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prezzi esagerati motocross/enduro su subito.it
15655963
15655963 Inviato: 6 Lug 2016 11:05
Oggetto: prezzi esagerati motocross/enduro su subito.it
 

come da titolo.... in questi giorni sto cercando di acquistare un 250 2t qualsiasi marca ....ma davvero per cancelli del 93\94\95 ecc chiedono 1300 1500 euro giustificando il tutto dicendo che lamoto è stata completamente revisionata....ultimo caso un kx 250 del 1993 1700 euro non trattabili.....la domanda è perchè su subito.it i prezzi non combaciano mai con il valore reale delle moto??? so che uno vedendo questi prezzi non compra e "cerca" meglio.... ma questa storia del prezzo gonfiato sta prendendo sempre più piede...cosa ne pensate voi? forse mi sbaglio ? quale motore di ricerca utilizzare per fare acquisti? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15655996
15655996 Inviato: 6 Lug 2016 11:37
 

Purtroppo non ti sbagli, il valore dell'usato sui siti ma ancor peggio dei concessionari non scende sotto i 2000/2500 euro per le moto stradali, in qualsiasi stato anche con chilometraggi proibitivi... veicoli che al massimo possono valere 1000 euro sono proposte a più del doppio del loro valore, situazione ancor peggiore per i mezzi da fuoristrada che oltretutto sono soggetti a maggior usura, moto da cross, enduro o trial che si aggirano su di un valore di circa 500 euro venduti come hai notato a circa il triplo del loro valore... il trend negativo è iniziato con la crisi della vendita sul nuovo di qualche anno fà, i possibili acquirenti non potendosi permettere una moto nuova ripiegavano sull'usato e di conseguenza il prezzo si è un pò alzato ma dopo poco tempo tutti hanno iniziato ad esagerare ma i privati lo hanno fatto seguendo il modo di lavorare dei concessionari, giustificandosi che se andavi dal commerciante la stessa moto(già cara) la pagavi minimo un terzo in più... quindi penso che per questa situazione dobbiamo ringraziare i tanti concessionari che continuano con questo malaffare che condiziona di conseguenza tutto il mercato dell'usato... DOVETE SMETTERLA!!! Il mercato della moto (per fortuna) è in ricrescita attualmente si attesta su un 25% di moto vendute in più rispetto al 2015, quindi di conseguenza sul mercato dell'usato i prezzi DEVONO scendere, non tutti possono permettersi di comprare moto nuove da oltre 20000 euro di listino, la moto deve essere di tutti! non come si stà travisando che sia solo un bene di lusso destinato solo ai più facoltosi...
 
15655999
15655999 Inviato: 6 Lug 2016 11:41
 

credo di aver toccato un tema molto ampio.... non riesco a far capire ai vari venditori che non possono vendermi allo stesso prezzo di quando erano nuove moto che hanno 23\24 anni.....se fai il cambio euro lira più o meno siamo la ....devo aspettare davvero l'occasione allora ...la paura che aspetta aspetta mi faccio vecchio io
 
15656005
15656005 Inviato: 6 Lug 2016 11:47
 
 
15656009
15656009 Inviato: 6 Lug 2016 11:54
 

Si veramente una moto da cross negli anni novanta costava circa 6 o 7 milioni di lire proporla ai giorni nostri a circa 4 milioni di lire è un autentico furto! il mio consiglio è quello di far ragionare il venditore su questo piccolo particolare... in caso contrario saltare direttamente al prossimo annuncio prima o poi qualcuno che se ne vuole liberare magari per mancanza di spazio in garage lo trovi...
 
15656022
15656022 Inviato: 6 Lug 2016 12:00
 

[quote="Antony92"#15656005]ecco qua di cosa parlavo
Link a pagina di Subito.it

Pensa che quella moto il modello del 1994 però lo avevo comprato nel 2003 alla stessa cifra e si trattava di un esemplare praticamente nuovo e totalmente preparato che avevo trovato in quelle condizioni solo perchè il precedente proprietario si era sfasciato le gambe con gli sci, e all'epoca lo avevo già pagato più caro per via dell'ottimo stato d'uso in cui si trovava il mezzo...
 
