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vespa 250 gts ie: frizione?
15673624
15673624 Inviato: 4 Ago 2016 7:27
Oggetto: vespa 250 gts ie: frizione?
 



ciao a tutti.
ho una vespa 250 con 36000 km. una settimana fa ho rotto la cinghia di trasmissione e mi è stata sostituita ed anche i rulli. il meccanico mi ha anche parlato di un piattellino della campana della frizione che fa rumore e che è un difetto piaggio. che per eliminarlo la piaggio non da il pezzo separato ma tutta la campana e che allora lui, meccanico, ha dato tre punti di saldatura.
Forse sapete di cosa parla.
La vespa è diventata silenziosissima e fluida ma ha un problema.
Specie in due e in salita è come se qualcosa (frizione?) slittasse. Quando do gas i giri salgono più
di prima e la vespa risponde più lentamente, tira meno. poi si assesta. prima invece come aprivo il gas tirava subito e i giri rimanevano bassi.
mi da inoltre l'impressione che il motore vada spesso ad un numero di giri più alto di prima (il minimo però è perfetto). mi da un po' l'idea di essere su un motorino. non bello.
Qualcuno ha idea di cosa possa essere successo?
federico
 
15673683
15673683 Inviato: 4 Ago 2016 9:08
 

Non credo sia un problema di frizione anche perchè se il ferodo era consumato lo avrebbe cambiato insieme al resto della trasmissione,anche se effettivamente visto il chilometraggio mi pare strano che sia ancora in buono stato, comunque quando si monta una cinghia nuova tocca rodarla quindi evita di accelerare troppo sopratutto a bassa velocità e aspetta che la trasmissione si scaldi di solito la cinghia aderisce meglio se con il passare dei chilometri la situazione non migliora molto probabilmente devi effettuare la sostituzione delle pulegge del variatore dove la cinghia si incastra perchè con l'usura la finitura si rovina e tende a far slittare la cinghia e il risultato non è diverso di quando la frizione slitta, poi le pulegge sicuramente non erano in ottimo stato già prima ma montando una cinghia nuova questo difetto aumenta o inizia a presentarsi.
 
15673951
15673951 Inviato: 4 Ago 2016 15:31
 

grazie vale5-0, rispondo infra



vale5-0 ha scritto:
Non credo sia un problema di frizione anche perchè se il ferodo era consumato lo avrebbe cambiato insieme al resto della trasmissione,anche se effettivamente visto il chilometraggio mi pare strano che sia ancora in buono stato,

<<<<<non saprei, magari è stata cambiata ad un tagliando, comunque prima andava a meraviglia

comunque quando si monta una cinghia nuova tocca rodarla quindi evita di accelerare troppo sopratutto a bassa velocità e aspetta che la trasmissione si scaldi di solito la cinghia aderisce meglio

<<<<<<il fatto è che a freddo va meglio che a caldo, a caldo (una decina di chilometri in campagna) slitta
di più


se con il passare dei chilometri la situazione non migliora molto probabilmente devi effettuare la sostituzione delle pulegge del variatore

<<<<<<le puleggie non sono i rulli vero? quelli li ha cambiati

dove la cinghia si incastra perchè con l'usura la finitura si rovina e tende a far slittare la cinghia e il risultato non è diverso di quando la frizione slitta, poi le pulegge sicuramente non erano in ottimo stato già prima ma montando una cinghia nuova questo difetto aumenta o inizia a presentarsi.

<<<<<<per ora ho fatto un centinaio di chilometri e l'unica cosa che ho notato è un aumento del consumo.
non potrebbero essere le molle della frizione troppo dure?


ciao

 
15673992
15673992 Inviato: 4 Ago 2016 17:37
 

Le molle della frizione non sono se sono tante dure succede semplicemente che sale più di giri prima di rilasciare e parte più velocemente e una volta aperta la frizione non cambia nulla... le pulegge sono le due semisfere del variatore che schiacciano la cinghia e non credo che le vendano separatamente nel caso ti tocca cambiare tutto il variatore, comunque per risolvere devi aprire di nuovo la trasmissione controllare in primis che la frizione non sia consumata se non lo è sicuramente sono le pulegge del variatore e quindi ti tocca sostituire il variatore comunque quando si revisiona la trasmissione sono operazioni che vanno fatte, mentre del rumore della campana della frizione che lamentavi non ho mai sentito nulla a proposito e mi fà anche strano visto che la campana è in un unico pezzo non capisco cosa abbia saldato il tuo meccanico...
 
15675683
15675683 Inviato: 8 Ago 2016 14:58
 

vale5-0 ha scritto:
Le molle della frizione non sono se sono tante dure succede semplicemente che sale più di giri prima di rilasciare e parte più velocemente e una volta aperta la frizione non cambia nulla...


grazie
ecco , non lo sapevo. Mi confermi che la frizione entra in gioco solo alla partenza (e all'arresto immagino)?

