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600 supersport [giapponese più] affidabile?
15672103
15672103 Inviato: 1 Ago 2016 20:20
Oggetto: 600 supersport [giapponese più] affidabile?
 

ciao vorrei prendere un 600 tipo cbr600rr , r6 , ninja600 , gsx600 , il budget è max 5000€

tra queste a parita di km e stato quale è la piu affidabile ?

grazie 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
15672141
15672141 Inviato: 1 Ago 2016 21:33
 

Tra quelle la lotta è a due se cerchi affidabilità assoluta: CBR o GSX-R 0510_five.gif
 
15672178
15672178 Inviato: 1 Ago 2016 22:46
 

Tu per "affidabile" cosa intendi? Perché se cerchi una moto che "metto benzina e bon", come fa la gente con le auto per capirci, sappi che ancora la devono inventare. In realtà anche l'auto, ma l'auto ci mette 100mila kilometri prima di mandarti affa per come la tratti, una moto jap ce ne mette 20-25mila...

Se ti basta una moto che non richieda particolari cure, abbia intervalli di manutenzione ragionevoli e non necessiti di interventi costosi, invece... beh, vale per tutte e quattro le ss 600 jap. Sono moto che girano bene, vanno tanto e chiedono poco.

Dovendo per forza scegliere le migliori della classe, direi anche io Honda e -in misura minore- Suzuki. Ma è secondo me è un discorso di lana caprina... è come dire che uno che ha la media del 9 e mezzo spaccato è meno bravo di chi prende solo 10 e lode: sì, effettivamente è vero, ma c'è forse da lamentarsi? icon_smile.gif

L'unica accortezza è informarsi in anticipo su eventuali difetti noti del modello specifico di tuo interesse. Che, attenzione, non significa chiedere "che problemi hanno le GSX-R?", ma (poniamo) "che problemi ha la GSX-R 600 K7?". Fatto questo, sei a posto.

Anzi, no: assicurati che ti piaccia l'erogazione di un "piccolo" quattro in linea, sopratutto per quanto concerne i bassi regimi. Sennò queste moto le vivi molto, molto male. Ma questo prescinde dal discorso affidabilità, te lo dico giusto perché è sempre bene ricordarlo con queste moto.

PS: in giro per il forum ci sono già dei topic che comparano le quattro jappe (e in alcuni in mezzo ci finiscono anche bi- e tri-cilindriche, casomai interessasse)
Cosa compro?gsx-r 600/750, cbr 600, ninja 600, r6 o daytona
Comparativa:honda cbr 600/kawasaki ninja 636/Suzuki gsxr750
Decisione Importante! [CBR600, GSXR600/750, ZX6R, R6 o 848]
ti consiglio di darci una lettura, ti aiuteranno sicuramente icon_smile.gif Lascio comunque aperto il topic visto che quelli sono confronti a tutto tondo e tu chiedi specificatamente dell'affidabilità.
 
15672233
15672233 Inviato: 1 Ago 2016 23:45
 

la più affidabile è la suzuki. lo sanno tutti 0510_abbraccio.gif
 
15672297
15672297 Inviato: 2 Ago 2016 8:14
 

Diciamo così.

Se trovi delle moto jap 600 4 cilindri con meno di 20.000 km (meglio se con meno di 10.000) di solito hanno tutte una vita davanti ancora piuttosto lunga.
La differenza la fanno tre fattori:
1) se è stata usata in pista
2) se è stata incidentata o sdraiata
3) che tipo di uso nei vuoi fare tu e quanto sei smaliziato nella guida

In generale una moto usata in pista potrebbe avere il motore a fine vita anche a basso kilometraggio a causa degli oli lubrificanti più fluidi e degli strapazzi subiti dal motore per cui occhio agli accessori al consumo delle gomme e a segni sulle carene in basso (ma anche al tipo di gomme montate).
Se è stata incidentata il rischio è di ciclistica, ma anche se è stata sdraiata un paio di volte potrebbe avere dei problemi. Conta che sono moto con l'olio nella coppa per cui se la moto si sdraia l'olio rimane tutto su un lato del mezzo e non viene pescato.
Comunque per valutare la salute del motore controlla bene se fa del fumo a freddo o a caldo o se sputacchia un po' d'olio o se denuncia irregolarità di funzionamento, cose del genere insomma.

