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RS125, non vuole funzionare!
15584917
15584917 Inviato: 24 Mar 2016 17:16
Oggetto: RS125, non vuole funzionare!
 

Ciao gente, ciao a tutti icon_biggrin.gif
Mi serve il vostro aiuto, perché oggi sono letteralmente arrivato al limite della sopportazione. Vi spiego brevemente la mia situazione e magari (più tardi) vi posto anche qualche foto per farvi capire meglio.

Parto dal principio, quando circa 1 anno fa acquisto una RS del 07 usata da un ragazzo di Milano. Prendo la moto e pare andare da dio. E' la mia prima moto, sono talmente emozionato che passo il pomeriggio a lavarla, in pratica la tiro a lucido e poi mi faccio un giro: il risultato finale è disastroso, sbaglio in pieno una curva e per poco non mi impasto nel muro sotto casa. Fortunatamente non faccio gravi danni, qualche livido per me ed un paio di ammaccature per la moto. Mi incazzo, ma è colpa mia.. quindi colgo l'occasione per mandarla dal meccanico a fare revisione completa e riparare quei due pezzetti che avevo rotto nella caduta (pedalina e specchietto). Quindi il meccanico se la porta via e ci rimane per quasi sei mesi.
E qui, ammetto di essere "colpevole" per la seconda volta: purtroppo in piena concomitanza con la moto mi sono ritrovato senza lavoro, quindi mi ci sono voluti alcuni mesi per riassestarmi.. Comunque, al termine di questi sei mesi vado a prendere la moto, pago il deposito, e qui inizia il calvario.

Riporto la moto a casa, e da subito mi accorgo che qualcosa è cambiato. La moto pare più reattiva e rumorosa, all'inizio sono contento.. Arrivo a casa, parcheggio. Qualche ora dopo scendo, giusto per dare uno sguardo alla moto e.. Sorpresa! La moto non si accende più.
Ripenso allora che quando sono andato a prenderla dal meccanico, il ragazzo ha dovuto cambiare la batteria e la candela, dicendomi che era rimasta tutti quei mesi di lato (sul cavalletto laterale) e quindi forse era pure da ricarburare. Provo ad accenderla in tutti i modi, pulisco la candela e provo a spinta. Insomma, zero.
Che devo fare? Boh, chiamo il meccanico e vengo pure preso a pesci in faccia dal 'padrone', il quale mi -finemente- mi insulta pure, oltre a dirmi che era colpa mia. Il tutto si risolve in niente, loro non sono disposti a venirmi incontro ed io non posso farci un bel niente, dal momento in cui dopo averci litigato non mi fiderei nemmeno più a dargli la moto in mano. Allora chiamo un'altro meccanico, un ragazzo che conosco: lui esce, mi cambia la candela e fortunatamente parte.
Giorno dopo? Nada. La moto è ancora morta.
La porto quindi la meccanico, si fa ricarburare e torna sotto casa. Tutto apposto, sì. Per quanto? Meno di 24 ore, visto che il pomeriggio del giorno dopo, quando scendo, la moto ancora non parte.
Terzo giro, torna dal meccanico e mi cambia lo spillo della benzina, la riporto a casa e funziona. Ma noto ancora un cambiamento, dei veri e propri vuoti tra la prima e la seconda, qualche volta anche in terza. Funziona per due o tre giorni, l'altro ieri invece ricomincia a fare scherzi. La faccio girare, si accende e.. brang, non tiene più nemmeno il minimo! Mi si spegne ogni volta che lascio la manetta, anche in seconda.

In tutto questo, la candela ieri era NERA. Oggi francamente non ho nemmeno provato ad accenderla, visto che inizio ad avere voglia di prenderla a sprangate icon_evil.gif .

In questi giorni le ho provate tutte, ho parlato con chiunque. Alcuni mi dicono che può essere la batteria, qualcuno mi ha detto che l'ho grippata (anche se mi pare molto strano ed improbabile), ed io sto davvero dando di matto.

PS: Un paio di aggiunge, ricordo che quando ho preso la moto dal meccanico (la prima volta per intenderci), mentre il ragazzo mi cambiava la batteria la moto ha perso benzina. Oltre a questo, sulla candela abbiamo trovato del liquido azzurrino, e sul momento pensavamo alle guarnizioni della testa. Eppure non mi pare che la moto abbia perdite, altresì devo dire che fa un certo fumo dalla marmitta quando l'accendo, oltre al fatto che il minimo non esiste più, come l'accendo si spegne.

Beh ragazzi, vi prego datemi una mano voi! Altrimenti mi sa che finirò a guidare il triciclo icon_xd_2.gif
 
15584923
15584923 Inviato: 24 Mar 2016 17:31
 

A me sembra solo che la moto sia scarburata in modo pazzesco. Se la candela è nera vuol dire che sei grasso da paura.
Ma incominciamo da una domanda dato che non hai detto una cosa fondamentale: la moto è originale o ripotenziata? Se ripo... come è stata ripotenziata?

Dopo aver specificato questo, il consiglio che ti do vivamente è: inizia a smontare il carburatore TU e a guardare che spilli ed eventuale emulsionatore hai e come sono regolati.

Seguendo questa guida:
Primo approccio alla carburazione di un Rs 125 [completa]

Una volta che hai capito come è carburata, inizia a leggere un po' qua...
Domande frequenti su Aprilia rs: PRIMA DI POSTARE LEGGI QUI!

