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È possibile cambiare il raffreddamento di una vespa sprint ?
15718311
15718311 Inviato: 24 Ott 2016 18:06
Oggetto: È possibile cambiare il raffreddamento di una vespa sprint ?
 



Salve a tutti,
Ho una vespa sprint 2t del 2016 .
Vorrei elaborarla a 75cc ma ho paura di grippare per via del raffreddamento ad aria.
Alcuni miei amici mi hanno consigliato di montare un blocco a liquido (tipo quello del Nrg power) ma non so se è possibile .
La mie domande sono:
È possibile portare la vespa da aria a liquido?
Quanto ammonterebbe la spesa ? È molto importante per me sapere quanto verrebbe a costare perchè altrimenti non posso prendere la 125 a 16 anni✌.
Saluti

Carlo
 
15718400
15718400 Inviato: 24 Ott 2016 19:24
 

il discorso è, per elaborazioni molto spinte serve necessariamente un raffredamento a liquido in quanto l'aria non riesce a garantire una dissipazione ottimale del maggiore calore prodotto da un motore elaborato. però finche si tratta di un 70 base e diciamo anche intermedio il raffredamento ad aria è sufficiente.
poi considerando anche la stagione in cui siamo non ti devi preoccupare assolutamente.
se vuoi migliore il raffredamento ad aria ci sono dei kit che consistono in una ventola di raffredamento più performante.
 
15718472
15718472 Inviato: 24 Ott 2016 21:12
 

io non ho ancora provato una ventola maggiorata che mi soddisfi sinceramente...
monta pure un 70cc ad aria, possibilmente in ghisa. tranquillo, è affidabile... metti un po' più olio nella miscela e problemi non ne avrai.
per trasformarla a liquido puoi, il metodo più semplice è prendere direttamente usato un blocco completo (si, si tranquillo puoi montarlo) a liquido, poi dovrai ancorare davanti il radiatore e fare l'impianto
 
15718689
15718689 Inviato: 25 Ott 2016 9:11
 

Daniele_sMT ha scritto:
io non ho ancora provato una ventola maggiorata che mi soddisfi sinceramente...
monta pure un 70cc ad aria, possibilmente in ghisa. tranquillo, è affidabile... metti un po' più olio nella miscela e problemi non ne avrai.
per trasformarla a liquido puoi, il metodo più semplice è prendere direttamente usato un blocco completo (si, si tranquillo puoi montarlo) a liquido, poi dovrai ancorare davanti il radiatore e fare l'impianto


Ma quanto verrebbe a costare un blocco a liquido? E dove metto il radiatore nella vespa?
 
15718919
15718919 Inviato: 25 Ott 2016 15:34
Oggetto: f
 

il vero problema è il radiatore , cerca su internet se qualcuno l'ha già fatto , nello scudo anteriore potrebbe entrare icon_asd.gif
 
15719153
15719153 Inviato: 25 Ott 2016 23:35
 

Ho letto solamente il primo commento, e vedo che siamo già fuori oltremodo.
L'unica cosa per migliorare il raffreddamento dei blocchi ad aria è mettere la guarnizione di testa che fa la top, (www.cercatelasulweb.it) un convogliatore aria tipo UFO, carburazione leggermente più grassa, miscela più ricca, e assolutamente scarico che non tappi.
Un carburatore più grande aiuta.
Le ventole aftermarket fanno peggio dell'originale.
Più che altro lavorerei sulla scorrevolezza di tutti i componenti mobili, avendo così meno dissipazione di potenza.
E comunque se avessi un motore ad aria, assolutamente cilindri in alluminio monofascia.
L'alluminio dissipa il 400% del calore rispetto ad un ghisa..e dato che un motore stradale non arriva mai a temperature estreme (apparte lo scooter di un incapace, ma soprattutto lo scooter di chi pensa di sapere le cose, ma non le sa.)
Vuoi che il motore vada meglio? Incomincia a leggerti post su post, quando ne avrai letti a migliaia, prendendo ovviamente ogni cosa con le pinze, metti su delle tue teorie, verificale e applicale. 0510_saluto.gif
 
