Leggi il Topic


Bmw F800 GS o Honda NC 750 X
15640758
15640758 Inviato: 12 Giu 2016 19:19
Oggetto: Bmw F800 GS o Honda NC 750 X
 



Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto della mia prima moto. Arrivo dallo scooterone, uno scarabeo 300S e vorrei passare alla moto per fare qualche viaggetto.
Queste sono le caratteristiche che cerco:

Parca nei consumi
Affidabilità
Facilità di guida
Non troppi cavalli ( visto il mio stato di neofita).

I cavalli rappresentano il mio dubbio principale, le moto che mi piacciono di più sono la bmw f800gs (86cv) e la honda nc750x (55 cv). Esteticamente mi piace più la bmw ma per temo che i cavalli siano troppi. Anche l'honda mi piace (meno della bmw) ma ho paura che i cavalli diventino pochi dopo alcuni anni e quindi vorrei evitare di rivenderla per prendere qualcosa di più potente.

Grazie in anticipo per i vostri consigli
 
15640767
15640767 Inviato: 12 Giu 2016 19:29
Oggetto: Re: Bmw F800 GS o Honda NC 750 X
 

Mino81 ha scritto:
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto della mia prima moto. Arrivo dallo scooterone, uno scarabeo 300S e vorrei passare alla moto per fare qualche viaggetto.
Queste sono le caratteristiche che cerco:

Parca nei consumi
Affidabilità
Facilità di guida
Non troppi cavalli ( visto il mio stato di neofita).

I cavalli rappresentano il mio dubbio principale, le moto che mi piacciono di più sono la bmw f800gs (86cv) e la honda nc750x (55 cv). Esteticamente mi piace più la bmw ma per temo che i cavalli siano troppi. Anche l'honda mi piace (meno della bmw) ma ho paura che i cavalli diventino pochi dopo alcuni anni e quindi vorrei evitare di rivenderla per prendere qualcosa di più potente.

Grazie in anticipo per i vostri consigli


Mi sembra che non hai chiaro ciò che vuoi, vuoi una cross tourer o una enduro stradale? Se vuoi una cross tourer MOTO evita la NC, di certo non è il riferimento in nulla nel segmento e secondo me è pure poco sicura. Ci sono mezzi molto più sicuri con la stessa impostazione Link a pagina di Kawasaki.it questo ne è un esempio
Link a pagina di Moto.suzuki.it e questo (con varie declinazioni) ne è un'altro. Almeno hai doppio disco, sospensioni efficenti e un motore divertente anche nel lungo termine. Tra l'altro hanno un telaietto posteriore nettamente migliore della NC!

La F800 è un progetto che nel 2017 verrà totalmente riffatto perchè vecchio di un decennio, è una gran moto ma un pò mal rifinita per il prezzo che ha
 
15640785
15640785 Inviato: 12 Giu 2016 20:21
 

La verità sta nel mezzo... 55 sono un po pochi quasi novanta potrebbero essere troppi... anche io ti consiglio un V-Strom secondo me è migliore del Versys monta un telaio in alluminio e motore a V inoltre è più parco nei consumi (una delle moto che consuma meno in assoluto), se ti piace il gs F 800 valuta il 700 in realtà monta lo stesso motore ma dispone di meno cavalli e consuma anche meno, in ogni caso anche io ti sconsiglio l'Nc 750 X in confronto alle altre è costruita troppo in economia pur costando grosso modo la stessa cifra...
 
15640791
15640791 Inviato: 12 Giu 2016 20:43
 

Ma la NCX è proprio odiata eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
eppure chi ce l'ha è generalmente soddisfatto, salvo pochissime eccezioni (ma proprio poche).
Mettiamola così:
Versys 600
Tracer 700
V-Strom 650
BMW F700GS
Honda NCX
sono della stessa categoria, ognuna con il suo carattere.
Non bisogna farsi ingannare dai "pochi" cavalli dell'Honda che la moto è molto equilibrata e la moto si comporta bene anche per i viaggi in 2.
Secondo me la scelta devi farla con il cuore (quella che ti piace di più) e con la testa (o il portafoglio).

Se devi sostituire lo scooter anche nell'utilizzo urbano l'Honda ti offre l'opportunità unica del DCT
(e anche qui non ascoltare chi ti dice che col DCT è uno scooter) che rende la guida in città molto più rilassata (e ti rende anche più veloce il passaggio alla moto); non hai parlato di patente, ma se per caso tu avessi la limitazione (58?) del cambio automatico il DCT potresti guidarlo.
 
15640796
15640796 Inviato: 12 Giu 2016 21:00
 

Piecio_point ha scritto:
Ma la NCX è proprio odiata eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
eppure chi ce l'ha è generalmente soddisfatto, salvo pochissime eccezioni (ma proprio poche).
Mettiamola così:
Versys 600
Tracer 700
V-Strom 650
BMW F700GS
Honda NCX
sono della stessa categoria, ognuna con il suo carattere.
Non bisogna farsi ingannare dai "pochi" cavalli dell'Honda che la moto è molto equilibrata e la moto si comporta bene anche per i viaggi in 2.
Secondo me la scelta devi farla con il cuore (quella che ti piace di più) e con la testa (o il portafoglio).

