti riguardo i consumi). Avevo valutato anche l'opzione mt09 ma non mi ha molto convinto.
Ringrazio in anticipo per le risposte. 0509_up.gif
 
15729923
15729923 Inviato: 17 Nov 2016 21:02
 

Allora...

Io un KTM 690 (anche se non Duke) ce l'ho, mentre la Hornet l'ho provata diverse volte.

La Honda è una moto più versatile che copre tutti gli ambiti di utilizzo, offerta ad un prezzo onesto e con una qualità che forse le 600 medie di oggi hanno un po' perso (sospensioni regolabili, ecc.).

La KTM comunque rimane una stradale, quindi una moto con una discreta versatilità, ma è più improntata al divertimento "puro" e ad una guida da sparata. Anche qui la qualità è abbastanza alta (forse le nuove Duke sono un po' peggio della precedente 690, quella coi due faretti per intenderci)

Io ti consiglierei la Hornet, ma sapendo che la KTM è probabilmente più affascinante per un ragazzo ti capirei benissimo se scegliessi quella, in ogni caso "cadi in piedi" perché sono due ottime moto, adatte anche per cominciare (anche se bisogna avere comunque testa sulle spalle, dare alla moto del lei e non sentirsi capaci e "arrivati" dopo poche migliaia di km, perché rimangono mezzi abbastanza potenti...)

La MT09 forse per un neofita è "troppo", visto che il motore comincia ad essere... importante.
 
15730083
15730083 Inviato: 18 Nov 2016 8:38
 

Non posso parlare per esperienza diretta, ma solo in base alle info che mi ha dato un mio amico che aveva un KTM supermoto e che ha provato sia il supermoto 690 che la SuperDuke per cui vedi tu.

Allora la KTM. Il motore monocilindrico è un motore che di solito si monta su enduro e moto da cross, specie in queste cilindrate, perché l'erogazione tutta concentrata ai bassi è ottima sugli sterrati per poter usare una marcia lunga ed evitare che la ruota posteriore giri a vuoto. Il bello di quel 690 è che pur essendo di derivazione enduro, ha comunque un allungo "anomalo" per il tipo di propulsore che lo rende come prestazioni paragonabile anche ai bicilindrici di piccola taglia. Il mio amico però ha detto anche che sia il 990 che il 690 erano motori fantastici, quello che l'ha deluso è stata la ciclistica e l'ergonomia della superduke. L'ha trovata più scomoda e meno friendly nella guida. In pratica mentre sulle supermoto riusciva a fare quello che voleva non riusciva ad avere la stessa sensazione di guida sulla naked, e lui non capiva se era un problema di assetto o di forcella o di che, però non ci si ritrovava. Quindi è una moto un po' particolare, per cui prima di prenderla io ti consiglierei di sentire se la puoi provare per un paio di giorni perché mi sa che è una di quelle moto che o adori o detesti.

Per honda il discorso si ribalta completamente. La hornet è la honda probabilmente più versatile e facile che oggi esiste sul mercato. E questo è detto dell'azienda che ha le moto universalmente riconosciute come quella coi mezzi più facili da guidare e più versatili. La qualità generale del prodotto è ottima. Il motore è proverbialmente affidabile. La ciclistica è sincera. Quello su cui a volte pecca honda è la personalità delle sue moto. Come dire, sono troppo perfette, almeno per me.
Detto questo, io ho provato un bicilindrico honda 500, ma sempre comprato solo 4 cilindri in linea made in japan. Un po' perché per me esiste un solo V2 degno di nota e lo fanno a Borgo Panigale, ma purtroppo sulle Ducati non riesco proprio a starci ad eccezione della multistrada che non fa proprio per me, e un po' perché tutti i bicilindrici hanno un'erogazione corposa ai medi, ma tendono ad essere irregolari ai bassi regimi e questa è una cosa che non sopporto. Per me il motore ideale da moto stradale è il 4 cilindri o anche il 3 se la moto non è troppo sportiva.
Come scelte ne hai diverse sul mondo naked. A gusto mio cercherei anche qualcosa di un po' più grosso rispetto al 650 della hornet per avere più coppia. I motori 600 se sono derivati dalle supersportive tendono a girare molto alto e peccano di schiena ai medi per cui un po' di cubatura in più aiuta.
Diciamo che dovessi scegliere io opterei o per il 3 cilindri 900 yamaha o per il 4 in linea 750 suzuki o forse anche per il 4 in linea 800 kawa.
Personalmente come naked sportiva media quella che mi piace di più è la Suzuki GSR 750, ma quelli sono gusti. A me il carattere del motore suzuki piace particolarmente.

