Io ho una ninja 300 e sono alto 1,83.
La moto è decisamente comoda rispetto ad una vera ss ( perchè ricordiamolo, NON è una ss), solo all'inizio forse ci si deve abituare a stare più caricati rispetto ad uno scooter/vespa (io vengo da quest'ultima) ma ci si mette pochissimo e comunque non ti riguarda visto che non è la tua prima moto a quanto ho capito.
è una moto estremamente regolare, tanto da sembrare fiacca (e certamente rispetto ad altre più grosse lo è) ma comunque assolutamente non è ferma, i 180 segnati sono alla portata (certo, dopo una bella rincorsa). Non ha sbalzi di potenza evidenti, si avverte un leggero cambio di carattere passati i 4000 (sotto ai quali è morta tipo scooter) e agli 8000 dove tira fuori tutta la sua grinta e se passi da una vespa 125 tutta originale dell'83 come me alla ninja dopo gli 8000 sul misto stretto mi saliva la strizza
Non mi ha mai dato problemi ( ma ha solo 4000km, quindi non fa testo), ha la sicurezza del ABS che apprezzo molto e che sento intervenire sulle frenate più brusche specialmente al posteriore( anteriore veramente quasi mai, certo non faccio staccate da moto gp). Un estetica che fa la sua porca figura( soprattutto la special edition) ed è un piacere da vedere.
Ora però passiamo agli svantaggi:
Gomme PENOSE, in ogni dannata curva faccio la croce per non sentire il posteriore che prende vita propria e va a farsi un giro, pensavo fosse colpa delle mie scarse capacità alla guida ma a quanto pare è un problema diffuso, quindi devi mettere in conto la spesa per gli pneumatici nuovi, e qui un altra nota dolente, visto che quelli omologati sono pochissimi e molto poco "racing", questo è comunque un problema per tutte le moto che montano il 140 al posteriore (r3 inclusa mi pare).
Quadro strumenti veramente 0, apparte le varie spie, contagiri e tachimetro non hai niente, nemmeno il segnalatore di marcia, il quadro tuttavia si apprezza per la sua gradevolezza estetica ed il(per me, fondamentale contagiri analogico).
Lo scarico la mette al pari di uno scooter a livello di sound, abbastanza imbarazzante, quello della r3( che ha un mio amico ma che non ho mai provato, quindi mi astengo da ogni confronto) è moooolto più accattivante, con una bella tonalità cupa già di suo.
Consumi intorno ai 25km per litro, ma tirata fa motlo meno ovvimente, ho da poco fatto una prova con un pieno usato 50% citta e 50% sparata e ha fatto i 21, non male ma niente di supereconomico.
Ah un ultima cosa, il cupolino è inutile, si è molto esposti alle intemperie. Non a livello di una nuda certo, ma non protetti come una ss.
In definitiva, la consiglierei? Ni. Mi piace, è bella, e mi da soddisfazione, ma costa.
Ma nel panorama carenate da 300cc apparte la rc (che non mando giù) che a quanto pare è un gradino sopra, non c'è molta altra scelta.
Personalmente se tornassi indietro opterei per un motard, che con la patente a2 se ne può prendere uno serio e non avere complessi di inferiorità.
Qualsiasi domanda io sono qui