Se devi sostituire lo scooter anche nell'utilizzo urbano l'Honda ti offre l'opportunità unica del DCT
(e anche qui non ascoltare chi ti dice che col DCT è uno scooter) che rende la guida in città molto più rilassata (e ti rende anche più veloce il passaggio alla moto); non hai parlato di patente, ma se per caso tu avessi la limitazione (58?) del cambio automatico il DCT potresti guidarlo.

non ha brio, ha l'erogazione di un motore disel senza coppia, non è ne carne ne pesce, si comporta come scooter quando ha il DTC (e per me è uno scooter a tutti gli effetti perchè la base meccanica come motore, sospensioni e freni sono quelli), ha una potenza frenante lezza (aka schifosa, frena con un Vstroom o un versys icon_asd.gif )davvero e per quanto è equilibrata i 230 kili li senti tanto.

Per finire le avversarie da 7500 euro sono molto più curate e offrono vere soluzioni per macinar strada (la sella è più comoda in primis)
 
15640811
15640811 Inviato: 12 Giu 2016 21:36
 

Io ho provato la F800R my 2015 e l'erogazione era molto gestibile nonostante i cavalli, quindi se sei preoccupato da quel punto di vista puoi stare tranquillo. Mi aspettavo molto più brio da quel motore e invece rimasi un po' deluso. La sentivo anche abbastanza pesante rispetto le altre che ho provato in quel periodo. Comunque se puoi, provala! icon_smile.gif
 
15640819
15640819 Inviato: 12 Giu 2016 21:52
 

fctz170 ha scritto:
non ha brio, ha l'erogazione di un motore disel senza coppia, non è ne carne ne pesce, si comporta come scooter quando ha il DTC (e per me è uno scooter a tutti gli effetti perchè la base meccanica come motore, sospensioni e freni sono quelli), ha una potenza frenante lezza (aka schifosa, frena con un Vstroom o un versys icon_asd.gif )davvero e per quanto è equilibrata i 230 kili li senti tanto.

Per finire le avversarie da 7500 euro sono molto più curate e offrono vere soluzioni per macinar strada (la sella è più comoda in primis)


0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Continuo a dirmi: smettila, stanne fuori, è inutile che cerchi di convincere certa gente della validità della NCX e del DCT: loro sono superiori, loro ne sanno di moto (certamente più di me).
Evidentemente il fatto che sia costantemente nella parte alta della classifica delle più vendute non conta nulla e gli ignoranti sono quelle 3-400 persone che se la comprano tutti i mesi. Sia chiaro che non intendo assolutamente dire che la posizione alta in classifica sia sinonimo di qualità e/o validità del mezzo: parlo semplicemente dei numeri. E' mai possibile che una moto continui a "fare numeri" sul mercato (in tutta Europa) per 4 anni consecutivi e faccia così schifo? Che sia adatta solo a chi (come me) arriva dallo scooter e vuole di più? Che tutti quelli che arrivano alla NCX scendendo da categorie, cilindrate e cavallerie ben superiori siano vecchi rinco****niti pronti per la pensione motociclistica? Che con migliaia di esemplari in circolazione e milioni di km percorsi non si sia ancora diffusa la notizia che l'Honda NCX "fa schifo, non accelera, non corre, non frena ed è meglio non comprarsela?" CHe siamo ancora qui a criticare una moto attaccandosi al fatto che: la sella è scomoda?
Chi compra l'NCX era spesso indeciso con V-Strom o Versys (è questo è assolutamente ovvio), ma chi la vende perchè non ne è soddisfatto in genere cambia proprio categoria o cilindrata, non passa ad altro nello stesso segmento.
Chi scrive qui nel forum lo fa per cercare consigli e valutazioni obiettive, non per leggere le farneticazione dei "duri e puri". FiftyManiac gira l'Europa in sella al suo Caballero 50, questo non significa affatto che il Caballero sia il miglior tourer del mercato.
Il panorama motociclistico spazia dall'Hayabusa alle GoldWing, dal Caballero al GS1200Adventure,
eppure c'è ancora chi si ritiene in grado di dire: "questa non è una VERA moto"; come diceva il grande Totò: "Ma mi faccia il piacere!".
 
15642487
15642487 Inviato: 15 Giu 2016 10:39
 

Ciao, francamente non ho la competenza per poterti consigliare quale moto scegliere ma, posso riferirti alcune considerazioni sulla mia moto: bmw f 700 gs.. 75 cv, a sufficienza per viaggiare in due e a pieno carico; parca nei consumi - in autostrada a pieno carico a una media di 120 km/h non riesci a scendere sotto i 20 km/l - nell'utilizzo urbano non ho mai fatto i conti ma dimentico quando ho fatto rifornimento; facilmente gestibile anche a pieno carico e con passeggero per la ridotta altezza e per il peso della moto in se; agile in città anche con le valigie laterali montate. Io percorro solo strade e autostrade per altri tipi di strade non ho competenze, ma va bene così. Impianto frenante ok, anche se il freno a pedale devi affondarlo per bene. Solo pregi???, ovviamente no. Sella originale normale dura. Ho ovviato facendola imbottire da un artigiano. Cupolino di serie praticamente inutile. Ne ho fatto montare uno aftermarket più protettivo senza spendere una cifra, che assolve egregiamente al suo dovere quando viaggio in autostrada. Borse laterali veramente capienti ma per il top box scegli aftermarket, in quello originale fai fatica a mettere un casco integrale!!!!. In autostrada intorno ai 120 km/h qualche fastidiosa vibrazione di troppo sugli specchietti retrovisori e un pò di formicolio solo al braccio dx......ma, quest'ultimo fastidio, potrebbe essere dovuto a postura sbagliata, alla cervicale che mi accompagna o a entrambi.

Buona scelta doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©