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Nuova moto...Honda africa twin 2016 vs BMW F800GS Adventure
15579510
15579510 Inviato: 17 Mar 2016 13:28
Oggetto: Nuova moto...Honda africa twin 2016 vs BMW F800GS Adventure
 

Buongiorno a tutti!

Ho appena venduto la mia tenerella...e bisogna trovare la sua sostituta!

Come tipologia deve essere un bicilindrico obbligatoriamente sotto i 1000cc e sotto i 100cv, perché ritengo che per me siano ben più che sufficienti. L'utilizzo sarà viaggi in coppia, anche da 8-10gg, giri sui passi montani e qualche sterrato, niente di estremo.

Al momento sono combattuto tra la nuova Africa Twin, che ho provato ben due volte icon_mrgreen.gif e mi piace in tutto, è una moto facilissima, confortevole, bella ciclistica e moto esagerato ma talmente facile che nemmeno sembra un 1000cc...inoltre honda offre 4 anni di garanzia...la cosa che mi frena un po sono i costi di gestione di bollo ed assicurazione perché parliamo comunque di un mille per 95cv...e come budget sono veramente al limite.

La sua concorrente è la BMW 800GS Adventure, che prenderei usata di max 2 anni sotto i 10mila km, con garanzia bmw spendendo 10mila €, più o meno in base a quanto riesco a tirare sul prezzo. Sulla GS Adventure ho letto svariate recensioni e prove e mi sembra un mezzo valido, questo sabato dovrei riuscire a provarne una standard non adventure ma almeno riesco ad avere un'idea della ciclistica e motore. I vantaggi della GS sarebbero i minori costi di assicurazione e bollo, oltre che essere una moto già collaudata.

Voi cosa fareste??

Grazie! 0509_doppio_ok.gif
 
15579531
15579531 Inviato: 17 Mar 2016 13:59
 

Avevo considerato la bmw F800GS, ma dopo la prova su strada rimasi abbastanza indifferente.
La nuova Africa Twin, non ho ancora avuto modo di provarla, quindi posso solo dare un giudizio estetico: molto bella. Direi che anche il peso rispetto alla bmw è abbastanza contenuto. Quindi, io direi Honda.

Ciao
 
15579732
15579732 Inviato: 17 Mar 2016 17:53
 

Considerando età progettuale della moto, finiture pessime, prezzo alto rispetto a quanto offre e differenza di bollo ed assicurazione minime, non vedo perchè spendere 10000€ per un GS 800 usato quando con 4000€ in più ci si porta a casa una moto nuova, con 4 anni di garanzia e fatta come Honda comanda...
Se ti piace di più il GS ok, altrimenti non ci penserei nemmeno...
 
15579894
15579894 Inviato: 17 Mar 2016 22:43
 

10000€ per una gs800? io non la prenderei neanche a metà prezzo.... senza pensarci nemmeno la nuova africa twin
 
15579988
15579988 Inviato: 18 Mar 2016 1:35
 

Tralasciando il fatto che BMW ha progettato la moto 9 anni fa, che da 3-4 anni a questa parte il motore non è più di produzione europea (e la cosa si nota), che la moto è sì buona, è si duratura, affidabile, collaudata e tutto... Ma resta una moto pagata come medio-alta gamma che offre freni assiali di fascia medio-bassa, una forcella non regolabile, plastiche non colorate e assemblaggi che vanno da anno in anno. A mio è piaciuta, ma come tutte le BMW costa quei duemila-tremila euro di troppo rispetto la qualità del progetto

Honda non è da mettere sul piedistallo, la AT è una gran moto fatta e completa in tutto. I suoi punti deboli saltano fuori quando si cerca una guida dinamica tra le curve (fin che si sta rotondi e morbidi ok, quando cerchi la guida del GS1200 delle K adv ti dice "Ciccio, non mi hanno progettata per questo e non mi hai pagato abbastanza per chiedermi tanto"). Il consiglio che ti do è di aspettare gennaio, ne salteranno fuori molte di usata pari al nuovo.
 
