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Tolto catalizzatore e botti in rilascio [sono dannosi?]
15534263
15534263 Inviato: 15 Gen 2016 12:23
Oggetto: Tolto catalizzatore e botti in rilascio [sono dannosi?]
 



Ciao a tutti
Ho una ninja zx6r 07 completamente originale
Visti i km (120mila) di recente si è spaccato il catalizzatore e l'ho dovuto far rimuovere dal meccanico aprendo i collettori originsli e richiudendoli.
La moto mi sembra consumare meno e spingere di più agli alti (160 km invece di 140 da pieno a riserva e velocità massima 286 presa poche volte quando avevo il catalizzatore, ora li prende subito)

L'ho provata poco però un paio di volte rilasciando il gas (probabilmente stavo per entrare in coppia o ero li vicino e ho chiuso il gas) ho sentito un botto piuttosto forte.. Non i classici scoppiettii prolungati ma un botto singolo e forte (con fiammata?)

Anche perché dei semplici scoppiettii in rilascio li ha sempre fatti e continua a farli(questi invece non molto rumorosi visto il terminale originale)
Volevo sapere se può far danni questa situazione, grazie
 
15534267
15534267 Inviato: 15 Gen 2016 12:28
 

togliendo il catalizzatore lo scarico è diventato più libero e di conseguenza si smagrisce la carburazione.
i botti in rilascio non sono proprio una bella cosa per le valvole, soprattutto col tuo chilometraggio.
 
15534305
15534305 Inviato: 15 Gen 2016 13:33
 
 
15534317
15534317 Inviato: 15 Gen 2016 13:53
 

Si danneggia la valvola di scarico? E se rimane sempre aperta ?
 
15534360
15534360 Inviato: 15 Gen 2016 15:36
 

ninja6r ha scritto:
Si danneggia la valvola di scarico? E se rimane sempre aperta ?


Stai confondendo valvole.
Quelle di scarico dei gas combusti sulla testa si rovinano.
E naturalmente non possono rimanere sempre aperte......
 
15534363
15534363 Inviato: 15 Gen 2016 15:41
Oggetto: Re: Tolto catalizzatore e botti in rilascio
 

ninja6r ha scritto:
Volevo sapere se può far danni questa situazione, grazie


probabilmente no, ma ora il motore ha perso la sua taratura, e per stare sicuro mi procurerei un collettore originale usato, con dentro il catalizzatore ancora buono.
Alternativa: powercommander e mappatura al banco, ma poi la moto diventa illegale su strada.
Visti i km, direi che tutto dipende da quanto intendi ancora tenerla...

ciao

WK
 
15534368
15534368 Inviato: 15 Gen 2016 15:53
Oggetto: Re: Tolto catalizzatore e botti in rilascio
 

wkowalski ha scritto:
probabilmente no, ma ora il motore ha perso la sua taratura, e per stare sicuro mi procurerei un collettore originale usato, con dentro il catalizzatore ancora buono.
Alternativa: powercommander e mappatura al banco, ma poi la moto diventa illegale su strada.
Visti i km, direi che tutto dipende da quanto intendi ancora tenerla...

ciao

WK


A guardare bene la moto sarebbe già illegale, visto che ha tolto il catalizzatore.
Probabilmente non passerà la revisione, se viene fatta correttamente.
 
15534371
15534371 Inviato: 15 Gen 2016 15:59
Oggetto: Re: Tolto catalizzatore e botti in rilascio
 

pazuto ha scritto:
A guardare bene la moto sarebbe già illegale


vero, ma per beccarti dovrebbero smontartela in mezzo alla strada, o farti la prova dei fumi... la powercommander invece sanno bene come/dove trovarla.

ciao

WK
 
15534474
15534474 Inviato: 15 Gen 2016 18:40
Oggetto: Re: Tolto catalizzatore e botti in rilascio
 

pazuto ha scritto:
wkowalski ha scritto:
probabilmente no, ma ora il motore ha perso la sua taratura, e per stare sicuro mi procurerei un collettore originale usato, con dentro il catalizzatore ancora buono.
Alternativa: powercommander e mappatura al banco, ma poi la moto diventa illegale su strada.
Visti i km, direi che tutto dipende da quanto intendi ancora tenerla...