15656028
15656028 Inviato: 6 Lug 2016 12:03
 

eh...sono passati 13 anni da allora.... 13 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15656033
15656033 Inviato: 6 Lug 2016 12:07
 

sembro un matto.... sto girando dappertutto.... ma anche le moto che "sembrano" affari (cr 1995 a 1200)....più di 500\600 euro non valgono .... non vogliono capire che non posso fidarmi sulla parola ho rifatto il motore nuovo !
 
15656043
15656043 Inviato: 6 Lug 2016 12:17
 

Come ti hanno già detto il problema è che i prezzi sono messi "a caso"...su facebook ci sono moltissimi mercatini e li se ne vedono davvero di tutti i colori.
Una moto del 93-94 se in buone condizioni 1300 euro potrrebbe anche valerli, il punto è che quelle a 1300 euro son dei rottami.
L'unico modo è andare li con soldi alla mano e portarla via facendo la tua offerta. In genere uno quando vede il cash si lascia convincere più facilmente 0509_up.gif
La cosa bella è che se tu cerchi di vendere un mezzo a un prezzo "basso", diciamo il suo valore reale, arrivano in 50 e tutti ti chiedono di abbassare il prezzo.
Il punto è che chi si compra mezzi di quegli anni o è alle prime armi (in tal caso rpende i 125) oppure non ha piu di 5-600 euro da spendere.
Al contrario chi vende lo fa perchè vuole comprarsi una moto più recende, quindi vende il proprio rottame a prezzi di moto quasi nuove. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Dulcis in fundo sui mercatini di facebook ho visto uno vendere un husky con 3 ore di vita a un prezzo stracciato e la gente gli diceva che il prezzo ERA TROPPO BASSO icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15656048
15656048 Inviato: 6 Lug 2016 12:25
 

guarda hai centrato il bersaglio...io comunque avrei un budget di 1500\2000 euro.... ma se poi devo aprire il blocco per controllare e magari cambiare qualcosa la spesa aumenta .....sinceramente volevo fare questo step come se fosse un allenamento per sfruttare bene un 250 e poi magari comprare una moto nuova..... mi dispiacerebbe spendere 7\8 mila euro per poi rendermi conto che non fa per me .... e quindi scegliere un 4t...
 
15656487
15656487 Inviato: 6 Lug 2016 22:57
 

premetto che non conosco ne il mercato di questo tipo di moto ne il loro valore reale.
secondo il tuo ragionamento però, in base a cosa si dovrebbe valutare una moto? come si da un valore oggettivo? alcune riviste su internet offrono tabelle di comparazione come le vecchie tabelle quattroruote per le automobili che si basano su un preciso modello matematico secondo cui ogni vettura dopo il primo anno scende di una percentuale, il secondo di una percentuale minore e via via sempre meno (altrimenti dopo 15 anni le moto economiche dovrebbero regalartele con un piccolo extra in banconote esentasse)
detto questo poi bisogna togliere a quel numero il valore perso con l'uso poichè come è chiaro una moto consumata non potrà valere come una moto tenuta in vetrina. e fin qui ci siamo, no? se però a una moto di 15 anni hanno fatto lavori per un importo pari alla metà o anche al suo intero valore (metti ad esempio un motore totalmente revisionato, le forcelle rifatte da zero, gomme e parti di consumo sostituite) come fai a sperare che quella moto te la vendano alla metà del suo valore di quotazione??? mettiti nei panni di chi vende: la mia moto vale 1000, faccio lavori per 800, l'ho trattata sempre con molta cura e non posso chiederti 1800?? e chi lo dice? tu che non vuoi spendere? se non vuoi spendere il mercato è pieno di moto non curate a cui sicuramente questi lavori dovrai farli tu e se sei tanto fesso da non tenerne considerazione, affari tuoi (mi sembra di capire che i mezzi da cross chiedano molte più cure del solito)
poi potrai dirmi che non ti fidi di quello che leggi e posso capire benissimo ma in questo caso hai la possibilità di prendere le moto "senza manutenzione" e pensarci da solo facendoti prima i tuoi calcoli però il mercato è fatto così e il prezzo lo fa chi vende e la risposta del mercato (evidentemente se tutti tengono i prezzi alti è perche a questi prezzi c'è ancora gente che compra e non si tira indietro altrimenti dopo qualche mese abbasserebbero le quotazioni medie)
tieni a mente poi che molti, me compreso, mettono un prezzo alto e trattabile per non partire subito con controfferte bassissime che puntualmente arrivano da chi compra (i famosi "affaristi e perditempo" )
riguardo al sito da usare non farti troppi giri, gli annunci sono spesso gli stessi, copiati ed incollati, per aumentare la visibilità. fa forse eccezione autoscout per la macchinosità maggiore nell'inserire i dati, ma di poco.
 
