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[TZR 125] consigli [riutilizzo dopo fermo di diversi anni]
15716901
15716901 Inviato: 21 Ott 2016 12:55
Oggetto: [TZR 125] consigli [riutilizzo dopo fermo di diversi anni]
 

Ciao a tutti,
ho preso come ricordo di mio cugino una TZR 125cc del 92 che era da parecchi anni ferma e che quindi ora ha bisogno di una sistemata.
Mio zio mi ha dato insieme alla moto un cerchio posteriore di bianco, ora sotto ce n'è montato uno di colore nero mentre l'anteriore è bianco per cui quest'ultimo era l'originale. Che differenza c'è tra i due, solo di colore oppure cambia il canale per montare un pneumatico più grande?
Mi ha dato anche una forcella, anche in questo caso si potrebbe trattare dello stesso ricambio o di qualcosa di più recente, aggiornata?
A livello di motore non so come sta essa realmente, segna 32.000km ma credo che qualche intervento sia stato fatto precedentemente; come posso vedere se per caso è stata modificata, sul cilindro posso trovare qualcosa di riferimento? come scarico penso che sia l'originale anche se monta un silenziatore dell'arrow.
Visto che ci dovrò mettere le mani per dargli una rinfrescata, potete darmi qualche suggerimento per qualche intervento da fare preventivamente, se aveva qualche difetto e dove andare subito a controllare, se c'è qualcosa da fare per far spingere un po di più il motore, che penso già spinga visto che ha 32 cavalli.
Ho letto che per l'estero fu fatta anche una versione 150cc, ma sapere se si trattava dello stesso motore Minarelli oppure era un progetto totalmente differente?
Ho trovato anche una modifica a 170cc, ma il prezzo è sproporzionato al valore della moto.
Il carburatore monta un 32, ma non so quali parametri abbia nella conformazione originale, getti, spilli ecc ecc.
Chi può darmi delle info generali gliene sarei molto grato.
Ciao, grazie
 
15716980
15716980 Inviato: 21 Ott 2016 15:22
 

evita aumento della cc,piuttosto lavora il tuo cilindro
in generale,un 2t a quel kilometraggio ha la biella da fare:se vuoi star tranquillo,apri il blocco,cambi i cuscinetti,biella,pistone nuovo e lucidata al cilindro,e hai il motore praticamente nuovo.dai una pulita al carbu,cambio olio freni.probabile che siano da cambiare i paraolio delle forcelle,dopo tutti gli anni magari si son seccati...complimenti per la moto,la adoro
 
15717281
15717281 Inviato: 22 Ott 2016 9:42
 

Come prima cosa dovrei cercare di vedere come va il motore, a parte e sentendolo girare al minimo e no in marcia sembra non fare rumori strani.
Stavo anch'io pensando di aprirlo e fare quei lavori, mentre per il cilindro, questo non ha la canna cromata? io mi ricordo che i cilindri cromati sono delicatissimi da lavorare, quasi nessuno lo consiglia e quasi nessuno ci mette le mani per paura di poter intaccare la cromatura che equivale poi a buttarlo. Ora non so se ultimamente c'è qualche tecnologia che permette di farlo, io ti parlo di quando avevo il Fifty, anni 80/90.
L'olio dei freni già l'ho tolto, la pinza posteriore l'ho trovata molla, non c'è pressione nel circuito; ho dovuto cambiare la pinza posteriore perchè la valvola dello spurgo non si allentava, ho preferito prenderne un altra. Mentre la pompa non l'ho rimontata perchè ho il soffietto parapolvere, dove scorre il perno che aziona il pompante, che si e rotto e sto cercando di trovarlo, spero che ci sia qualcosa da adattare.
le forcelle per fortuna non presentano perdite, non lascia umido sulle canne.
Con questo modello di moto i ricordo che un mio amico ci fece le finali della Sport Production Italia, allora c'era molta concorrenza, Mito, SP01 e li oltre al manico li vinceva chi aveva i pezzi migliori e chi aveva anche la casa ufficiale come supporto. Comunque credo che insieme alla Mito siano le due moto con il miglior telaio, c'è chi me la scambia per la FZ 600!
 
15717336
15717336 Inviato: 22 Ott 2016 12:26
 

le lavorazioni al cilindro,se fatti da gente competente,non portano nessun danno.difficilmente un cilindro viene da buttare,puoi sempre ricromarlo nel caso in cui (tocca ferro) dovessi grippare pesantemente,e con una spesa di 150 euro circa lo hai bello nuovo...davvero raramente capita di doverlo rincamiciare (non so i prezzi).le lavorazioni che intendevo io sono lavori di "poco conto",non danno nemmeno troppe prestazioni in più ma aumentano la fluidodinamica e fanno lavorare meglio i componenti...ad esempio una classica lucidata ai carter e allo scarico,volendo per aumentare i cv potresti lavorare sulla fasatura e sui travasi,ma nulla di queste cose sono necessarie e sulle ultime potresti ridurne leggermente l'affidabilità.
occhio alla carburazione,inizia a far freddo e potrebbe smagrirsi
il motore,se hai la disponibilità economica,io lo rifarei in ogni caso:male non fa,avresti componenti nuovi e non vecchi di magari 20 anni,e staresti molto più sereno anche quando sei in giro 0509_up.gif
 