ciao

WK


A guardare bene la moto sarebbe già illegale, visto che ha tolto il catalizzatore.
Probabilmente non passerà la revisione, se viene fatta correttamente.


lancio una bonaria provocazione, scusate se un po' OT:
Le case dichiarano che la durata del catalizzatore è di circa 90 - 100.000 km. Oltre questo limite è necessario cambiarlo perchè non riesce più a trasformare i gas (chi lo fa?!anche sulla macchina che può arrivare a kmtraggi molto più pesanti...). Per cui in linea molto teorica se l'ultima revisione è stata fatta sopra i 100.000 e l'ha passata (con catalizzatore teoricamente esausto), non è possibile che PARADOSSALMENTE potrebbe passarla anche senza catalizzatore?
In ogni caso, ai termini di legge, girare con un catalizzatore che abbia passato il limite di kilometraggio dichiarato dalla casa madre, basta per rendere il veicolo inquinante e fuori legge.

doppio_lamp.gif
 
15534483
15534483 Inviato: 15 Gen 2016 19:00
 

Io continuo a essere perplesso alle tue dichiarazioni...

160 km con 13 litri di benzina è praticamente un consumo da pista... eusa_think.gif
per non parlare della velocità massima... 286 icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif da tutta originale poi... eusa_whistle.gif
Boh...
 
15534487
15534487 Inviato: 15 Gen 2016 19:04
Oggetto: Re: Tolto catalizzatore e botti in rilascio
 

marco_mas ha scritto:
non è possibile che PARADOSSALMENTE potrebbe passarla anche senza catalizzatore?


certamente... nello stesso modo in cui la mia auto ha passato l'ultima revisione senza i paraurti icon_smile.gif
Se invece la prova dei fumi viene fatta senza trucchi, senza catalizzatore soprattutto gli HC sarebbero del tutto fuori norma. Se ne accorge anche il tuo naso, prova a star dietro a un coattello con una moto recente: se monta lo scarico illegale completo senza cat., lo senti subito dal rumore e dal puzzo di benzene (cancerogeno peraltro... ma si sa che l'importante nella vita è fare brum brum come un bimbo di 6 anni...).

ciao

WK
 
15534489
15534489 Inviato: 15 Gen 2016 19:05
 

se il catalizzatore dentro è collassato è come un tappo nello scarico, il motore fa una fatica bestia e consuma in proporzione. 286 con un 600... avrà accorciato i rapporti icon_smile.gif

ciao

WK
 
15534579
15534579 Inviato: 15 Gen 2016 21:31
 

Per risolvere, come ti hanno già detto PC3/5 o rimetti uno scarico catalizzato.

Consiglio la prima: non sarà legale, ma intanto hai benefici come prestazioni, come consumi... e potenzialmente anche come emissioni.

A me è successo: ho una €1 con terminale Mivv, filtro K&N e PC3, alla revisione (maggio 2015, quindi già con telecamere e quant'altro) l'operatore stupito mi ha detto che guardando solo i parametri la mia moto rientrava nell'€2 icon_rolleyes.gif Questo fa capire che
A)la classificazione Euro, per come è concepita, è una buffonata (vedi i diesel €6 che pur essendo perfettamente in regola, quando sfappano tirano giù una colonna di fumo da locomotiva dell'800)
B)se le modifiche sono fatte cum granu salis hai solo da guadagnarne, a parte il problemino (che onestamente, quando mai salterà fuori?) della potenza superiore... e del costo non proprio basso dei lavori

ninja6r ha scritto:
Si danneggia la valvola di scarico? E se rimane sempre aperta ?
Hanno fatto anche la 636 2t adesso? rotfl.gif

No, sono un altro tipo di valvole; non possono rimanere sempre aperte, il motore non potrebbe funzionare. Semplicemente ti si "cuociono"... con danni stellari.

wkowalski ha scritto:
la powercommander invece sanno bene come/dove trovarla.
Basta evitare i posti ovvi, tipo lì in bella vista appena levi la sella passeggero.

