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Test di lunga durata [esiste qualche rivista che le fa?]
15698895
15698895 Inviato: 19 Set 2016 12:31
Oggetto: Test di lunga durata [esiste qualche rivista che le fa?]
 

Ciao a tutti,
vorrei sapere se esistono delle riviste che hanno fatto dei test di lunga durata, tipo 100.000 km e che abbiano dato i dati reali su tutte le problematiche riscontrate dalle moto. Io sono un possessore di una Caponord 1200 rally, percorro circa 20.000 km/anno. Devo dire che mi trovo molto bene, la moto si comporta come a me piace etc.etc., però devo anche dire che di problemi non ne sono mancati, problemi che da una moto di questo segmento non mi sarei aspettato.
Quindi chiedo se esistono delle riviste che facciano questo tipo di prove, per vedere effettivamente le moto come si comportano e verificare il reale costo al km.
 
15698900
15698900 Inviato: 19 Set 2016 12:39
 

motociclismo ha fatto 50000 km con la tracer, e mi sembra che è in corso quello dell'africa twin.
superbike lo fa, ma senza specificare i km effettuati.
 
15698978
15698978 Inviato: 19 Set 2016 14:39
Oggetto: Re: Test di lunga durata [esiste qualche rivista che le fa?]
 

CN_RALLY ha scritto:
Quindi chiedo se esistono delle riviste che facciano questo tipo di prove, per vedere effettivamente le moto come si comportano e verificare il reale costo al km.


Motorrad fa da anni dei test di durata di 50 mila km... se mastichi il krukko, buon divertimento:

Link a pagina di Motorradonline.de

ciao

WK
 
15700715
15700715 Inviato: 22 Set 2016 9:49
 

mi ricordo un test sulla xt 660. me lo ricordo perché mi convinse a non comprarla.
non credo giovi molto alle case costruttrici. e in italia i giornali si reggono con i soldi delle suddette.
 
15700758
15700758 Inviato: 22 Set 2016 10:45
 

ecco i risultati dei test di durata:

Link a pagina di Motorradonline.de

il punteggio totale però comprende altre cose: costo chilometrico, perdita di valore, ecc... se vi interessa l'affidabilità, guardate la colonna "Punkte" a destra di quella "Werkstattbesuche", è un punteggio da 0 a 30 relativo alla gravità dei guasti riscontrati su 50 mila km (30 = massima affidabilità, 0 = minima).

ciao

WK
 
15700790
15700790 Inviato: 22 Set 2016 11:20
 

Felice possessore della gemella scarenata del cbr600f 2013 mastico nulla di tedesco, cosa indica la prima colonna ? Mi pare il costo/km ma di che cosa ?
 
15700792
15700792 Inviato: 22 Set 2016 11:24
 

il costo a km in centesimi di euro, suppongo benzina esclusa (per cui c'è invece la colonna accanto, Benzinverbrauch)

ciao

WK
 
15700843
15700843 Inviato: 22 Set 2016 12:54
 

Skripach ha scritto:
mi ricordo un test sulla xt 660. me lo ricordo perché mi convinse a non comprarla.
non credo giovi molto alle case costruttrici. e in italia i giornali si reggono con i soldi delle suddette.


Verissimo!
Però c'è da dire anche che su un test così lungo ci sono anche molte altre variabili che influiscono.
Tanto per dire, ad esempio, bisogna vedere se chi fa il test decide di vedere come si comporta la moto "maltrattandola" oppure se la tratta con i guanti...

I test di durata che fa superbike secondo me sono il giusto compromesso: usano la moto per 6/7 mesi sia in pista, sia in strada, sia nell'uso quotidiano e riportano le loro sensazioni.
In 50.000 o più km possono succedere tante cose anche che non c'entrano nulla col test stesso...
 