15656519
15656519 Inviato: 6 Lug 2016 23:15
 

ti sei risposto da solo quando hai detto non conosco il valore reale delle moto da cross..... conta che ogni volta che esce il nuovo modello di un qualcosa il vecchio vuoi o non vuoi si svaluta.....per le moto da cross questo discorso è molto accentuato perchè OGNI anno esce il nuovo modello.... quindi dal 1994 ad oggi (esempio) ci sono ben 22 modelli aggiornati.....22.... è un esagerazione ....ora.... se il modello 2016 costa 8\9 mila euro e appena l'anno dopo sei fortunato a venderlo a 5\6 mi spieghi perchè uno del 1994 dovrei comprarlo a 1700 o 2500??? anche se ci hai speso un capitale ...... non si tratta di modelli STORICI come vespe o altro..... si tratta di modelli di moto oramai obsolete..... delle quali esiste un mercato per i principianti che devono spendere poco per approcciarsi....oppure per quelli come me che vogliono fare dei test....per vedere se .....tu puoi fare tutti i lavori che vuoi....ma....a meno di non avere regolare fattura di tutto ciò sono solo parole....e per fattura intendo che sul lavoro svolto ti danno almeno un anno di garanzia ....in questo caso ok....posso pagare quello che hai speso..... ma siccome si tratta sempre di lavori HOMEMADE fatti a volte alla c...o di cane non voglio pagare i pezzi che hai comprato....perchè quelli sono capace anche io a reperirli.........il fatto è che si ci sono le moto distrutte.... da sistemare....ma quelle non te le regalano mica.....es yz con problemi al cambio (??????) 900 euro ....di questo parlo....il settore auto .. funziona che..... vendo auto....solo passaggio..... quando hai una macchina che va....ma non vuoi tenerla più perchè troppo vecchia oppure da riparare....non voglio le cose regalate....ma dico almeno al giusto prezzo .....
 
15656524
15656524 Inviato: 6 Lug 2016 23:19
 

sia chiaro parlo di prezzi che a tirar via 100 euro devi sudare freddo per almeno mezz'ora
 
15656538
15656538 Inviato: 6 Lug 2016 23:41
 

ma infatti se i lavori non sono dimostrabili il discorso cambia, la fiducia è molto soggettiva e capisco molto bene cosa vuoi dire. per quello che dici del "nuovo" ti stai rispondendo anche tu da solo
considera innanzitutto che sull'usato giovane perdi comunque l'iva che al 22% su 9000 euriconio sono quasi 2000 soldoni, più una buona parte del valore poichè stai semplicemente vendendo un usato che anche se nuovo-appena-portato-a-casa per il compratore medio (stupido cioè) è usato come quello che nel primo anno ci è arrivato in svezia passando per i fossi. poi col tempo come ti ho detto questa differenza si affievolisce sempre più perche se nel primo anno ci hai perso quasi 3000€, al terzo anno fai prima a lasciare le chiavi al primo che passa e non è così che funzionano le quotazioni. già al secondo anno perderai realmente 6-700 euro e mano a mano sempre meno tanto che i mezzi con più di 10 anni non compaiono più nelle quotazioni (se dall'edizione 92 all'edizione 93 il risparmio è di 50€ è insensato sprecare spazio e tempo per scriverlo).
E poi parliamoci chiaro: cosa cambia tra l'edizione 2015 e l'edizione 2016 di una moto da cross/enduro??? una vite sopra la testata? il colore dello scarico? mi va benissimo lo sviluppo continuo ma ho sempre avuto l'impressione che tutti questi rinnovamenti siano più manovre di marketing che altro (vuoi mettere il sedicenne tamarro che si vanta di avere proprio l'ultimissimo modello mostrando spavaldo il colore delle forcelle esclusivo dell'annata ? oramai le comprano quasi solo per pavoneggiarsi e 19 enduro su 20 non vedono mai una strada imbrecciata...) sinceramente faccio fatica ad immaginarmi un team di ingegneri che ogni autunno si mette a sudare 7 camicie per rinnovare da cima a fondo una moto che andava già bene l'anno precedente riprogettando da zero tutti i pezzi e i relativi cicli di lavorazione nonchè aggiornando lo stabilimento (tutte operazioni estremamente costose). detto questo quindi, credo che tra le moto che stai osservando e i modelli in produzione si possano classificare forse 3-4 generazioni di moto con differenze apprezzabili, diminuendo cioè il divario di prezzi che tu giustifichi con " ci sono 20 aggiornamenti di differenza". fanno così anche con le altre moto, nulla di diverso. questo perchè riprogettare ogni 5 anni ha costi ammortizzabili, ogni anno no.
poi se dici che questi prezzi siano un pelo esagerati probabilmente hai ragione ma tieni a mente quanto detto. vedrai che queste persone non chiedono poi un esagerazione in confronto a quanto dovrebbero chiedere veramente
 
