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Versys 650 2011 - posteriore più basso del normale?
15535359
15535359 Inviato: 17 Gen 2016 12:33
Oggetto: Versys 650 2011 - posteriore più basso del normale?
 

Ciao ragazzi,
ho acquistato una Versys del 2011 che in seduta mi sembra leggermente più bassa del mio vecchio modello del 2007.

Probabilmente è solo una sensazione dovuta al fatto che per 2 anni ho guidato un super motard bello alto ma vorrei andare a fondo della questione. icon_smile.gif

Sicuramente non monta una sella gel ribassata in quanto è evidentemente la sella originale di stock: non ha alcuna scritta "Versys" ed è completamente nera senza rifiniture particolari simili all'accessorio Kawasaki.

Dubito fortemente si sia fatto ribassare la sella originale ma prima di pensarci vorrei sapere se agendo in una qualsiasi regolazione del mono posteriore (magari il precarico?) è possibile rendere il posteriore più "basso" o "alto" del normale.

Vi anticipo che sono alto 1.83 per 85kg e viaggio il 99% da solo per cui probabilmente la taratura di stock potrebbe non essere adatta (tra l'altro sapete dirmi come riconoscere la posizione standard?).

Grazie! doppio_lamp.gif
 
15535516
15535516 Inviato: 17 Gen 2016 18:26
 

se il precarico è regolabile su scatti, puoi vedere qual è la regolazione standard sul libretto d uso e manutenzione: probabilmente è la seconda posizione per un pilota di peso 70kg. Se è così, per te il precarico andrà aumentato di 1 o 2 posizioni. 0510_saluto.gif
 
15535593
15535593 Inviato: 17 Gen 2016 20:22
 

TartarUgo ha scritto:
se il precarico è regolabile su scatti, puoi vedere qual è la regolazione standard sul libretto d uso e manutenzione: probabilmente è la seconda posizione per un pilota di peso 70kg. Se è così, per te il precarico andrà aumentato di 1 o 2 posizioni. 0510_saluto.gif


Grazie!
Ma quindi influisce anche sull'altezza "percepita" da terra? icon_smile.gif
 
15535742
15535742 Inviato: 17 Gen 2016 23:53
 

Influisce sull'altezza nella realtà ,non é solo una percezione.
 
15535790
15535790 Inviato: 18 Gen 2016 0:47
 

om1 ha scritto:
Influisce sull'altezza nella realtà ,non é solo una percezione.


Ah! Molto interessante, grazie!
Appena mi arriva a casa controllo a che tacca era mentre l'ho provata e da li spero di recuperare qualche cm una volta montato.
Si riesce a capire secondo te di quanti mm ogni tacca influisce mediamente (anche se immagino dipenda dal peso) ?
 
15539228
15539228 Inviato: 22 Gen 2016 10:12
 

TartarUgo ha scritto:
se il precarico è regolabile su scatti, puoi vedere qual è la regolazione standard sul libretto d uso e manutenzione: probabilmente è la seconda posizione per un pilota di peso 70kg. Se è così, per te il precarico andrà aumentato di 1 o 2 posizioni. 0510_saluto.gif


mi è arrivata la versys 0509_banana.gif

Il manuale mi dice questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ovvero:

- la posizione standard è la n. 5
- la posizione 5 è adatta ad un pilota di circa 68kg

Guardando la Versys confermo che attualmente è in posizione standard, ovvero 5.

Se ho capito bene la tabella del manuale, pesando 85kg, devo portarla alla posizione 6 o addirittura 7, giusto? eusa_shifty.gif

Inoltre mi consigliate di agire anche sullo smorzamento? Perché da manuale anche quello in posizione standard è adatto ad un pilota da 68kg.

doppio_lamp.gif
 
15539236
15539236 Inviato: 22 Gen 2016 10:21
 

friimaind ha scritto:

Se ho capito bene la tabella del manuale, pesando 85kg, devo portarla alla posizione 6 o addirittura 7, giusto? eusa_shifty.gif

Inoltre mi consigliate di agire anche sullo smorzamento? Perché da manuale anche quello in posizione standard è adatto ad un pilota da 68kg.

doppio_lamp.gif


tutto giusto, il problema è che non sarebbe proprio il massimo usare la molla al suo massimo precarico (ti consiglio il 6)

comunque prova a drare una letta ai topic
Versys - taratura sospensioni [suggerimenti?]
Taratura molla posteriore e forcelle anteriori [sospensioni]
 
15539271
15539271 Inviato: 22 Gen 2016 11:33
 
 
15539281
15539281 Inviato: 22 Gen 2016 11:45
 

friimaind ha scritto:
Grazie mille, me li sono letti tutti per bene e questo weekend provo a mettere +1 sul precarico e +1 sullo smorzamento. Sono d'accordo con te sul non esagerare icon_smile.gif

e soprattutto 1 cosa alla volta

aspetterei il +1 sullo smorzamento mettilo a metà giro, non subito con il precarico..


comunque non vorrei deluderti in partenza , ma su le vecchie 650 non è che i cambiamenti siano poi cosi evidenti... icon_rolleyes.gif
 
15539299
15539299 Inviato: 22 Gen 2016 12:03
 

om1 ha scritto:
e soprattutto 1 cosa alla volta

aspetterei il +1 sullo smorzamento mettilo a metà giro, non subito con il precarico..


comunque non vorrei deluderti in partenza , ma su le vecchie 650 non è che i cambiamenti siano poi cosi evidenti... icon_rolleyes.gif


Guarda in realtà sono convinto che devo solo abituarmi, come dicevo provengo da un motard e sono passati anni dal Versys 2007 che avevo.
Il mio è più uno scrupolo perché la posizione standard è pensata per una persona di quasi 20kg in meno di me, e il fatto di avere la taratura "sballata" mi da fastidio. eusa_shifty.gif
 
15539717
15539717 Inviato: 22 Gen 2016 21:35
 

il massimo precarico lo riserverei al trasporto di un eventuale passeggero; quindi portalo tranquillamente alla 6a posizione (+1 tacca 0509_up.gif )
 
15539736
15539736 Inviato: 22 Gen 2016 21:47
 

TartarUgo ha scritto:
il massimo precarico lo riserverei al trasporto di un eventuale passeggero; quindi portalo tranquillamente alla 6a posizione (+1 tacca 0509_up.gif )


0509_up.gif
 
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