E qui:
Problemi di carburazione? parliamone qui.. [topic ufficiale]

E' impensabile avere una moto così (un 2T spinto... forse il più bello e performante mai prodotto) e non imparare almeno a carburarla da sè. Impazziresti (come sta succedendo ora) e spenderesti un sacco di soldi dal meccanico 0509_up.gif

Ultima modifica di AlbertoSSP il 24 Mar 2016 18:02, modificato 1 volta in totale
 
15584934
15584934 Inviato: 24 Mar 2016 17:56
 

Ciao Alberto, prima di tutto grazie della risposta!

Mi piacerebbe un sacco mettermi a smontare il carburatore, solo che non vorrei farlo da solo. Mi spiego, l'altro giorno sono stato mezz'ora a cercare la vite del minimo, e mi sono mezzo spaventato quando il meccanico mi ha fatto vedere che era proprio lì, sotto il mio naso. Insomma, vorrei mettermi a farlo con qualcuno di capace vicino, prima di sputtanare del tutto la bimba! eusa_shifty.gif

Detto questo, tu dici che è scarburata? Tra l'altro mi è venuto in mente che l'altro giorno, mentre giravo, si è pure accesa la spia rossa del general warning (il triangolo).

Riguardo il fatto che sia potenzia o no, ti dico una cosa: non l'ho capito. Quando l'ho presa non avevo nemmeno idea di cosa significasse, ora come ora, ricordo che il ragazzo da cui l'ho presa mi disse che lo era, ma non ne posso essere certo.
Tu sai dirmi se esiste una maniera per capirlo? Il meccanico comunque mi ha detto che tira parecchio, e secondo lui e ripotenziata.

Grazie ancora dell'aiuto icon_smile.gif
 
15584939
15584939 Inviato: 24 Mar 2016 18:05
 

VTA ha scritto:
Ciao Alberto, prima di tutto grazie della risposta!

Mi piacerebbe un sacco mettermi a smontare il carburatore, solo che non vorrei farlo da solo. Mi spiego, l'altro giorno sono stato mezz'ora a cercare la vite del minimo, e mi sono mezzo spaventato quando il meccanico mi ha fatto vedere che era proprio lì, sotto il mio naso. Insomma, vorrei mettermi a farlo con qualcuno di capace vicino, prima di sputtanare del tutto la bimba! eusa_shifty.gif

Detto questo, tu dici che è scarburata? Tra l'altro mi è venuto in mente che l'altro giorno, mentre giravo, si è pure accesa la spia rossa del general warning (il triangolo).

Riguardo il fatto che sia potenzia o no, ti dico una cosa: non l'ho capito. Quando l'ho presa non avevo nemmeno idea di cosa significasse, ora come ora, ricordo che il ragazzo da cui l'ho presa mi disse che lo era, ma non ne posso essere certo.
Tu sai dirmi se esiste una maniera per capirlo? Il meccanico comunque mi ha detto che tira parecchio, e secondo lui e ripotenziata.

Grazie ancora dell'aiuto icon_smile.gif

Anche di quello trovi risposta qui:
Domande frequenti su Aprilia rs: PRIMA DI POSTARE LEGGI QUI!
O usando la funzione CERCA in alto alla pagina 0509_up.gif
Link a pagina di Cse.google.it

In particolare:
rs 125 depo consigli [come vedere se è ripotenziata?]

In poche parole ti sto dicendo di "studiare" e provare ad applicarti icon_asd.gif
E' vero che puoi correre il rischio di fare qualche danno, ma il bello di un 2T di 10 anni fa è la semplicità e l'economicità di costruzione e di manutenzione, mentre far fare sempre tutto ad un meccanico ti svuoterà le tasche icon_wink.gif
 
15584945
15584945 Inviato: 24 Mar 2016 18:18
 

Sempre alla pagina "prima di postare LEGGI QUI" puoi scaricarti e stamparti i manuali di manutenzione e di officina, e anche tutti gli esplosi dei vari carburatori 0509_up.gif
Che carburatore hai?
 
15584963
15584963 Inviato: 24 Mar 2016 18:52
 

"prenderla a sprangate" sarebbe stata esattamente la cosa che avrei fatto io icon_asd.gif
comunque io ho imparato sulla mia pelle che un 2T bisogna saperlo tenere... non c'è verso. Non ci si può aspettare di avere un mezzo del genere senza saperci mettere mano, quindi studia icon_biggrin.gif
 
15585039
15585039 Inviato: 24 Mar 2016 20:36
 

Non puoi dire che hai il terrore di fare danni smontando un carburatore (allenti due fascette e togli quattro viti) quando un momento prima avresti voluto prenderla a sprangate eusa_whistle.gif

In quelle condizioni non puoi usarla, un meccanico si è fatto beffe di te sequestrandoti sei mesi la moto (per una revisione e una pedana grattata icon_question.gif )

Quoto Alberto, e aggiungo anche che in rete sono presenti infiniti video o tutorial interessanti che potrebbero esserti davvero di aiuto: osservali attentamente, "studia" icon_biggrin.gif e scendi in garage con le maniche tirate su!
 
15594547
15594547 Inviato: 7 Apr 2016 10:16
 

Secondo me in quei sei mesi il meccanico ci ha girato per 50mila km poi ha resettato il contatore icon_asd.gif
 
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