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informazioni a una nuova recluta[ acquisto prima moto]
15581714
15581714 Inviato: 20 Mar 2016 21:59
Oggetto: informazioni a una nuova recluta[ acquisto prima moto]
 

ciao a tutti, mi chiamo federica, ho 22 anni (peso 56 kili e non ho molti muscoletti), volevo entrare nel mondo del cross, giusto per divertirmi in qualche campo/boschetto, niente di impegnativo. ma non vorrei incappare in qualche fregatura..il mio budget per ora è moolto limitato (meno di 500 euro) ma nel frattempo cerco di capirci qualcosa. sto cercando di valutare le differenze che potrebbero presentarsi nella scelta della cilindrata (e il tipo)..in particolare, mi avevano sconsigliato le pit bike (perche "si spezzano in 2"), anche se alle pit 125 ci stavo facendo un pensierino, visto che costano poco.. sennò pensavo ad una cross 85 o 125.
preciso che non ho mai usato moto a marce e che non sono particolarmente muscolosa, quindi non vorrei trovarmi in difficoltà con l'utilizzo e quindi limitando il divertimento, d'altro canto non vorrei un giocattolino per bambini.. voi che ne pensate? inoltre non ho praticità di motori ecc, per fare modifiche e cose simili..
le pit dove si potrebbero comprare?.. l'usato è l'unica via per una squattrinata?
sono aperta a qualsiasi tipo di consiglio, su qualunque cosa.
ho aperto un topic nuovo perchè volevo affrontare diverse tematiche contemporaneamente, innanzitutto il tipo di moto su cui orientarmi, ma anche il fatto dell'assicurazione ecc, ho letto in giro ma la cosa non mi è ben chiara (se ad esempio giro nel campo di un mio amico e succede che mi faccio male, che si fa?m'attacco?). insomma sono ben confusa e vorrei delucidazioni su tutto quello che vi viene in mente che pensate possa essere utile a chi vuole iniziare.. scusate se l'ho fatta lunga, aspetto vostre notizie ansiosamentee icon_asd.gif
 
15581898
15581898 Inviato: 21 Mar 2016 9:24
 

La scelta della prima moto è una cosa seria icon_mrgreen.gif
Partiamo dalla cosa più vincolnate di tutto (purtroppo) il budget , con poco meno di 500 euro rischi di trovare mezzi portati all'osso o ancora peggio cinesate che si spezzano .

Visto e considerato che sei alle prime esperinze , io ti sconssiglio le pit bike (quelle buone costano come una moto grossa e quelle economiche sono tutte cinesi e dinscarsa durata) , e tu sconsiglio anche un competizione 125 (troppo potente per iniziare ) .
Io partirei con un endurino 50 cc(e quindi targato) che poi prendendoci la mano potresti elaborare .
Avere una moto targata ti facilita gli spostamenti perché ci potresti girare in strada, allo stesso tempo se non vuoi girarci su strada non lo assaicuri e ci vai solo per campi.

Con ul tuo budget mi viene in mente un Aprilia RX 50 , affidabile per via del blocco minarelli e per farsi le ossa è ottima .
Per quanto riguarda l'assicurazione , in proprietà private la cosa è un po' confusa , il proprietario è il responsabile della proprietà appunto , ma essendo PRIVATA tu non potresti entrarci senza autorizzazione
 
15582244
15582244 Inviato: 21 Mar 2016 15:29
 

io un 50ino a 22 anni te lo sconsiglio, soprattutto per via del fattore bollo+assicurazione. Dal momento che hai un budjet molto ristretto ora non penso sia l'idea migliore quella di comprare una moto che dovrai continuare a pagare praticamente per sempre...d'alto canto però con 500 euro un 125 è davvero introvabile, o meglio, si trovano ma sono rottami di 30 anni fa mezzi marci.

Insomma una situazion complicata eusa_think.gif

Sulle pit la penso come Franz
 
15582421
15582421 Inviato: 21 Mar 2016 19:13
 

Il bollo di un 50 ino è 12 euro l'anno icon_asd.gif
L'assicurazione la fai se ti serve su strada altrimenti non la fai e la usi solo in strade private o piste
 
15582445
15582445 Inviato: 21 Mar 2016 19:40
 

in effetti l'assicurazione non credo la farei, ma il bollo sapevo costasse poco..ho trovato un aprilia rx 50 come da consiglio, a 600 euro (e mi da pure il casco), non troppo lontano da casa mia, ma ha la targa (quindi il bollo ho capito che devo farlo per forza, giusto?), inoltre ha le ruote da strada..quanto costerebbe poi mettere quelle da cross? vi ringrazio per i vostri consiglii


sennò altri 50ini affidabili ce ne sono? (chiedo perchè ci stava uno a torino che l'aprilia rx la vendeva a 400 euro, ma mi viene lontano xk sono di ancona)..
 
15582743
15582743 Inviato: 22 Mar 2016 9:34
 

Vendendo i cerchi da motard puoi comprare quello da enduro (sulle 150 euro li prendi entrambi).

