Voi comprereste e fareste montare gomme ad un gommista, cioè non ad un meccanico specializzato nel vostro tipo di moto, oppure preferireste andare da un meccanico che sia familiare e specializzato in motine come le vostre?
Devo cambiare le gomme alla mia BMW F800R (per inciso, ho scelto le Michelin Pilot Road 4); il concessionario ufficiale mi ha chiesto entrambi i reni + mia figlia come sacrificio umano, quindi non li considero

un gommista (quindi non specializzato in BMW) e
un meccanico, specializzato in BMW ma non ufficiale, dove vado per i tagliandi (tanto è fuori garanzia). Sterlina più, sterlina meno, il prezzo è quasi uguale.
Come posizione il gommista è più comodo perché è esattamente a metà strada tra casa e lavoro, ma ne ho sentito pareri e recensioni molto discordanti: chi li ritiene degli scappati di casa e chi va lì da decenni e si trova benissimo. Sul meccanico BMW ‘non ufficiale’ il feedback è più unanimemente positivo. Tuttavia questi ‘sentito dire’ sono difficili da interpretare perché ogni tipo di azienda avrà sempre un livello ‘fisiologico’ di lamentele, senza contare le recensioni fasulle (tripadvisor è un caso patologico).
Voi che fareste? Andreste dal meccanico BMW ‘non ufficiale’ perché conosce le moto bavaresi, o dal gommista perché installare due ruote è una banalità che non richiede alcun tipo di specializzazione su una marca di moto piuttosto che un’altra? Il racconto di questo tizio (https://forum.motorcyclenews.com/topic/8102/fwr-tyre-repair-in-kennington ) che sostiene di essersi quasi ammazzato perché il gommista in questione non aveva allineato bene le ruote è sconcertante; è di 11 anni fa e da allora la gestione è cambiata, come tutto ciò che si legge in rete potrebbe essere falso, ma mi ha fatto saltare sulla sedia.