15719180
15719180 Inviato: 26 Ott 2016 6:25
 

Ivo77 ha scritto:
Ho letto solamente il primo commento, e vedo che siamo già fuori oltremodo.
L'unica cosa per migliorare il raffreddamento dei blocchi ad aria è mettere la guarnizione di testa che fa la top, (www.cercatelasulweb.it) un convogliatore aria tipo UFO, carburazione leggermente più grassa, miscela più ricca, e assolutamente scarico che non tappi.
Un carburatore più grande aiuta.
Le ventole aftermarket fanno peggio dell'originale.
Più che altro lavorerei sulla scorrevolezza di tutti i componenti mobili, avendo così meno dissipazione di potenza.
E comunque se avessi un motore ad aria, assolutamente cilindri in alluminio monofascia.
L'alluminio dissipa il 400% del calore rispetto ad un ghisa..e dato che un motore stradale non arriva mai a temperature estreme (apparte lo scooter di un incapace, ma soprattutto lo scooter di chi pensa di sapere le cose, ma non le sa.)
Vuoi che il motore vada meglio? Incomincia a leggerti post su post, quando ne avrai letti a migliaia, prendendo ovviamente ogni cosa con le pinze, metti su delle tue teorie, verificale e applicale. 0510_saluto.gif


Questa guarnizione può andare bene? : Link a pagina di M.ebay.it

Come cconvogliatore? :http://m.ebay.it/itm/CONVOGLIATORE-ARIA-UFO-VENTOLA-MOTORI-PIAGGIO-50-AD-ARIA-COD-6002-/301508840513?nav=SEARCH

Non sono molto sicuro per il gruppo termico in alluminio...
Molti miei amici hanno avuto problemi...preferirei un 70 in ghisa
 
15719199
15719199 Inviato: 26 Ott 2016 7:58
Oggetto: g
 

è vero che l'alluminio dissipa meglio, ma è anche meno affidabile rispetto a un cilindro in ghisa,
se vuoi stare tranquillo buttaci su un dr evolution, che sicuramente ti darà qualche soddisfazione ma è praticamente impossibile da grippare usando olio buono e non tirando a freddo. Ovviamente la carburazione deve essere leggermente grassa e togli subito il miscelatore!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15719249
15719249 Inviato: 26 Ott 2016 10:18
Oggetto: Re: g
 

miki21 ha scritto:
è vero che l'alluminio dissipa meglio, ma è anche meno affidabile rispetto a un cilindro in ghisa,
se vuoi stare tranquillo buttaci su un dr evolution, che sicuramente ti darà qualche soddisfazione ma è praticamente impossibile da grippare usando olio buono e non tirando a freddo. Ovviamente la carburazione deve essere leggermente grassa e togli subito il miscelatore!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Ma la mia domanda è quanto costerebbe portare la vespa a liquido?
 
15719508
15719508 Inviato: 26 Ott 2016 19:54
 

il costo... compra roba usata!
vedi tu... cerchi un blocco a liquido usato, radiatore e tubi. dipende a che prezzo trovi.

X Ivo: è una delle poche volte che non mi trovi d'accordo con te.
l'alluminio dissipa di più ma si deforma già a bassa temperatura, la ghisa dissipa meno calore, è vero, ma tiene una temperatura molto più alta senza deformarsi. Per quel che posso dirti, sulla base della mia esperienza, i motori ad aria con cilindro in alluminio di solito dopo poco iniziano ad avere cali prestazionali, quelli in ghisa no.
Per non avere problemi con l'alluminio devo stare molto basso di giri e di compressione, mentre con la ghisa posso stare più alto senza problemi.
poi è il mio parere...
 
15719624
15719624 Inviato: 27 Ott 2016 0:28
 

Se elabori un motore raffreddato ad aria puoi prendere due vie, quella del ritardato che grippa dopo una settimana o di quello certosino che fa tutto per il verso, e avendo alluminio o ghisa poco importa, perchè è studiato e previene il surriscaldamento, tramite le cose che ho scritto.
Poi tanto se la temperatura sale troppo il ghisa grippa più facilmente dell'alluminio.
E comunque più giri equivale a più raffreddamento.
Solo che la maggiorparte della gente elabora e non tiene conto del raffreddamento, e io ci godo che grippano.
E comunque l'alluminio non è che si deforma a bassa temperatura, l'alluminio si dilata contemporamente (si fa per dire, meglio del ghisa comunque) al pistone, mentre il ghisa assolutamente no, è per quello che gli ignoranti grippano tirando a freddo, il pistone è caldissimo, cilindro freddo, si abbassa l'accoppiamento e scaldi/grippi.
Il senza problemi comunque è moooooolto relativo.
Non credere che i cali prestazionali non li hai coi ghisa, che soffre meno son d'accordo
 
15719790
15719790 Inviato: 27 Ott 2016 12:01
 

Ivo77 ha scritto:
l'alluminio si dilata contemporamente (si fa per dire, meglio del ghisa comunque) al pistone