Passando all'uso.
Le due più comode sono suzuki e honda. A me piace molto la GSX-R, non è tanto estrema come la Kawa o la Yamaha, ma non è così conformista come la Honda. Inoltre è quella che di solito se ci metti le mani migliora di più senza dover comprare un kit HRC.
R6. C'è un grosso salto fra le prime serie e le ultime, soprattutto a livello di avantreno, per cui per meno di 5000 euro devi guardarci bene. Inoltre ha un motore veramente molto racing. Conta che ha un allungo che arriva a superare i 17.000 giri, quindi devi essere abituato ad usare un motore ad alto regime per divertirti sul serio, e questo è anche un problema, perchè chi l'ha avuta prima di te per divertirsi ha dovuto fare altrettanto.
Poi c'è Kawa. E' di gran lunga la migliore da anni (guarda anche solo il mondiale supersport), ciclisticamente è la più estrema, quella dal comportamento più racing. Per cui se non sei particolarmente smaliziato c'è il rischio che ti diverti di più con una moto dalla guida più semplice.
 
15672363
15672363 Inviato: 2 Ago 2016 10:13
 

Da nuove penso si equivalgano, magari darei mezzo punto in più a honda e suzuki.
da usate tutto dipende da come sono state trattate.
anche la moto più affidabile del mondo si rompe se la scanni sempre senza cambiare olio e filtri.
Comunque io con un cbr ho fatto 120000 km, ritardando spesso i tagliandi di qualche migliaia di km, e fino a 118000 km mai un problema.
E all'inizio ci scappava anche la pistata.
 
15672437
15672437 Inviato: 2 Ago 2016 12:15
 

Aprirei una parentesi sul discorso pista.

Non è così detto che una moto usata in pista sia per forza da scartare: sì, in pista tiri il collo alla moto, ma ricordiamoci che queste moto NASCONO per farsi tirare il collo. Penserete mica che una moto da 120 orari in prima sia nata per la città? icon_smile.gif E poi, per strapazzare ben bene motore e ciclistica di una ss recente (con meno di dieci anni diciamo) ci va comunque un discreto manico, non sono più come una volta che anche su strada ne sentivi i limiti.

Aggiungiamoci poi il fatto che tutti i pistaioli (o almeno, una percentuale altissima di loro) sono appassionati veri, indi per cui curano e coccolano la propria moto all'inverosimile, usando magari lubrificanti più fluidi e dunque meno protettivi come dice gtdesmo, ma facendo cambio olio e filtro a intervalli ravvicinatissimi rispetto alla norma.

Quindi, tra una moto che s'è fatta i classici due turnetti amatoriali l'anno, ed una moto che invece è in mano ad un semplice "guidatore" (di quelli che non sanno cosa sia la manutenzione, quelli che quando devono mettere mano alla moto pensano "che moto di m***a, ha sempre problemi")... beh, io preferirei di gran lunga la prima.

Scarterei invece quelle che sono state in mano ai "maniaci", ma tanto le loro moto si sgamano all'istante: sono sempre ipermodificate e cucite a misura del proprietario.
 
15672992
15672992 Inviato: 3 Ago 2016 9:45
 

TommyTheBiker ha scritto:
Aprirei una parentesi sul discorso pista.

Non è così detto che una moto usata in pista sia per forza da scartare: sì, in pista tiri il collo alla moto, ma ricordiamoci che queste moto NASCONO per farsi tirare il collo. Penserete mica che una moto da 120 orari in prima sia nata per la città? icon_smile.gif E poi, per strapazzare ben bene motore e ciclistica di una ss recente (con meno di dieci anni diciamo) ci va comunque un discreto manico, non sono più come una volta che anche su strada ne sentivi i limiti.

Aggiungiamoci poi il fatto che tutti i pistaioli (o almeno, una percentuale altissima di loro) sono appassionati veri, indi per cui curano e coccolano la propria moto all'inverosimile, usando magari lubrificanti più fluidi e dunque meno protettivi come dice gtdesmo, ma facendo cambio olio e filtro a intervalli ravvicinatissimi rispetto alla norma.

Quindi, tra una moto che s'è fatta i classici due turnetti amatoriali l'anno, ed una moto che invece è in mano ad un semplice "guidatore" (di quelli che non sanno cosa sia la manutenzione, quelli che quando devono mettere mano alla moto pensano "che moto di m***a, ha sempre problemi")... beh, io preferirei di gran lunga la prima.

Scarterei invece quelle che sono state in mano ai "maniaci", ma tanto le loro moto si sgamano all'istante: sono sempre ipermodificate e cucite a misura del proprietario.


Concordo persino sulla punteggiatura. Aggiungo solo un WLF che fa sempre bene.
 
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