Ciao a tutti !
Sono Daniele e vi scrivo per togliermi un pò di dubbi che mi attanagliano sul cambio moto che farò la prossima primavera. Ho sentito tante campane che mi hanno dato dei consigli,ma più opinioni ricevo e meglio è, per cui mi affido anche a voi!
Dunque, vengo da una Hornet 600 come prima moto, che per cause di forza maggiore sono riuscito ad avere solamente a 26 anni, ma la passione mi accompagnava da sempre.
Premetto che il mio sogno è sempre stata una carenata, però essendo la prima volevo fare le cose con calma e per gradi per cui mi sono orientato su una naked facile facile.
Ho fatto scuola (tra cui un corso di guida) ed esperienza su questa moto fantastica, però ora, o meglio fra un pò, ovvero a distanza di un anno dall'inizio di questa favolosa avventura su due ruote, sento l'esigenza di realizzare il mio sogno e cioè di mettere le chiappe su una sportiva, cosa che presumibilmente sarò in grado di fare la prossima primavera.
La premessa a tutto questo è che non mi sono montato la testa: ovvero non mi sento bravo, non mi sento arrivato ne tantomeno veloce. Ho sempre trattato con timore reverenziale e rispetto ogni moto, per farvi capire sono uno che sa che la manopola del gas può girare in entrambe le direzioni

Fatte queste dovute premesse la mia preferenza di scelte è la seguente, in base alle possibilità che mi offriranno il mercato in primavera ed il mio budget (che si aggirerà intorno ai 3000-3500 max):
1) Suzuki GSX-R 1000 K5
2) Suzuki GSX-R 1000 K4
3) Suzuki GSX-R 750 K5 o Yamaha R1 '04
Escludo una carenata 600 perchè ho paura di stancarmi in fretta. Diciamo che cerco una moto pseudo-definitiva da tenermi svariati anni e tutti quelli che ho sentito/letto/ascoltato mi hanno consigliato un mille.
Le motivazioni sono state "del 600 ti stanchi" (in parte già si sta verificando, anche se sono perfettamente consapevole che la Hornet ha meno cavalli di un 600 sportivo), "il 1000 non finisce più, non ti stancherai mai", "col mille esci in 3a, 4a dalle curve senza dover tenere sempre alti i giri motore e sei comunque con una coppia notevole, senza stressare troppo il motore".
In effetti ultimamente inizio a soffrire il fatto di dover usare molto il cambio o dover tenere i giri motore sempre alti perchè con la mia, pur dando manate di gas, prima che la coppia vada in tiro di tempo ne passa. Vorrei una moto di cui potermi fidare di più, che mi dia più sensazione di stabilità (fermo restando il fatto che dipende anche dagli pneumatici) e che non mi faccia soffrire i tratti veloci a causa del vento. Non ritengo assolutamente di aver raggiunto i limiti ciclistici della Hornet, ma il cuore mi dice che vorrei qualcosa di più.
La mia prima scelta è il GSX-R sia perchè mi piace da matti, sia perchè, da quanto ho capito in termini di ergonomia di guida, è la meno estrema tra le sportive nonchè la più regolare nella distribuzione dell'erogazione nell'arco dei giri motore.
Al riguardo aggiungo che uso la moto pochissimo in città (al massimo mi limito a qualche passeggiata serale), quasi esclusivamente per uscite sui passi. In futuro qualche pistata mi piacerebbe farla ogni tanto.
All'inizio quindi ero orientato per il Gixxer 750 perchè mi sembrava la scelta più equilibrata, ma poi ho sentito diverse campane e tutte mi hanno suggerito il millone come scelta più definitiva.
La mia alternativa al Gixxer è l'R1, l'unica altra carenata che prenderei in considerazione, perchè mi piace anche questa. Quest'ultima l'ho portata inoltre, (non con guida "impegnata" perchè era la prima sportiva che guidavo e soprattutto perchè era di un amico, quindi non mi sarei mai permesso


Tendo a preferire il Gixxer rispetto all'R1 perchè (sempre per opinioni altrui) sarebbe più neutra e "facile" da portare, nonchè leggermente più comoda.
Già prevedo le prudenti risposte del tipo "forse dovresti fare un altro step con una 600 carenata prima di passare ad una moto così impegnativa" e le capisco , nonchè le apprezzo. Come già premesso sono una persona molto prudente alla guida e sono cosciente del fatto che con 160 cavalli alla ruota bisogna essere veramente attenti. Allo stesso tempo ritengo però che la moto non cammina da sola e bisogna girare la manopola per farla andare.
Scritto questo papiro le due grandi questioni che vi sottopongo sono:
- secondo voi faccio un passo troppo azzardato a passare direttamente ad una carenata 1000?
(sfatato il mito di averla provata e già mi è piaciuta l'impostazione di guida provenendo da naked)
- vale davvero la pena aspettare un pò di più per cercare un Gixxer K5 che (sempre a detta altrui) ha fatto notevoli passi avanti di ciclistica rispetto al K4 in quanto a manegevolezza e bilanciamento?
(se mi rispondesse qualcuno che li ha provati entrambi sarebbe perfetto)
- varie ed eventuali altre vostre considerazioni
Grazie a chiunque vorrà darmi una mano in questa difficile scelta!!!