Spero di esserti stato utile.

doppio_lamp_naked.gif
 
15730211
15730211 Inviato: 18 Nov 2016 13:57
 

Pesa credo circa 40kg meno della Hornet , può benissimo fare i 300km con un pieno (14lit) , è molto più comoda di quello che sembra , in montagna e nei circuiti tipo Castelletto se hai manico non ti sta davanti "quasi" nessuno , fa le curve a 90g come Automan ....sarò di parte ma icon_asd.gif
 
15730222
15730222 Inviato: 18 Nov 2016 14:19
 

richel ha scritto:
Pesa credo circa 40kg meno della Hornet , può benissimo fare i 300km con un pieno (14lit) , è molto più comoda di quello che sembra , in montagna e nei circuiti tipo Castelletto se hai manico non ti sta davanti "quasi" nessuno , fa le curve a 90g come Automan ....sarò di parte ma icon_asd.gif


La Hornet è molto più comoda, sia per chi guida che per il passeggero, ha un motore che è molto più fluido quindi più confortevole sia in città che nei trasferimenti autostradali (anche se li fa pure il KTM eh) e una ciclistica meno nervosa.

E io un KTM 690 (non Duke però, Supermoto) me lo sono comprato, quindi questo fa capire quanto la apprezzi... icon_asd.gif
 
15730230
15730230 Inviato: 18 Nov 2016 14:34
 

Ho una Hornet ultima serie ma prima di prendere questa ho provato diverse volte il duke690 ultima serie
Premesso che comunque la Hornet è una mangia curve che non stanca quasi "da riferimento" soprattutto se messa bene con gomme e settaggi proprio per la sua rotondità e secondo me resta una delle migliori come qualità/prezzo, ho anche decisamente amato il fatto che con poco sforzo con la duke690 si esca di traverso dalle rotonde ... agilità da favola per una stradale. Peccato che come la metti a velocità sostenuta costante sul dritto ti faccia venir voglia di cambiarla ... ma dipende molto dalla sopportazione personale e dall'abitudine. Anche restando nell'ultima generazione le prime duke erano meglio equipaggiate di quelle che trovi adesso nuove (leve idrauliche e regolazioni sugli ammortizzatori adesso più "semplici", han però in più il selettore delle mappature migliorato.
 
15730277
15730277 Inviato: 18 Nov 2016 16:14
 

Caballero77 ha scritto:
Anche restando nell'ultima generazione le prime duke erano meglio equipaggiate di quelle che trovi adesso nuove (leve idrauliche e regolazioni sugli ammortizzatori adesso più "semplici", han però in più il selettore delle mappature migliorato.

Quella che avevi provato aveva già il motore nuovo con equilibratura migliorata? Dovrebbe vibrare di meno ed attutire il problema per gli spostamenti. Non mi aspetterei miracoli perché alla fine sempre di un grosso mono parliamo, e non è che sia fatto per spostamenti a velocità elevata costante, però dovrebbe essere migliorato. Vabbeh che per carità, di sicuro è fuori dal budget prefissato l'ultimo modello.