Infatti sui motori in ghisa si usano sempre e comunque tolleranze maggiori.
si, in generale sono d'accordo con te, però io nella pratica ho visto cali molto lievi su motori in ghisa fatti bene, mente molto maggiori sull'alluminio.
io ti do ragione di fare tutto in maniera certosina, io ci ho provato ma per me la differenza tra i 2 motori rimane notevole, ma se sono l'unico che ha questi risultati può essere che sia io quello non capace di fare i motori in alluminio ad aria giusti.
Mi trovo in buona compagnia considerando che ho visto i tempi sul giri dei primi anni di trofeo, con motori ad aria, e nei primi giri si facevano i tempi, poi si calava, non per niente qualcuno aveva anche corso con motori in ghisa, anche se ovviamente in gara l'alluminio (purché sia un motore come si deve) è avvantaggiato.
Poi di motori ad aria particolarmente spinti è un po' che non ne faccio... ormai lc domina.
ma se uno vuole un motore tranquillo, per uso stradale, su un base o un intermedio io gli consiglierò a vita la ghisa: non è che tra un intermedio in ghisa o uno in alluminio le prestazioni assolute cambino molto, ma a caldo la differenza la sento.
 
15720700
15720700 Inviato: 29 Ott 2016 2:39
 

Daniele_sMT ha scritto:
Infatti sui motori in ghisa si usano sempre e comunque tolleranze maggiori.
si, in generale sono d'accordo con te, però io nella pratica ho visto cali molto lievi su motori in ghisa fatti bene, mente molto maggiori sull'alluminio.
io ti do ragione di fare tutto in maniera certosina, io ci ho provato ma per me la differenza tra i 2 motori rimane notevole, ma se sono l'unico che ha questi risultati può essere che sia io quello non capace di fare i motori in alluminio ad aria giusti.
Mi trovo in buona compagnia considerando che ho visto i tempi sul giri dei primi anni di trofeo, con motori ad aria, e nei primi giri si facevano i tempi, poi si calava, non per niente qualcuno aveva anche corso con motori in ghisa, anche se ovviamente in gara l'alluminio (purché sia un motore come si deve) è avvantaggiato.
Poi di motori ad aria particolarmente spinti è un po' che non ne faccio... ormai lc domina.
ma se uno vuole un motore tranquillo, per uso stradale, su un base o un intermedio io gli consiglierò a vita la ghisa: non è che tra un intermedio in ghisa o uno in alluminio le prestazioni assolute cambino molto, ma a caldo la differenza la sento.

Ma infatti in pista fine anni 80 quasi 90' dominò, e vinse, un preparatore con gt raffreddato ad aria, dristribuzione bassa, così da avere una trasmissione sempre pronta, e non come altri, che da inzio a fine gara perdono 3-4cv perchè la dristribuzione è troppo alta e fa surriscaldare la trasmissione...
Avantaggiato dal peso minore e dalla maggior coppia, vinse il trofeo. (ribadisco che non mi ricordo il nome, ma so per certo che fu' così).
Morale della favola, se fai lavori con criterio, puoi mettere anche lo stomaco di una mucca come espansione che lavorerà sempre bene, se fai i lavori fatti coi piedi, prima o poi ne paghi le conseguenze. 0509_si_picchiano.gif 0510_saluto.gif
 
15721021
15721021 Inviato: 30 Ott 2016 11:19
 

Io invece ho la Primavera, praticamente identica alla tua.. Secondo me sbagli solo a pensare di portarla a liquido. Comunque se proprio vuoi fai come il mio amico, sistema il radiatore nel sotto sella, vicino/dietro il serbatoio della benzina. Ma spenderai un botto!
 
15724094
15724094 Inviato: 5 Nov 2016 21:10
 

Ivo77 ha scritto:
Ma infatti in pista fine anni 80 quasi 90' dominò, e vinse, un preparatore con gt raffreddato ad aria, dristribuzione bassa, così da avere una trasmissione sempre pronta, e non come altri, che da inzio a fine gara perdono 3-4cv perchè la dristribuzione è troppo alta e fa surriscaldare la trasmissione...
Avantaggiato dal peso minore e dalla maggior coppia, vinse il trofeo. (ribadisco che non mi ricordo il nome, ma so per certo che fu' così).
Morale della favola, se fai lavori con criterio, puoi mettere anche lo stomaco di una mucca come espansione che lavorerà sempre bene, se fai i lavori fatti coi piedi, prima o poi ne paghi le conseguenze. 0509_si_picchiano.gif 0510_saluto.gif

Ma cosa dovrei comprare oltre il blocco a liquido e il radiatore?
 
15724423
15724423 Inviato: 6 Nov 2016 17:23
 

i Tubi e il liquido 0509_doppio_ok.gif
 
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