lollixx95 ha scritto:
non credo ci si possa neanche avvicinare a quelle potenze con qualsiasi motore moderno
non puoi prendere un motore nato e studiato per girare a non più di 8'000 giri e pensare che possa lavorare bene al doppio della velocità, oltre al fatto che i motori nuovi per prima cosa devono essere economici, quindi studi, materiali e tolleranze sono molto sul "basta che funzioni"
ti faccio giusto un esempio
per poter girare così alto l'unica possibilità è l'aspirazione a disco rotante, le lamelle entrano in risonanza qualche migliaio di giri prima mentre il piston port non può essere ritardato abbastanza senza anticiparlo troppo
ora che io sappia di 50cc a disco rotante non ce ne sono, solo alcuni tentativi di convertire dei motori già esistenti che spesso vanno peggio di prima
e se anche ce la facessi, cosa te ne fai di un motore che ha potenza da 15'500 a 16'000 giri se va bene? magari anche su un motore a presa diretta dove la cosa più importante è l'allungo
Si hai ragione, ma penso che alzando la luce di scarico e travasi, e allargare entrambi ovviamente specifici calcoli e non a caso, adoperando uno scarico calcolato apposta per quelle fasature penso che si possa arrivare sui 15000 - 16000 giri, o magari sbaglio completamente, non sono un esperto nel mondo di motori
Questa cosa che le valvole lamellari non riescono a supportare tutti quei giri non lo sapevo.. Azz