15656673
15656673 Inviato: 7 Lug 2016 9:04
 

dai ora stiamo scadendo.... dal 2016 al 2017 per esempio la ktm ha introdotto sulla gamma 500 e 450 il traction control ( che serva o no non ci interessa è solo per far capire i balzi in avanti che fanno ogni anno)... nuovi freni molto più morbidi e modulabili ecc ecc siccome sono moto ready to race.... GAREGGIANO la maggior parte....e ogni anno vanno applicate migliorie .......sono come le moto da moto gp....ogni anno DEVONO applicare migliorie tecniche d'avanguardia ....sennò rimangono indietro...e le case motociclistiche se non VINCONO non vendono......vedi KTM stessa... da quando ce il grande TONY ha aumentato a dismisura le vendite..... questo frutto si di un gran pilota... ma anche di un team che ha saputo migliorare di anno in anno insieme a lui ....e sicuramente se applichiamo quelle migliorie ad una moto che posso usare anche io ....beh.....ecco spiegato il motivo per il quale MIGLIORANO ( o almeno ci provano perchè la storia ci ha anche regalato soluzioni tecniche da buttar via... ma se mai si cambia mai si sà qual è la strada giusta ) di anno in anno.
 
15656685
15656685 Inviato: 7 Lug 2016 9:16
 

poi sta cosa del 19\20 che non vedono la strada imbrecciata ....mmmh non ha davvero senso.....sembrano quei luoghi comuni per le persone che hanno il SUV.... comunque anche se fosse ... problemi loro ...io il miglioramento di anno in anno lo percepisco....e so criticarlo o apprezzarlo.... e mi va bene così.. E SIA LODATO IL CIELO ....siamo in molti ad essere così..e pochi tamarri che si vantano delle forcelle ( ma quelli ci sono un pò dappertutto).... io dico soltanto che il valore reale di moto NON storiche e soprattutto in molti casi senza documento alcuno (non libretto ma il foglio che rilascia la casa costruttrice ) con lavori eseguiti in casa..... risalenti a 23\24 anni fa.... non posso avere un costo superiore alle 600\700 euro .. poi la mia era una considerazione....ovvio che se non riesco a trovare niente a quel prezzo aumento un pò il budget e orendo una moto più fresca.....non voglio incentivare a vendere cancelli di questo genere
 
15658158
15658158 Inviato: 9 Lug 2016 15:56
 

squander ha scritto:

E poi parliamoci chiaro: cosa cambia tra l'edizione 2015 e l'edizione 2016 di una moto da cross/enduro??? una vite sopra la testata? il colore dello scarico? mi va benissimo lo sviluppo continuo ma ho sempre avuto l'impressione che tutti questi rinnovamenti siano più manovre di marketing che altro (vuoi mettere il sedicenne tamarro che si vanta di avere proprio l'ultimissimo modello mostrando spavaldo il colore delle forcelle esclusivo dell'annata ? oramai le comprano quasi solo per pavoneggiarsi e 19 enduro su 20 non vedono mai una strada imbrecciata...)