15579995
15579995 Inviato: 18 Mar 2016 5:39
 

fctz , concordo sulla tua analisi sul GS,però c è il fatto che lui ha venduto la sua moto e gli serve ora ,se aspetta gennaio per l AT,si perde tutta la stagione. A parer mio,meglio la AT ,honda ha puntato molto su questa moto ,perciò penso che prima di immetterla sul mercato l abbiano testata a dovere in tutte le sue componenti ,quindi SIMO90 senza ombra di dubbio tra le due (come ti ha consigliato anche CBR 125) la AT è quella giusta che fa per te
 
15580003
15580003 Inviato: 18 Mar 2016 7:50
 

Grazie mille a tutti!
Alla fine io la penso come voi, il GS paga molto il progetto ormai "datato" e come si sa il rapporto qualità-prezzo BMW non è tra i migliori, componentistica strapagata per ciò che offre.

Honda mi piace in tutto, ma mi frenano i costi di gestione per le mie tasche e il prezzo di acquisto che è comunque veramente al limite. Tolto il problema economico, mica poco eusa_wall.gif , sarebbe la moto dei miei sogni.

Per curiosità ieri sono passato in suzuki e davano in test-ride la nuova v-strom 650 xt ( ho fatto io i primi 20km in assoluto della moto)...moto che con le due sopra c'entra ben poco ma devo dire che, tralasciando l'estitica che è soggettiva e comunque non è sicuramente il suo punto forte, è una bella moto, di sostanza e con motore non esagerato sicuramente però molto sincera e "sufficiente" per fare ciò che vorrei, mantenendo spese basse. Pensavo fosse più "piatta" invece guidarla è piacevole e confortevole, anche se sicuramente negli sterrati non è a suo agio.

Sono abbastanza indeciso come si può vedere, il GS non mi convince per il rapporto qualità-prezzo che offre ed inoltre non mi attira personalmente; l'Africa Twin al contrario mi piace molto, il cuore vorrebbe lei, ma ragionando a mente fredda è una moto che rischia di diventare di difficile gestione per me; la v-strom sarebbe la scelta più razionale, sufficiente per fare tutto ciò che vorrei, si guida con piacere senza paura di esagerare ( cosa che con la AT e il suo motore è già più difficile) e leggendo in giro è una ottima viaggiatrice...insomma un bel casino eusa_think.gif 0510_help.gif

Se avete altri consigli, sarò ben felice di leggere icon_wink.gif
 
15580004
15580004 Inviato: 18 Mar 2016 7:51
 

Ah aggiungo che come dice Tiziano, visto che sono senza moto non vorrei aspettare l'anno prossimo, e personalmente se dovessi prendere la nuova AT andrei sul nuovo in ogni caso
 
15580011
15580011 Inviato: 18 Mar 2016 8:16
 

Ciao Simo(yol don can don venessian)se scendi di categoria oltre al vstrom che è una gran moto, prova allora a dare un occhio alla nuova nc my 2016 col dct,moto tanto bistrattata da molti ,ma io che ce l ho ti posso assicurare che se la cava bene in ogni situazione ,oppure la MT 09 tracer
 
15580035
15580035 Inviato: 18 Mar 2016 8:55
 

La nc non mi piace proprio esteticamente e il dct non lo prendo in considerazione perché sono "alla vecchia maniera"...la tracer l'ho vista ma il tre cilindri non mi fa impazzire.
Diciamo che tolta la AT resta la V-Strom anche se di tutt'altra categoria...
 
15580039
15580039 Inviato: 18 Mar 2016 8:59
 

Simo_90_ ha scritto:
La nc non mi piace proprio esteticamente e il dct non lo prendo in considerazione perché sono "alla vecchia maniera"...la tracer l'ho vista ma il tre cilindri non mi fa impazzire.
Diciamo che tolta la AT resta la V-Strom anche se di tutt'altra categoria...