Se non è la frizione allora è la cinghia che scivola. Ma prima di cambiarla non scivolava assolutamente, quindi forse le puleggie sono a posto.
Non potrebbe dipendere dai rulli? leggo che a seconda del tipo di variatore , ad esempio, il comportamento della vespa può essere molto diverso. proprio nel senso di essere + corto o lungo.
O forse si sono sporcate di olio le puleggie.

ciao
 
15675705
15675705 Inviato: 8 Ago 2016 15:39
 

fscarpa58 ha scritto:
grazie
ecco , non lo sapevo. Mi confermi che la frizione entra in gioco solo alla partenza (e all'arresto immagino)?

Se non è la frizione allora è la cinghia che scivola. Ma prima di cambiarla non scivolava assolutamente, quindi forse le puleggie sono a posto.
Non potrebbe dipendere dai rulli? leggo che a seconda del tipo di variatore , ad esempio, il comportamento della vespa può essere molto diverso. proprio nel senso di essere + corto o lungo.
O forse si sono sporcate di olio le puleggie.

ciao


A) la cinghia non scivola (MAI!)
B) le semipuleggie del variatore durano quanto il veicolo,salvo interventi maldestri da parte di cosiddetti "meccanici"
C) Quello che e' stato saldato,e' quell'anello che congiunge i 3 perni su cui basculano le masse della frizione,cosa abbastanza frequente su veicoli usati prevalentemente in citta',operazione che ho eseguito decine di volte.
D) di norma,si cambiano anche rulli e tasselli traino insieme alla cinghia
E) il tuo e' un *NON* problema,probabilmente il "meccanico" ha provveduto a smerigliare il materiale d'attrito della frizione e l'interno della campana,allo scopo di ristabilire il corretto funzionamento del tutto,a te risulta anomalo il funzionamento perche eri abituato ad una trasmissione in condizioni pietose,infatti alla fine hai rotto la cinghia

Al tuo posto non mi preoccuperei piu di tanto,nel giro di qualche centinaio di Km il tutto ritorna come prima.
 
15675710
15675710 Inviato: 8 Ago 2016 15:46
 

A) la cinghia non scivola (MAI!)

A me è successo almeno su due scooter diversi (anche di cilindrata diversa) e il terzo esempio è il suo...
Visto che la cinghia è solo incastrata tra la puleggia è il variatore come fà a non scivolare se non fà più battuta come si deve? Come mai cambiando il variatore e lasciando la medesima cinghia questa ha smesso di scivolare ?
 
15675718
15675718 Inviato: 8 Ago 2016 16:00
 

vale5-0 ha scritto:
A) la cinghia non scivola (MAI!)

A me è successo almeno su due scooter diversi (anche di cilindrata diversa) e il terzo esempio è il suo...
Visto che la cinghia è solo incastrata tra la puleggia è il variatore come fà a non scivolare se non fà più battuta come si deve? Come mai cambiando il variatore e lasciando la medesima cinghia questa ha smesso di scivolare ?


A te hanno detto che quello era il problema,che fosse cosi' e' tutto da dimostrare,mi occupo di scooter da >20 anni (principalmente PIAGGIO) e ti assicuro che la cinghia *NON* puo' slittare,se conoscessi a fondo il funzionamento del tutto,capiresti il perche',ti faccio un'esempio,se fosse come dici,quando la cinghia si consuma,dovresti avvertire il problema,non e' cosi,*MAI*,si arriva tranquillamente a tranciare la cinghia senza avvertire alcun problema(se non segui il programma di manutenzione),ed e' quello che e' accaduto,cinghia tranciata e funzioanmento "normale" fino a 10 secondi prima della rottura...
 
15675729
15675729 Inviato: 8 Ago 2016 16:13
 

Vero ma le trasmissioni dei miei scooter le ho sempre smontate io e da quando avevo 14 anni ne sono passati anche più di 20... e ti posso assicurare che dopo aver cambiato il variatore a smesso di slittare la cinghia e il variatore smontato dove pizzica la cinghia non aveva più la finitura superficiale (la finitura è fatta apposta per fare grip sulla cinghia...) ed era completamente lucido la vecchia cinghia pinzava sempre nello stesso punto quindi oramai anche se era a rischio rottura non slittava... comunque è un problema risaputo quello della cinghia che slitta se no non direbbero che questo componente andrebbe rodato non pensi ? e mi sembra molto strano che non ti sia mai capitato un caso del genere o che almeno non ne hai mai sentito parlare... qui sul forum è pieno di casi come questo fai una ricerca...
 