Momento, fammi capire bene...
Dato che secondo te 19 moto da enduro su 20 vengono usate da ragazzini allora è lecito che moto da CROSS di 20 anni fa vengano vendute a prezzi largamente oltre le quotazioni? (specifichiamo, si parla di mezzi dove spesso si legge negli annunci "motore completamente rifatto", senza documentazioni ne garanzie...e soprattutto, la ciclistica non se la caga nessuno? Non è roba da poco considerando che ripristinare l'intera ciclistica di una moto costa di gran lunga molto di più che cambiare un pistone...)

Detto ciò ti correggo: le moto che attualmente sono usate da ragazzini che si vantano delle forcelle sono genericamente moto da enduro, precisamente 125 e di modelli abbastaza recenti (tanto paga il papi) e in proporzione ai 125 da enduro venduti sono comunque una piccola parte.
Niente a che vedere con le moto di cui si parla nel topic quindi.
Inoltre per quanto riguarda moto un po' più grandi (250 e 300) direi che il 99% delle moto che vengono vendute vengono utilizzate effettivamente per farci enduro.
 
15658236
15658236 Inviato: 9 Lug 2016 18:59
 

kawa35 ha scritto:
Momento, fammi capire bene...
Dato che secondo te 19 moto da enduro su 20 vengono usate da ragazzini allora è lecito che moto da CROSS di 20 anni fa vengano vendute a prezzi largamente oltre le quotazioni? (specifichiamo, si parla di mezzi dove spesso si legge negli annunci "motore completamente rifatto", senza documentazioni ne garanzie...e soprattutto, la ciclistica non se la caga nessuno? Non è roba da poco considerando che ripristinare l'intera ciclistica di una moto costa di gran lunga molto di più che cambiare un pistone...)

Detto ciò ti correggo: le moto che attualmente sono usate da ragazzini che si vantano delle forcelle sono genericamente moto da enduro, precisamente 125 e di modelli abbastaza recenti (tanto paga il papi) e in proporzione ai 125 da enduro venduti sono comunque una piccola parte.
Niente a che vedere con le moto di cui si parla nel topic quindi.
Inoltre per quanto riguarda moto un po' più grandi (250 e 300) direi che il 99% delle moto che vengono vendute vengono utilizzate effettivamente per farci enduro.

allora ho confuso un po' le categorie, meglio così.
resta da dire che come fai notare anche tu una moto di 20 anni con grandi riparazioni e rinnovamenti non può proprio costare una miseria, chi vende vuole rivedere quei soldi
 
15658729
15658729 Inviato: 10 Lug 2016 19:49
 

squander ha scritto:
allora ho confuso un po' le categorie, meglio così.
resta da dire che come fai notare anche tu una moto di 20 anni con grandi riparazioni e rinnovamenti non può proprio costare una miseria, chi vende vuole rivedere quei soldi



Esatto, vuole. E' proprio questo il punto del discorso. Diverso è il fatto che l'acquirente medio non può permettersi di spendere 2000 euro per una moto scassata di due decenni fa. Come abbiamo detto chi cerca una moto di quegli anni lo fa perchè ha un budget limitato.
Chi ha 2000 euro da spendere, invece, punta a moto più "nuove". Io con 2000 euro mi son preso un yz 250 2t del 2006, con 1800 euro mi ero preso un kawasaki 250 2t del 2004 e cosi via.
Chiaramente, se uno ha 2000 euro da spendere (avendo la possibilità di prendere moto relativamente recenti) non si sognerebbe mai di prendersi una moto con 10 anni in più, a meno che sia in condizioni impeccabili e che sia un appassionato.
Non c'è da meravigliarsi che quegli annunci rimangano su internet per mesi e spesso anche anni (e lo dico perchè per curiosità o per necessità subito.it lo controllo molto spesso).
Poi è un dato di fatto, se spendi soldi su una moto CHE NON HA VALORE quei soldi non li rivedrai mai più.
 
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