15700851
15700851 Inviato: 22 Set 2016 13:05
 

Grazie, però MMMMmmmm , anche togliendo il carburante non capisco dove una Road King od un Gs siano più economiche di una Hornet carenata
Forse l'incontrario, costo/km derivato dalla benza usata? il basamento 600 del vecchio cbr si sa che non è da 30km/l e gli altri son motori sicuramente più da viaggio
Scusa CN_Rally se abuso del topic
 
15700883
15700883 Inviato: 22 Set 2016 13:57
 

Caballero77 ha scritto:
Grazie, però MMMMmmmm , anche togliendo il carburante non capisco dove una Road King od un Gs siano più economiche di una Hornet carenata


mi sembra altamente verosimile invece... per esempio l'harley non ha la catena, un treno di gomme durerà 20 mila km, le candele sono solo 2, senza carene hai meno manodopera ai tagliandi, ecc.

ciao

WK
 
15700905
15700905 Inviato: 22 Set 2016 14:30
 

Giusto, a 50k km una HD ed una GS praticamente han appena finito il rodaggio, specialmente se consideriamo un test in un periodo di tempo non superiore all'anno
 
15700922
15700922 Inviato: 22 Set 2016 15:04
 

wkowalski ha scritto:
ecco i risultati dei test di durata:

Link a pagina di Motorradonline.de

il punteggio totale però comprende altre cose: costo chilometrico, perdita di valore, ecc... se vi interessa l'affidabilità, guardate la colonna "Punkte" a destra di quella "Werkstattbesuche", è un punteggio da 0 a 30 relativo alla gravità dei guasti riscontrati su 50 mila km (30 = massima affidabilità, 0 = minima).

ciao

WK

Fico! 0509_doppio_ok.gif
Sai riportare le intestazioni della tabella in Italiano? 0509_banana.gif
 
15700951
15700951 Inviato: 22 Set 2016 15:37
 

più il motore è grosso, meno si rovina, la prova l'o avuta quest'estate a cuba. macchine degli anni 50 ancora girano con il contakm fuoriscala. poi ci sono le eccezioni.
 
15700955
15700955 Inviato: 22 Set 2016 15:43
 

Skripach ha scritto:
più il motore è grosso, meno si rovina, la prova l'o avuta quest'estate a cuba. macchine degli anni 50 ancora girano con il contakm fuoriscala. poi ci sono le eccezioni.



quelle macchine funzionano ancora perchè erano le uniche che fino a poco fa potevano utilizzare.....
saranno state riparate migliaia di volte, ognuna.
ricordo di aver preso un taxi in egitto, era una vecchia honda civic 1400.
ne aveva 650000 (seicentocinquantamila). ed era 1400.
 
15701113
15701113 Inviato: 22 Set 2016 19:57
 

sicuro, ma un v6 da 5 litri con 200k km ha fatto veramente poca strada.
 
15703830
15703830 Inviato: 27 Set 2016 14:40
 

In questa tabella considerano anche il valore residuo della moto?

Se si capisco meglio alcune cose, se no allora anche io trovo curiosa la faccenda del costo chilometrico, dove son promosse non solo le Harley (che faranno tipo i 12 al litro), ma anche le Tiger che non hanno né la cinghia, nè gomme da 20k km o simili, mentre son meno convenienti sia la Hornet che la Gladius che altre moto molto semplici.

Poi, volendosi fermare al mondo custom, il divario tra la Road King e la Suzuki Intruder 1800, in tema di costo al km, è curioso assai, essendo similare il consumo, a quanto pare. L'impressione è che l'unica ipotesi valida sia di dover considerare il valore residuo, assai alto per la HD, assai modesto per la Suzuki (ipotizzo).
 
15703835
15703835 Inviato: 27 Set 2016 14:46
 

Caramon77 ha scritto:
In questa tabella considerano anche il valore residuo della moto?


sì, ma sotto l'apposita colonna Wertverlust.
Il costo/km esclude la benzina, quindi è tutto centrato sul prezzo di gomme, tagliandi e riparazioni extra.
Vincono le moto che consumano meno gomme, non hanno la catena e hanno i concessionari meno assetati di sangue icon_smile.gif
Se non ricordo male, per un tagliando della panigale (la prova di durata dovrebbe uscire a giorni) gli hanno sfilato un 1000 euro...

ciao

WK
 
15703869
15703869 Inviato: 27 Set 2016 15:12
 

Allora tanto di cappello ad HD. Che la cinghia fosse un bene lo immaginavo, ma non immaginavo che in 50mila km potesse costare,la manutenzione in generale, meno di una ER6N.
 