15675749
15675749 Inviato: 8 Ago 2016 16:39
 

vale5-0 ha scritto:
Vero ma le trasmissioni dei miei scooter le ho sempre smontate io e da quando avevo 14 anni ne sono passati anche più di 20... e ti posso assicurare che dopo aver cambiato il variatore a smesso di slittare la cinghia e il variatore smontato dove pizzica la cinghia non aveva più la finitura superficiale (la finitura è fatta apposta per fare grip sulla cinghia...) ed era completamente lucido la vecchia cinghia pinzava sempre nello stesso punto quindi oramai anche se era a rischio rottura non slittava... comunque è un problema risaputo quello della cinghia che slitta se no non direbbero che questo componente andrebbe rodato non pensi ? e mi sembra molto strano che non ti sia mai capitato un caso del genere o che almeno non ne hai mai sentito parlare... qui sul forum è pieno di casi come questo fai una ricerca...


Parti da un presupposto errato,quasi sempre viene indicato come "cinghia che slitta" qualsiasi problema che viene dalla trasmissione,in realta' la cinghia che slitta e' una cosa impossibile,quanto alla finitura,secondo te' hai maggiore attrito su una superfice ruvida o su na lucida?,passa un dito sul vetro e poi sul muro e avrai la risposta,ho rottamato veicoli con >80.000 Km e montavano ancora il variatore originale,fortuna?,direi di no,quanto a quello che si legge in questo forum,lascia perdere, leggo una marea di scemenze,dovute principalmente ad ignoranza della materia,spesso si scambiano impressioni con dati di fatto,ma ho letto ben pochi post dove si davano dati precisi e circostanziati su problemi e loro soluzione,il fatto che *tu* abbia "risolto" sostituendo il variatore indica solo che avevi un problema alla trasmissione,ma non indica affatto come responsabile il variatore,gli unici variatori che sostituisco in toto,sono quelli in cui qualche "meccanico" ha montato i rulli al contrario rendendolo inservibile,tu sai che c'e' un verso di montaggio,vero?

Senza offesa,sei certo di sapere quello che fai quando smonti/rimonti una trasmissione?
da quello che scrivi,io no.

PS ho la brutta abitudine di frequentare corsi di aggiornamento presso la casa madre,in queste occasioni mi confronto con decine di meccanici provenienti da tutta italia,ci si scambiano informazioni e rimedi su tutta la gamma,non ho *MAI* sentito parlare di cinghie che slittano.
 
15675778
15675778 Inviato: 8 Ago 2016 17:34
 

Su il primo scooter che montava il classico minarelli 50 dopo meno di 10000 km (per carità lo avevo elaborato) le pulegge non solo erano liscie come un vetro ma erano addirittura solcate in una situazione del genere come non si fà a sostituire la puleggia e il variatore e pensare che la cinghia nuova possa fare battuta correttamente? e quindi non slittare? il fatto che ne sono convinto e che oltre ad aver risolto cambiando il variatore e che avevo pulito completamente il carter della trasmissione e dopo pochi chilometri era di nuovo pieno di sedimenti perchè appunto la cinghia (nuova) non rimaneva bloccata e girava a vuoto fatto confermato che sui bordi dove fa battuta era già consumata e ovviamente i sedimenti arrivavano da lì...altro esempio si rompe la molla di contrasto della puleggia della frizione questa volta per fare un esempio come fà a non slittare la cinghia? visto che dici che è impossibile ma succede ad un sacco di persone...
 
15679200
15679200 Inviato: 16 Ago 2016 18:40
 

Ho riportato la vespa dal meccanico il quale riporta essere tutto in perfetto ordine e, in linea con quanto scritto da LemFree al punto E), il problema potrebbe in parte essere semplicemente dovuto ad un differente "comportamento" della trasmissione in quanto sono state sostituite alcune parti usurate.

Dico in parte perchè il problema riscontrato è abbastanza evidente in due e in salita. I giri salgono e la vespa non tira, non ha coppia.

Leggendo nei vari forum e forse proprio in questo ho letto impressioni molto simili alle mie in topics sulla taratura del variatore negli scooter.

Riassumendo, il problema potrebbe essere causato da rulli troppo leggeri, da una taratura errata della molla di contrasto e anche dallo scivolamento della cinghia che, ammesso che non scivoli MAI, potrebbe comunque risentire per esempio di tracce di unto (olio) finite per errore sulle puleggie.

Penso che farò fare al tutto un rodaggio di un 1500km e poi, se il problema persiste, chiederò espressamente una taratura del variatore.
Nel frattempo controllerò accuratamente I consumi, altro indice concreto dell'esistenza o meno del problema.

grazie a tutti
a fra 1500km .
 
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