La mia senza tirar via quantomeno la sella pilota (che è fissata con delle viti, non è sganciabile) e avere una precisa imbeccata da chi sa dov'è non la vedi icon_wink.gif
 
15534776
15534776 Inviato: 16 Gen 2016 9:17
 

TommyTheBiker ha scritto:
Basta evitare i posti ovvi, tipo lì in bella vista appena levi la sella passeggero. La mia senza tirar via quantomeno la sella pilota (che è fissata con delle viti, non è sganciabile) e avere una precisa imbeccata da chi sa dov'è non la vedi icon_wink.gif


raga occhio che sono passati i tempi delle barze sui carabinieri... specie nei posti "caldi", questi di moto ne sanno più di noi. L'ultima volta che sono stato sul Muraglione c'era un posto di blocco della forestale che ha fermato tutti e ha fatto un strage di patenti e moto elaborate... Se poi causi un incidente con danni gravi (es. investi un pedone), la moto viene periziata e ti beccano la PC, l'assicurazione si rivale e passerai il resto della vita a ripagare i debiti. Tutto ciò per un pugno di CV su una moto che ne ha già 120? bah...

ciao

WK
 
15534871
15534871 Inviato: 16 Gen 2016 13:19
 

Di moto ne sanno, ma senza un motivo validissimo non possono smontarti la moto sul posto. Al massimo possono chiederti di aprirti la sella, non certo armarsi di brugola e chiave del 10. Anche il banco a rulli e la prova fumi non sono un problema: la PC ha il supporto multimappa, quindi puoi tenere una mappatura strozzata per la circolazione su strada e una a piena potenza per la pista (...e se poi uno vuole usare sempre la mappa a piena potenza e quella strozzata per le revisioni, affari suoi).

La perizia assicurativa è un rischio più concreto, ma c'è comunque la rinuncia alla rivalsa (posto che copra certi casi, lì bisogna parlarne col proprio assicuratore), che io consiglio di stipulare in ogni caso "perché non si sa mai", sopratutto sulle moto dove di regola costa poca cosa.

Infine, non è solo "guadagnare qualche cavallo": su una 600 jap ti fa girare il motore in modo molto più fluido e corposo in basso e ai medi, e già solo per questo merita l'acquisto; per di più, se sei costretto a stare spesso in città non devi più pulire le candele ogni due-tre settimane... e, se hai una moto vecchia come la mia (di quelle che giravano belle grassocce di serie) hai anche un percettibile risparmio nei consumi. Dici niente.

Chiariamoci, che sia potenzialmente illegale non ci piove, ma liquidarla con un "tantissimi rischi solo per due, inutili, cavalli" secondo me è... una visione un po' miope, ecco.
 
15534959
15534959 Inviato: 16 Gen 2016 15:52
 

Grazie a tutti per le risposte
La moto in effetti ha i rapporti più corti con corona +2

Quindi ora la carburazione è magra e non riesce a rientrare nei parametri senza catalizzatore?
Monta anche un filtro bmc lavabile

comunque ho trovato dei collettori usati a poco prezzo
Altra domanda: anche il terminale originale si usura con i km?
Di Terminali aftermarket per la mia purtroppo non si trova niente
 
15534968
15534968 Inviato: 16 Gen 2016 16:13
 

ninja6r ha scritto:
Quindi ora la carburazione è magra e non riesce a rientrare nei parametri senza catalizzatore?
Esattamente.

ninja6r ha scritto:
Monta anche un filtro bmc lavabile
È oliato come si deve? Qualcosa fa. Comunque con queste modifiche, una PC ci sta tutta icon_smile.gif

ninja6r ha scritto:
Altra domanda: anche il terminale originale si usura con i km?
Sì certamente, in primis si consuma il fonoassorbente.

ninja6r ha scritto:
Di Terminali aftermarket per la mia purtroppo non si trova niente
Cerca meglio, fidati che ce ne sono icon_wink.gif Devi guardare sui siti dei principali produttori, non negli shop online; dopodiché sapendo modello e codice, te lo cerchi su eBay o lo ordini da un ricambista.