La V-Strom 1000 si torva a buoni prezzi... Ma non è la AT come finiture e fascino.
Costruita più solida che bella, motore poco coinvolgente (anche quello della AT non ti fa mettere le mani nei capelli e...), meno bilanciata della AT!
di certo la trovi a ottimi prezzi e non va male... Andrei a provarle!
Avendole provate entrambe, non amando il cerchio alto e stretto ho preferito la AT comunque...
 
15580040
15580040 Inviato: 18 Mar 2016 9:00
 

Considera che al prezzo della honda, yamaha ti da il supertenerè 1200 Z con cardano, cruise control e ben altra comodità per viaggiare in due.....e i costi di gestione sono gli stessi... 0509_up.gif
 
15580043
15580043 Inviato: 18 Mar 2016 9:03
 

e aggiungo che ha ruote tubeless e non camera d' aria, che in caso di foratura, fa la differenza....sia perchè si sgonfia più lentamente....e quindi è più sicura...sia perchè si ripara facilmente con il kit.... icon_rolleyes.gif
 
15580062
15580062 Inviato: 18 Mar 2016 9:15
 

Preciso che parlavo della piccola V-Strom 650 xt.

La Super Ténéré è troppo pesante ed ingombrante, il cardano non mi piace.

Sui 1000 prenderei solo ed esclusivamente la nuova AT.

Come ho detto, la AT la adoro per quel che ho visto ma mi frena il lato economico, cosa che con la V-Strom 650 non avrei.
 
15580067
15580067 Inviato: 18 Mar 2016 9:17
 

Simo_90_ ha scritto:
Preciso che parlavo della piccola V-Strom 650 xt.

La Super Ténéré è troppo pesante ed ingombrante, il cardano non mi piace.

Sui 1000 prenderei solo ed esclusivamente la nuova AT.

Come ho detto, la AT la adoro per quel che ho visto ma mi frena il lato economico, cosa che con la V-Strom 650 non avrei.

Ecco che tra V-Strom 650 e BMW 800GS si può discutere, ma credo che con 10000€ ti porti a casa una V-Strom full optional!
Tu quanto vuoi/puoi spendere?
 
15580124
15580124 Inviato: 18 Mar 2016 9:50
 

Guarda parlando di nuovo una v-strom 650 xt con valigie e tutto ciò che vorrei sono a 9 mila scarsi. Un GS 800 adventure pari al nuovo, tutti i pacchetti e tris valigie, con 24 mesi di garanzia sono a 10500/11mila €
La nuova AT, cambio manuale, mettendoci valigie e altre due cose arrivo a quasi 13mila €.

Io volevo stare sotto i 10mila€ come spesa, l'AT resta fuori e il GS al limite...ma la "stupidità" mi fa tenere Buona l'AT eusa_wall.gif
 
15580222
15580222 Inviato: 18 Mar 2016 11:22
 

Non sono moto da entrofuoristrada ma come impostazione di guida sono praticamente uguali alle moto che hai citato... ovvero la triumph tiger e la ducati multistrada 1100.
Sono ovviamente molto meno adventure delle altre con cerchio da 21 che hai citato ma quando si tratta di andare su strada hanno decisamente una marcia in più! sospensioni regolabili ottimi freni ecc.
Del multi 1100 in particolare ne parlano tutti stra bene e con poco più di 5000€ ti porti a casa la versione con sospensioni ohlins completamente regolabili e tris di borse... il motore è lo stesso dell'hypermotard raffreddato ad aria robusto ed potente....

che dire, io la stavo per comprare mi aveva convinto in toto, poi però sono andato sul nostalgico e ho preso una vecchia AT.
 
15580235
15580235 Inviato: 18 Mar 2016 11:38
 

mando695 ha scritto:
Non sono moto da entrofuoristrada ma come impostazione di guida sono praticamente uguali alle moto che hai citato... ovvero la triumph tiger e la ducati multistrada 1100.
Sono ovviamente molto meno adventure delle altre con cerchio da 21 che hai citato ma quando si tratta di andare su strada hanno decisamente una marcia in più! sospensioni regolabili ottimi freni ecc.
Del multi 1100 in particolare ne parlano tutti stra bene e con poco più di 5000€ ti porti a casa la versione con sospensioni ohlins completamente regolabili e tris di borse... il motore è lo stesso dell'hypermotard raffreddato ad aria robusto ed potente....

