Ciao ragazzi.
Come ho scritto nel post di presentazione guido moto da ormai dieci anni; sono partito con una XT660X per poi passare ad una Z750 del 2005 è finalmente un paio di mesi fa sono riuscito a prendermi una HD Iron 883 del 2010.
So di aver preso una moto da passeggio con cui non si possono tirare staccate, fare rotonde in derapata o chissà cos'altro ma il mio intento è muovermi su due ruote (cosa di cui non posso fare a meno) con tranquillità in sella al mio angolo di States.

Mi aspettavo una differenza di guida rispetto alla mia esperienza ma non pensavo fosse così evidente.
Tre settimane fa però sono caduto in un modo che ancora non riesco a spiegarmi... È qui vorrei avere qualche parere da voi che guidate custom da molto più tempo di me.
Le cose sono andate in questo modo:
Strada a T con spartitraffico centrale ed io che devo svoltare a destra (stile inserimento in rotonda). Non conoscendo bene la moto stavo andando proprio tranquillo. La macchina davanti a me rallenta ulteriormente (se non eccessivamente) per curvare ed io, anche se stavo tenendo parecchio spazio di sicurezza, istintivamente aiuto il rallentamento con il freno posteriore mentre piego leggermente per iniziare la curva.
Risultato: Mi ritrovo con la moto che si raddrizza e punta lo spartitraffico e conseguente scivolata di un metro...
Secondo voi cosa ho sbagliato? Questa manovra l'ho fatta un'infinità di volte con le mie moto precedenti ed è stata una cosa istintiva che ho fatto in automatico anche questa volta...
A proposito: La moto è completamente originale come mamma HD l'ha fatta uscire dal concessionario nel 2010 partendo dalle gomme fini ad arrivare al manubrio.
Aspetto vostri pareri.
Grazie mille