Tanto per fare un esempio... Primo produttore che mi viene in mente, Mivv: due modelli in differenti materiali
icon_arrow.gif Link a pagina di Mivv.it
Altro esempio? Akrapovic, un modello in titanio
icon_arrow.gif Link a pagina di Akrapovic.it
...e così via. Spulcia tutti i nomi che ti vengono in mente, troverai sicuramente più modelli icon_smile.gif
 
15534976
15534976 Inviato: 16 Gen 2016 16:25
 

Intendevo usati..
Ormai con questo kilometraggio è una follia spendere 500€ x un terminale nuovo
 
15535002
15535002 Inviato: 16 Gen 2016 17:38
 

ninja6r ha scritto:

La moto in effetti ha i rapporti più corti con corona +2


Ecco perchè ti segna 286 rotfl.gif rotfl.gif

Hai il tachimetro completamente sballato 0509_si_picchiano.gif
 
15535004
15535004 Inviato: 16 Gen 2016 17:44
 

...orco can, in prima battuta avevo letto ventimila icon_eek.gif

Uno nuovo non è una spesa insensata, dipende da quanto tempo vuoi tenere la moto (nulla ti vieta di comprarti un motore più fresco e tenertela altri dieci anni, per dire). Inoltre, un terminale usato si vende abbastanza facilmente, sopratutto per una sportiva giapponese, quindi anche comprandolo nuovo se e quando venderai la moto potrai rifarti di parte della spesa. Valuta tu, insomma.

In ogni caso, ti consiglio di mettere un annuncio di ricerca sul Mercatino (linkandolo poi nella tua firma) oltre che sui principali siti di annunci, magari hai fortuna e lo trovi usato icon_smile.gif
 
15535006
15535006 Inviato: 16 Gen 2016 17:46
 

ninja6r ha scritto:
Quindi ora la carburazione è magra e non riesce a rientrare nei parametri senza catalizzatore?


euro 2 probabilmente sì, euro 3 non credo.
poi ripeto: tutto dipende dalla serietà dell'officina che fa la prova... volendo si può barare in infiniti modi.

Il terminale originale non si usura (se non ha dentro un catalizzatore anche lui, ma è raro), può solo fare ruggine... ma quello che hai ora non va bene?

Fosse la mia moto: collettori originali, filtro in carta originale, e se proprio ho ancora dei soldi da buttare revisione e taratura a forcella e mono.

ciao

WK
 
15535013
15535013 Inviato: 16 Gen 2016 17:56
 

TommyTheBiker ha scritto:
Chiariamoci, che sia potenzialmente illegale non ci piove, ma liquidarla con un "tantissimi rischi solo per due, inutili, cavalli" secondo me è... una visione un po' miope, ecco.


togli pure il "potenzialmente": mettere mano alla centralina modificando i dati a libretto rende la moto illegale, con tutte le conseguenze del caso... perchè rischiare?
E poi guadagneresti veramente poco, è una sportiva, è già tutta ottimizzata, ha uno sfracello di cv e dei limiti che il 99% dei comuni mortali non vede neppure da lontano... non ci sono gli anellini magici da togliere come sui 50ini icon_smile.gif

ciao

WK
 
15535016
15535016 Inviato: 16 Gen 2016 18:04
 

wkowalski ha scritto:
togli pure il "potenzialmente": mettere mano alla centralina modificando i dati a libretto rende la moto illegale, con tutte le conseguenze del caso...
Non metti mano alla centralina originale, ne metti un'altra "in mezzo". Se ci carichi una mappatura che non faccia sforare alla moto i limiti sulla potenza e le emissioni riportati a libretto (e non è difficile), sei a posto.

E se ti stai chiedendo "e allora perché mettere una centralina aggiuntiva?"... perché hai comunque miglioramenti, in primis eliminare le fiammate quando apri. O per avere una moto in regola per la strada e più cattiva (e con questo non si intende solo la pura potenza, ma anche il girare decentemente a certi regimi, cosa che le 600 jap di serie non fanno) in pista. O per enne altri motivi, che lascio alla fantasia di chi legge...
 
