Valerio5000 ha scritto:
Che intendi per "non ho sfiatato l'impianto dell'olio" ?
maxbotta ha scritto:
Perciò dici sia un problema esclusivamente di olio? Avrei anche un 5w40 dell'agip semisintetico, provare con quello? Ma e per curiosità, non sfiatare l impianto dopo il cambio del filtro cosa comporta?
hai aria nell'impianto che col calore si dilata, alza la temperatura del motore e per di più può fermarsi in punti nevralgici causando una lubrificazione non ottimale (e rischi di spaccare)
Valerio se non hai un motore yamaha ad aria non puoi saperlo, questo motore non ha la coppa dell'olio, ha un serbatoio esterno (dentro o fuori dal telaio dipende da che modello lo monta) e siccome l'impianto risulta molto sviluppato con zone dove l'olio arriva solo quando la moto è accesa sfiatare l'aria è importante. Per farlo c'è una vite apposta proprio sopra il coperchio del filtro e per farlo basta svitarla di due giri a moto accesa ed aspettare che esca olio