Dopo aver sostituito il pignone Z13 di serie con uno Z14 per ottenere il piccolo allungo che desideravo, (qui il topic: CRF 230 easy enduro ci sta anche il pignone Z14! ho provveduto a sostituire anche i getti minimo e massimo del carburatore Keihin PD 9CAA QJ 28 mm installato sulla CRF 230 e a fare altre due cosette...
Operazioni
1 - getto max di serie: 102, sostituito con 118;
2 - getto min di serie: 42, sostituito con 45;
3 - alzato lo spillo di 1 tacca abbassando il seeger dalla terza posizione (partendo dall'alto) alla quarta;
4 - tolto il coperchio della limitazione dell'aria sopra la scatola filtro (sotto la sella).
Modifica precedente: aumentato pignone di 1 dente, da Z13 a Z14.
Prime constatazioni
A motore freddo:
a - è entrata in moto anche senza ricorrere allo starter;
b - regge il minimo senza starter e senza dare gas (si è spenta una volta a causa del regime regolato troppo basso).
A motore caldo:
c - impenna leggermente in seconda marcia con 1/3 di gas;
d - la tiro per circa 1 km in salita e... va su sparata(!) (ha acquistato decisamente cavalli, mi pare quasi quasi di essere ancora sull'ALP 4.0);
e - ci do dentro, il rombo e la pressione allo scarico sono aumentati notevolmente (DB Killer mai tolto);
f - ripresa e velocità sono entrambi maggiori, pare un'altra moto.
Perplessità
1 - dando gas in maniera piuttosto decisa (ma non troppo) a regimi medio-medio bassi pare poco reattiva (mi aspettavo di più), a regimi medio-medio alti ovviamente sale bene, anche se non schizza;
2 - togliendo non del tutto il gas per andare a velocità inferiore il regime del motore manifesta brevissimi tratti di vuoto (4-5) prima di stabilizzarsi (non rilevato prima delle modifiche);
3 - queste modeste irregolarità potrebbero essere dovute a un'eccessiva disparità tra getto minimo e massimo?
4 - Ho fatto provare la moto dai due mecca dai quali mi servo, per loro va bene, salvo parere di entrambi la carburazione leggermente grassa, uno dice che si può ovviare chiudendo un po la vite benzina esterna, l'altro che sarebbe opportuno ridurre il getto max a 115-116; io propenderei per questa ultima ipotesi (anche 112) e nel rimontare il parzializzatore aria della scatola filtro. Loro però si riferiscono alla carburazione un po grassa, non avendo avvertito le esitazioni del motore di cui accenno ai punti 1 e 2, ma per quel che ne so potrebbero anche essere in relazione...
Aggiornerò prossimamente con nuove impressioni o per confermare queste.
Ovviamente aspetto i pareri di chi ha già effettuato modifiche simili e di chi è esperto di carburazione.
Vorrei soltanto sopperire alle irregolarità accennate, ma se anche mi sparate qualche c_____a



Dai, sbizzarritevi!