15535033
15535033 Inviato: 16 Gen 2016 18:48
 

TommyTheBiker ha scritto:
Non metti mano alla centralina originale, ne metti un'altra "in mezzo"


appunto: manomettendo la centralina originale. Tutte questi moduli aggiuntivi portano ben nascosta sull'ultima pagina del manuale una scritta tipo "solo per l'uso su circuito privato" icon_smile.gif
Chiedi ad un qualsiasi agente della stradale: stando alla legge tu il motore non lo puoi toccare se non per la normale manutenzione, limitandoti a sostituire le parti usurate con altre omologate esplicitamente per quel veicolo. E sempre stando alla legge non potresti nemmeno fartelo da solo, ma dovresti ricorrere ad un'officina che abbia tutte le licenze e le carte in regola... non piace neanche a me, ma questa è la legge.

ciao

WK
 
15535043
15535043 Inviato: 16 Gen 2016 19:06
 

Mono e forcelle appena revisionate
La marmitta va bene non è arrugginata..
E la moto è euro3
 
15535224
15535224 Inviato: 17 Gen 2016 1:37
 

Comunque mi chiedevo.. Ho girato chissà quanto con un catalizzatore che prima non svolgeva il suo lavoro e poi si è addirittura frantumato in 3/4 pezzi nel collettore facendo da tappo(questo credo da settembre che la moto ha iniziato ad avere problemi)
Mi sono quindi giocato una stagione intera perché la moto è stata ferma 4 mesi e non si riusciva a capire da dove provenisse il problema. In tutto questo:
- neanche una maledettissima spia a segnalare un problema del genere nonostante sia obbligatorio montare il cat. e tenerlo efficiente (se nessuno mi dice che è rotto come faccio a ripararlo?la revisione si fa ogni 2 anni quindi se l'ho appena passata e si è rotta il giorno dopo non è un mezzo affidabile di risoluzione del problema)
- la carburazione come ha funzionato in questo tempo? Grassa? Si è autoregolata? E perché non dovrebbe essere in grado di regolarsi anche adesso? Parametri troppo limitati?

Comunque per la cronaca scoppia solo in rilascio non in accelerazione
Ho tenuto la moto originale per avere il massimo dell'affidabilità.. Ma evidentemente avrei fatto meglio a truccarla da bravo tamarro!!
 
15535265
15535265 Inviato: 17 Gen 2016 9:48
 

ninja6r ha scritto:
- neanche una maledettissima spia a segnalare un problema del genere nonostante sia obbligatorio montare il cat. e tenerlo efficiente


infatti le auto, dalla classe euro4 in poi se non erro, hanno una seconda sonda lambda a valle del cat per confrontare le letture con quella a monte: quando si vede che il cat non va più bene si accende la spia avaria motore, in officina collegano il computerino e trovano il guasto in 30 secondi netti icon_smile.gif
Le moto non hanno questo sistema perchè la legge ancora non glielo impone.
E' un guasto abbastanza banale, l'hai già quasi riparato, tieni la moto originale che come hai visto conviene icon_smile.gif

ciao

WK

PS: per eliminare i botti in rilascio nel frattempo puoi tappare il condotto del PAIR o come si chiama sulle kawa
 
15535377
15535377 Inviato: 17 Gen 2016 13:02
 

wkowalski ha scritto:
appunto: manomettendo la centralina originale
Proprio no: la centralina non viene toccata, semplicemente stacchi uno spinotto mettendo "qualcosa" tra lei e il motore. E quel "qualcosa" è assolutamente invisibile (anche se attacchi l'aggeggio della diagnosi alla centralina originale: testato personalmente).