Comunque poco da dire, sono ottime moto. Una è più una funbike, l'altra è più vesatile.
Se userai la moto sempre da solo e ti limiterai ad un giretto da 3-400km una volta ogni tanto può andare bene pure la Duke, sennò ti consiglierei la Hornet che è comunque una gran bella motina anche fra le curve e migliora ulteriormente con un paio di gomme decenti. Se poi vuoi spenderci 2 soldi e metter mano alle sospensioni può diventare una brutta bestia da digerire anche per moto più grosse.

ps. Io consiglierei la Hornet anche per una questione di facilità, sicuramente è più accessibile della Duke che è più svelta e brutale sotto molti punti di vista. Prima di riuscire a correre seriamente con una moto del genere probabilmente ci vorranno almeno un paio d'anni e anche allora il limite effettivo del mezzo sarà ben lontano, per allora fai a tempo a decidere che vuoi cambiare genere di moto o che preferisci passare ad un 1000 icon_asd.gif
 
15730285
15730285 Inviato: 18 Nov 2016 16:41
 

Tra le 2 non ho effettivamente approfondito il discorso "città" con la Duke, confermo che la Hornet post 2007 (sarà l'euro3 , sarà il collettore, sarà la carburazione magra.. ) è un forno ad usarla sotto i 40 km/h, anche se nonostante il peso extra ha una facilità al minimo in qualsiasi marcia impressionante che una mono si può solo sognare
 
15730289
15730289 Inviato: 18 Nov 2016 16:53
 

Caballero77 ha scritto:
confermo che la Hornet post 2007 (sarà l'euro3 , sarà il collettore, sarà la carburazione magra.. ) è un forno ad usarla sotto i 40 km/h, anche se nonostante il peso extra ha una facilità al minimo in qualsiasi marcia impressionante che una mono si può solo sognare

Io ho una CBR600F 2011, quindi il motore è lo stesso (leggermente rivisto a livello di mappatura rispetto ai modelli 2007, sulla mia come sulle Hornet successive hanno eliminato del tutto anche il poco on-off che il motore presentava), onestamente non noto grandissimi riscaldamenti. D'estate nel traffico si sente calore sulla gamba destra, ma dopo aver provato supersportive 1000 non lo definirei un forno icon_mrgreen.gif
La hornet dovrebbe scaldare ancora meno della mia (o meglio, scalderà uguale ma non avendo le carene disperde più lontano dalle gambe).
Quanto alla fluidità del motore e l'equilibratura delle masse non posso che darti ragione, pare una bicicletta e da tutta la sensazione di pesare parecchi kg in meno di quelli che effettivamente pesa.
 
15730350
15730350 Inviato: 18 Nov 2016 19:38
 

Io vedo la Duke come una moto più adatta ad un pilota smaliziato.
E' particolare come moto, la guida non è molto rilassante, anzi, è sempre piuttosto nervosetta e per un neofita (ha appena preso la patente) potrebbe rappresentare ben più di un problema.

La Hornet la vedo molto più adatta sia per imparare che per divertirsi parecchio una volta che si sarà fatto un po' di esperienza.
 
15730871
15730871 Inviato: 20 Nov 2016 11:12
 

innanzitutto grazie mille per i consigli e i chiarimenti icon_biggrin.gif il mio unico dubbio riguardo la duke è solo il fattore consumi perchè navigando in rete leggo in alcuni post che consuma pochissimo (media poco sopra i 20 km/l) mentre in altri (tra cui riviste motociclistiche) leggo che il consumo più basso si aggira sui 18 km/l; ho confrontato se fossero gli stessi modelli e lo erano quindi questo mi lascia un pò perplesso.
Invece per la hornet ho visto che è molto più parca nei consumi è ne ho trovate in vendita a basso prezzo con valigie e tutto.
 
15731243
15731243 Inviato: 21 Nov 2016 10:25
 

La Hornet non beve per nulla troppo ma non è per nulla vicino ai possibili 30km/l delle duke390 / honda nc750 ( è sempre un motore derivato dal cbr che aveva e mantiene circa il doppio dei cavalli max) invece per la duke690 proprio come filosofia di moto più "nervosa" l'aspetto costi di manutenzione/utilizzo passa secondario ...
 
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