che dire, io la stavo per comprare mi aveva convinto in toto, poi però sono andato sul nostalgico e ho preso una vecchia AT.

se si parla di bicilindrici ducati e ruote da 21 cagiva ha qualcosa da dire (e Bimota, ma è fuori budget)
 
15580241
15580241 Inviato: 18 Mar 2016 11:45
 

simo,se il cuore dice AT, ma il portafogli dice vstrom , vai di vstrom ,secondo me è una buonissima moto e ti porta dove vuoi .in promozione ,almeno su quanto scrive "in sella"la 650 fun ride con valigie lateraliin alluminio,paramani e paramotore a 9190 euro
 
15580244
15580244 Inviato: 18 Mar 2016 11:51
 

io ti consiglio di rinunciare una estate, hai scelto il periodo peggiore per gli acquisti (l'inizio della stagione), se facevi quest'inverno risparmiavi
 
15580312
15580312 Inviato: 18 Mar 2016 12:55
 

mando695 ha scritto:
Non sono moto da entrofuoristrada ma come impostazione di guida sono praticamente uguali alle moto che hai citato... ovvero la triumph tiger e la ducati multistrada 1100.
Sono ovviamente molto meno adventure delle altre con cerchio da 21 che hai citato ma quando si tratta di andare su strada hanno decisamente una marcia in più! sospensioni regolabili ottimi freni ecc.
Del multi 1100 in particolare ne parlano tutti stra bene e con poco più di 5000€ ti porti a casa la versione con sospensioni ohlins completamente regolabili e tris di borse... il motore è lo stesso dell'hypermotard raffreddato ad aria robusto ed potente....

che dire, io la stavo per comprare mi aveva convinto in toto, poi però sono andato sul nostalgico e ho preso una vecchia AT.


Grazie per il consiglio ma non sono un amante del multi ( ho avuto un hyper 796 però ) né della Tiger.
 
15580314
15580314 Inviato: 18 Mar 2016 12:58
 

Non penso che tra le moto che vorrei ( sia AT, che GS e V-strom 650 xt) risparmierei molto ad aspettare fine stagione...

Comunque domani salvo imprevisti provo il GS e settimana prossima se riesco torno in suzuki con la mia ragazza così la proviamo in due per vedere come ci si sta e come si comporta.
 
15580321
15580321 Inviato: 18 Mar 2016 13:05
 

Ottimo!
Facci sapere che decidi poi! 0509_up.gif
 
15580329
15580329 Inviato: 18 Mar 2016 13:13
 

Simo_90_ ha scritto:
Non penso che tra le moto che vorrei ( sia AT, che GS e V-strom 650 xt) risparmierei molto ad aspettare fine stagione...

Comunque domani salvo imprevisti provo il GS e settimana prossima se riesco torno in suzuki con la mia ragazza così la proviamo in due per vedere come ci si sta e come si comporta.

il 10-22 % sicuro (ciò dipende anche se acquisti una 2017 o una 2016) perchè acquisteresti la moto con la chiusura dell'anno fiscale dei concessionari. Ciò significa che hanno due incentivi a vendere scontato: il primo è che sono della "vecchia" stagione, il secondo è che devono raggiungere il pareggio di bilancio o incassare un trend ancora più positivo.
 
15580339
15580339 Inviato: 18 Mar 2016 13:20
 

ma tu fctz rinunceresti ad una stagione per aspettare gli sconti?se la tua risposta è si non aggiungo altro
 
15580365
15580365 Inviato: 18 Mar 2016 13:53
 

tizianocest ha scritto:
ma tu fctz rinunceresti ad una stagione per aspettare gli sconti?se la tua risposta è si non aggiungo altro

beh, per avere al prezzo di un 650 un 1000 molto più ben fatto... si, tanto ormai si gira bene anche d'inverno pure al nord (poi io ragiono da endurista, chissene del freddo, se non c'è un metro e mezzo di fango si va)
 
15580415
15580415 Inviato: 18 Mar 2016 14:51
 

Simo_90_ ha scritto:
Guarda parlando di nuovo una v-strom 650 xt con valigie e tutto ciò che vorrei sono a 9 mila scarsi. Un GS 800 adventure pari al nuovo, tutti i pacchetti e tris valigie, con 24 mesi di garanzia sono a 10500/11mila €
La nuova AT, cambio manuale, mettendoci valigie e altre due cose arrivo a quasi 13mila €.