È come quando metti una resistenza sulle frecce, per capirci: forse "manometti" la freccia? Per nulla, difatti se scolleghi lo spinotto la freccia torna a funzionare tale e quale a prima, e una analisi esterna o uno smontaggio della freccia non ti faranno mai capire che c'è stata una resistenza attaccata.

ninja6r ha scritto:
- neanche una maledettissima spia a segnalare un problema del genere nonostante sia obbligatorio montare il cat. e tenerlo efficiente (se nessuno mi dice che è rotto come faccio a ripararlo?la revisione si fa ogni 2 anni quindi se l'ho appena passata e si è rotta il giorno dopo non è un mezzo affidabile di risoluzione del problema)
Motivo per cui io è la prima cosa che avrei sradicato, se ne avessi avuto uno. Portano solo rogne: fa da tappo, scalda, si intasa, si rompe, ti fa aumentare i consumi, se gli succede qualcosa giri con la carburazione sballatissima... tutto questo per abbassare lievemente le emissioni di un mezzo che già di per sé inquina praticamente nulla rispetto a qualsiasi altro mezzo targato circolante.

(sia chiaro, ovviamente se si può ridurre l'inquinamento anche di poco è un bene, ma qua il rapporto costi/benefici è imo assurdo... è come dire "ho risparmiato 4 euro su una spesa di 2800, andando a comprare la roba 500 km più in là" icon_rolleyes.gif )

ninja6r ha scritto:
la carburazione come ha funzionato in questo tempo? Grassa? Si è autoregolata? E perché non dovrebbe essere in grado di regolarsi anche adesso? Parametri troppo limitati?
Magra. Non si è autoregolata perché, appunto, il range di autoregolazione è limitato... indi per cui si va di centraline aggiuntive, o di rimappature dell'originale.

ninja6r ha scritto:
Ho tenuto la moto originale per avere il massimo dell'affidabilità.. Ma evidentemente avrei fatto meglio a truccarla da bravo tamarro!!
Gli ingegneri devono lavorare con risorse limitate e imposizioni di vario tipo, di conseguenza la moto originale è sempre un punto di partenza. Si può sempre fare di meglio sotto almeno un punto di vista, anche se devi scendere a qualche compromesso (costi più alti nel breve periodo e "illegalità" teorica, solitamente).

Ovviamente le modifiche devono essere fatte da chi ne capisce, altrimenti si fanno danni e basta.

wkowalski ha scritto:
PS: per eliminare i botti in rilascio nel frattempo puoi tappare il condotto del PAIR o come si chiama sulle kawa
Ma così giri fuori regola e inquini di più... icon_smile.gif Tanto vale fare le cose per bene, a quel punto: si leva l'ormai inutile kat, carburazione rifatta ad hoc e via.
 
15535410
15535410 Inviato: 17 Gen 2016 13:48
 

Sto aspettando una risposta per una power commander usata per il mio modello a 200€
Nel frattempo se elimino il pair e mantengo la sonda lambda può andar bene?

Proprio perché in caso di malfunzionamento del catalizzatore non vengo avvisato ho deciso di non prendere un collettore originale ma tenermi il mio! Per evitare problemi in futuro!

Revisioni, catalizzatori, leggi anti inquinamento.. Sono tutte una farsa

Ultima modifica di ninja6r il 17 Gen 2016 20:07, modificato 1 volta in totale
 
15535464
15535464 Inviato: 17 Gen 2016 16:23
 

TommyTheBiker ha scritto:
la centralina non viene toccata, semplicemente stacchi uno spinotto mettendo "qualcosa" tra lei e il motore


esatto: la centralina aggiuntiva serve ad ingannare la centralina originale per modificarne la taratura a piacimento... poi al posto di blocco se non fanno un controllo mirato magari non se ne accorgono, ma è illegale, e girandoci sei a rischio sanzioni.

Sui catalizzatori: sono obbligatori nella maggior parte degli USA dagli anni '70... tranqui che funzionano alla grande (trovi ovunque tutte le informazioni), e specie quelli degli ultimi anni non tappano e non danno alcun problema.

Il PAIR: gli suggerivo di tapparlo perchè così nel frattempo risolve a costo zero il problema dei botti in rilascio, nell'attesa di rimontare un collettore catalizzato e rimettere tutto a posto.

ciao

WK
 
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