Se non vuoi pagare il bollo , devi versare le targhe .
Io ti consiglio di non farlo ,basta levare la targa e conservarla a casa , quando ti sarai fatta le ossa sarà più facile da vendere .
Ripeto il bollo costa talmente poco (12 euro se non ricordo male) che non la si può chiamare nemmeno spesa 0509_up.gif

Vedi di tirargli il prezzo a 500 euro , così cambiare i cerchi sarà più facile
 
15583128
15583128 Inviato: 22 Mar 2016 15:10
 

Franz ha scritto:
Il bollo di un 50 ino è 12 euro l'anno icon_asd.gif
L'assicurazione la fai se ti serve su strada altrimenti non la fai e la usi solo in strade private o piste


icon_asd.gif icon_asd.gif

E' da tempo che non sono più nel giro dei 50ini icon_asd.gif poi penso che vari da regione a regione, tipo qui in Lombardia mi pare che non si paghi nemmeno..
A questo punto visto il budjet voto pure io per il 50ino, per le targhe dovresti radiaer il telaio, ma come ti ha gia detto franz non ne vale la pena, soprattutto per quando dovrai rivenderla.
 
15583149
15583149 Inviato: 22 Mar 2016 15:20
 

vi ringrazio tutti per i vostri cari suggerimenti, credo che aspetterò un budget maggiore per puntare su un prodotto più impegnativo, quando lavorerò, e spero presto visto che dovrei laurearmi a novembre..intanto per godermi l'estate probabilmente prenderò una pit intorno ai 150 euro giusto per caz-zeggiare un pò in libertà, dopodiché mi vedrete tornare (con una vagonata di soldi xD) a chiedervi qual'è il 125 più interessante.. non vorrei che dalla fretta causata dalla voglia di divertirmi mi porti a prendere decisioni errate, visto che ora come ora il 50ino lo terrei poco, tanto vale spendere meno per un giocattolino che posso anche infilare in macchina xD a questo punto non mi resta che sperare nel trovare la pit più resistente che ci sia sotto i 200 euri icon_asd.gif icon_asd.gif grazie ancora a tutti, buon cross icon_exclaim.gif 0510_saluto.gif
 
15583156
15583156 Inviato: 22 Mar 2016 15:23
 

Vi dirò di più , oggi parlando con il mio meccanico mi ha spiegato meglio come funziona per i 50ini :
Compra la moto e versa le targhe , e fatti tutte le fotocopie dei documenti.
Quando vorrai vendere la moto , con la fotocopia del libretto il nuovo proprietario si fa la sua targa .

Nei 50 cc non è come sulle moto grosse dove lamtarga è smepre a stessa ,in questo caso ad ogni passaggio di proprietà si cambia la targa (130 euro se non erro) , quindi o rifare una targa o fare il passaggio costa uguale.
Tu in compenso ti risparmi il bollo, ma come già detto costa talmente poco il bollo di un 50 cc che conviene pagarlo e non fare troppi sbatti
 
15583177
15583177 Inviato: 22 Mar 2016 15:39
 

Franz ha scritto:
Vi dirò di più , oggi parlando con il mio meccanico mi ha spiegato meglio come funziona per i 50ini :
Compra la moto e versa le targhe , e fatti tutte le fotocopie dei documenti.
Quando vorrai vendere la moto , con la fotocopia del libretto il nuovo proprietario si fa la sua targa .

Nei 50 cc non è come sulle moto grosse dove lamtarga è smepre a stessa ,in questo caso ad ogni passaggio di proprietà si cambia la targa (130 euro se non erro) , quindi o rifare una targa o fare il passaggio costa uguale.
Tu in compenso ti risparmi il bollo, ma come già detto costa talmente poco il bollo di un 50 cc che conviene pagarlo e non fare troppi sbatti


ora ricordo, ho fatto la stessa cosa quando ho venduto la "macchinina" icon_mrgreen.gif
 
15583178
15583178 Inviato: 22 Mar 2016 15:39
 

augbum ha scritto:
vi ringrazio tutti per i vostri cari suggerimenti, credo che aspetterò un budget maggiore per puntare su un prodotto più impegnativo, quando lavorerò, e spero presto visto che dovrei laurearmi a novembre..intanto per godermi l'estate probabilmente prenderò una pit intorno ai 150 euro giusto per caz-zeggiare un pò in libertà, dopodiché mi vedrete tornare (con una vagonata di soldi xD) a chiedervi qual'è il 125 più interessante.. non vorrei che dalla fretta causata dalla voglia di divertirmi mi porti a prendere decisioni errate, visto che ora come ora il 50ino lo terrei poco, tanto vale spendere meno per un giocattolino che posso anche infilare in macchina xD a questo punto non mi resta che sperare nel trovare la pit più resistente che ci sia sotto i 200 euri icon_asd.gif icon_asd.gif grazie ancora a tutti, buon cross icon_exclaim.gif 0510_saluto.gif



penso ia la scelta migliore per il momento 0509_up.gif
 
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