Io volevo stare sotto i 10mila€ come spesa, l'AT resta fuori e il GS al limite...ma la "stupidità" mi fa tenere Buona l'AT eusa_wall.gif


Ciao Simo_90,
premetto che AT mi ha talmente interessato eusa_clap.gif che sono andato a vederla ben due volte 0509_up.gif 0509_up.gif , ma sul prezzo la penso come te 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ;
per rimanere sul budget che ti sei prefissato con le stesse caratteristiche del V-strom 650 XT ma con estetica diversa ( a me il "becco" della Suzuki non mi fa impazzire, anche se i gusti sono gusti), io ti inviterei a provare la Versys 650 ABS che io ho scelto dopo il restyling del 2015; io mi ci trovo molto bene, sia solo che in due per lunghi viaggi.
Spero di non aver aggiunto ulteriori dubbi alla tua scelta, ma un salto in più in un concessionario Kawasaki non costa nulla doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
buona scelta e tienici informati,
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15580745
15580745 Inviato: 18 Mar 2016 22:04
 

ciao Marco ,visto che si sta consigliando Simo90 su quale moto orientarsi,e tu giustamente ,proponi anche il versys,delle vibrazioni che si sente parlare che ha la versys cosa puoi dire'?cosi che abbia una panoramica più completa. FCTZ ,con l ultima tua risposta hai dimostrato a tutto forum chi sei e mi fermo qui
 
15580783
15580783 Inviato: 18 Mar 2016 23:16
 

tizianocest ha scritto:
ciao Marco ,visto che si sta consigliando Simo90 su quale moto orientarsi,e tu giustamente ,proponi anche il versys,delle vibrazioni che si sente parlare che ha la versys cosa puoi dire'?cosi che abbia una panoramica più completa.


Per quanto riguarda le vibrazioni sul modelle 2015 non ce ne sono, ho percorso 7000 km in dieci mesi ed è una moto che mi soddisfa pienamente 0510_saluto.gif
ciao doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15581083
15581083 Inviato: 19 Mar 2016 17:38
 

tizianocest ha scritto:
ciao Marco ,visto che si sta consigliando Simo90 su quale moto orientarsi,e tu giustamente ,proponi anche il versys,delle vibrazioni che si sente parlare che ha la versys cosa puoi dire'?cosi che abbia una panoramica più completa. FCTZ ,con l ultima tua risposta hai dimostrato a tutto forum chi sei e mi fermo qui

black69 ha scritto:
tizianocest ha scritto:
ciao Marco ,visto che si sta consigliando Simo90 su quale moto orientarsi,e tu giustamente ,proponi anche il versys,delle vibrazioni che si sente parlare che ha la versys cosa puoi dire'?cosi che abbia una panoramica più completa. FCTZ ,con l ultima tua risposta hai dimostrato a tutto forum chi sei e mi fermo qui



...conoscevamo gia', gia' simpatico come un gatto attaccato ai ma...i. eusa_whistle.gif

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quelle che vedi sono esempi di cosa sono le palle, potrai non esser d'accordo ma è dura che io sia attaccato ai tuoi "presidenti di Regione Lombardia" (della sana satira ci sta ogni tanto) quando molto probabilmente non ne hai. Guida la tua NC e non rompere le scatole a me! Consigliare una DCT e per di più NC a uno che vuole guidare una vera moto (AT manuale e GS800 ) è come consigliare a un Bolognese DOC un ragù di soia (che tecnicamente non è ragù, è un soffritto/trito di verdure con pomodoro e un panetto di una sostanza OGM non meglio definita).
 
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