15717361
15717361 Inviato: 22 Ott 2016 14:23
 

Economicamente non penso sia una gran spesa, ho preso ora dei cuscinetti per un motore Amf-harley 250cc che sono gli stessi della Mito e con i paraoli ho speso 27 euro, devo metterci le guarnizioni e qualcos'altro alla fine sui 100 euro escluso quello che potrebbe prendermi la rettifica per la lucidatura dei carter e non so quanto potrebbe essere la spesa per la lavorazione del cilindro; quello che mi potrebbe preoccupare è a chi affidarmi per farlo lavorare, ormai i meccanici si limitano quasi tutti alla sola sostituzione dei pezzi e lavorano quasi tutti sui plasticoni 4T,i due tempi se li sono dimenticati! Io per fare lucidare e sabbiare l'esterno del cilindro del 250 ho speso 40 euro.
La preoccupazione del cilindro cromato nasce da quello che a me dissero oltre 20 anni fa, come ti ho detto in precedenza può essere che oggigiorno ci sono delle tecniche che impedisce di andarlo a rovinare. Una volta i cilindri cromati gli veniva cambiata la camicia, lo facemmo su un Aprila ST 125, motore Hiro.
Riguardare il motore significherebbe andare anche a pulirlo dalle incrostazioni che si formano nella valvola dello scarico, problema simile l'ho avuto con la RD 350, il motorio delle valvole apriva e chiudeva ma all'interno si era sgranato l'alberino per cui lavorava male e infatti andava male.
Ci farò un pensierino, intanto cerco di vedere se trovo tutto il necessario.
 
15717433
15717433 Inviato: 22 Ott 2016 17:37
 

i cuscinetti si,siamo sulla 30ina di euro
pistone sui 100/120 di solito
biella altrettanti,forse leggermente di più
guarnizioni sulla 20ina...paraoli sui 10
lucidatura da me prendono 35 euro,ricromatura sui 140
se sei capace a far da solo,400/500 euro e hai i pezzi migliori e il motore nuovo
l'esterno del cilindro conta poco:l'importante è la camicia in alluminio interna,e davvero davvero raramente si cambia.
per le lavorazioni,ti consiglio fabio mergeu,è della sardegna ed ha un officina propria:ne discutete via telefono delle lavorazioni,è una persona molto competente e non ha prezzi nemmeno elevati;in base a cosa cerchi,lui ti dirà i lavori che può eseguire,e nel caso un carburatore più adatto,accensione,ecc.Cerca su facebook la pagina "Murgeu Motor Racing, Restauro ed elaborazione motori."Le valvole di scarico puliscile ogni 5000km circa,in modo da averle poco incrostate..se non si aprono bene,ti godi solo a metà il gioiellino che hai
 
15717508
15717508 Inviato: 22 Ott 2016 21:11
 

Prenderò in considerazione la cosa, grazie dei suggerimenti.
 
15717619
15717619 Inviato: 23 Ott 2016 8:48
 

di niente!fammi sapere poi 0509_up.gif
 
15718037
15718037 Inviato: 24 Ott 2016 10:22
 

Metti un paio di foto così da renderci conto dell'originalità o meno dei ricambi icon_smile.gif ... e poi siamo curiosi icon_mrgreen.gif

Anch'io ho rimesso in strada il mio TZR del 93' con 31.000 km dopo 19 anni di fermo, problemi grossi non ne ho trovati, tranne una certa difficoltà nel reperire i ricambi.

Tienici informati sui lavori e complimenti per la moto 0509_up.gif
 
15718433
15718433 Inviato: 24 Ott 2016 20:04
 

Sai che non so come si mettono le foto??!!! Hai avuto problemi con i ricambi di quale tipo, motore o altro? proprio questa sera abbiamo, insieme al moderatore del forum Cagiva , ridato una rinfrescata ad un motore della mia Amf-Harley 250cc, cuscinetti di banco, paraoli. parlavo con lui e gli stavo dicendo che forse la stessa cosa vorrei fare, se dovesse proprio avere dei problemi, con il Tzr; i cuscinetti sono gli stessi, skf 6305, per i paraoli non dovrebbero esserci problemi, poi per il resto si vedrà quando si aprirà il motore, specie per la parte termica.
Per ora ho trovato qualche problema con i freni posteriori. Come ho già detto, monto un cerchio nero posteriore e uno bianco anteriore, non so il perchè ma mio zio mi ha dato anche il posteriore bianco.
Le gomme sono da cambiare, ma lo farò per ultimo.
In ogni caso visto che è stata ferma per qualche anno dovrò dargli una controllata generale.
 
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