15703872
15703872 Inviato: 27 Set 2016 15:19
 

Skripach ha scritto:
sicuro, ma un v6 da 5 litri con 200k km ha fatto veramente poca strada.


Aggiungerei "con una potenza specifica ridotta". Oggi, come ieri, il problema è quando da poco vuoi tirare fuori tanto. Sono persuaso che un 1800 da 90cv potrebbe durare moltissimo, peccato che oggi vogliamo dei 1000 da 150 (parlo di auto), pensando solo ai consumi, quando il vero costo di un'auto è l'acquisto (e il finanziamento).
 
15703877
15703877 Inviato: 27 Set 2016 15:20
 

Lo ho trovato strano pur io, pur essendo di parte avendo la moto con il punteggio totale già più alto nonostante quella voce per nulla favorevole, però se sul cbr600f ci tieni le gomme da 3000 km al paio ... il conto torna, la goduria invece resta )
 
15703909
15703909 Inviato: 27 Set 2016 16:22
 

wkowalski ha scritto:
Se non ricordo male, per un tagliando della panigale (la prova di durata dovrebbe uscire a giorni) gli hanno sfilato un 1000 euro...

ciao

WK


Ve lo dirò tra 2400 km icon_asd.gif
 
15703932
15703932 Inviato: 27 Set 2016 17:16
 

-Neo- ha scritto:
gli hanno sfilato un 1000 euro...
Ve lo dirò tra 2400 km icon_asd.gif


ricordavo male: 1500 :-O

Link a pagina di Motorradonline.de

in sintesi, al tagliando dei 25K km c'è da controllare il gioco valvole: gli hanno aperto la moto come una cozza, per giungere alla conclusione che le valvole non erano da regolare.
Pure lassù le officine ducati si fanno sempre riconoscere icon_smile.gif

ciao

WK
 
15704415
15704415 Inviato: 28 Set 2016 13:03
 

Il panigale di motorrad ha avuto tremila problemi dall'inizio del test. Cosi come lo ebbe la prima GS che usarono per questo tipo di test.
Le moto per questi test non vengono propriamente usate con i guanti. La SD l'han pure usata in fuoristrada per sterrate e prati ( all'alpenmaster). Vengono usate come moto daily, per andare in pista o per fare viaggi lunghi.
Per il costo/km e ispezioni bisogna anche peró considerare che son fatti in germania. Dove si ha un IVA diversa e prezzi orari dai vari meccanici completamente diversi dall'italia. Un tagliando per un LC4 ( a quello che ho letto qui sul forum ) varia tra i 180 e i 300€. Io qui ogni 10k km sgancio qualcosa come 650€ a botta di cui solo 400 di mano d'opera...due volte all'anno se non 3! e non conto gomme o freni o catene varie. Solo lavoro e materiali usati durante il lavoro stesso. Se poi bisogna anche sistemare le valvole volano altri 200€...
 
15704532
15704532 Inviato: 28 Set 2016 16:15
 

wkowalski ha scritto:
ecco i risultati dei test di durata:

Link a pagina di Motorradonline.de

il punteggio totale però comprende altre cose: costo chilometrico, perdita di valore, ecc... se vi interessa l'affidabilità, guardate la colonna "Punkte" a destra di quella "Werkstattbesuche", è un punteggio da 0 a 30 relativo alla gravità dei guasti riscontrati su 50 mila km (30 = massima affidabilità, 0 = minima).

ciao

WK
Spettacolo! Il Bandit 1250 ha 27/30 punti di affidabilità! E la Gladius 23, non male...sarebbe interessante sapere il bandit 650 quanto abbia.
 
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