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ZIP 50 4t spia rossa un po' anomala e cavetto penzolante
15506321
15506321 Inviato: 30 Nov 2015 16:13
Oggetto: ZIP 50 4t spia rossa un po' anomala e cavetto penzolante
 



Ciao ragazzi
alla fine ho ascoltato i vostri consigli ed ho preso uno Zip 4t del 2007
dopo circa una cinquantina di chilometri mi son deciso
a sostituire il cavo contachilometri "muto" perche' è veramente ansiogeno girare senza sapere la propria velocita'
A parte le imprecazioni vista la difficolta' a staccare il vecchio cavo e innestare il secondo
(tra l'laltro rimontando ho bloccato il cassetto retroscudo che non si apre piu' e ho dovuto passare il filo da sotto a sopra senza aprire il retroscudo bloccato)
alla fine riesco a vedere i chilometri ma dopo qualche giorno si è accesa una spia rossa che dovrebbe essere quella del livello olio. insufficiente pressione o livello?
Per sicurezza ho fatto un controllo del livello e sembra tutto ok..l'astina di controllo è bagnata al punto giusto ma di un olio molto nero.
C'e' da dire che quando armeggiavo sotto il contachilometri ho notato un cavo, simile a quello che va alla lampada del faro, completamente libero di quelli con una estremita' metallica.
Siccome tutte le spie sono funzionanti la cosa è un po' strana e la collego al fatto che la spia dell'olio si accendo solo dopo che accende le luci.
In sostanza:
quel filo vagante cosa puo' essere se tutto funziona?
la spia dell'olio mi sta dicendo che devo sostituire l'olio (il livello è ok)?
Il cassettino retroscudo è bloccato..come risolvere senza sfondare e spaccare il pezzo?

Ringrazio a tutti anche della sola lettura
Ciao ciao
 
15506890
15506890 Inviato: 1 Dic 2015 10:15
 

Dimenticavo..l'olio che ho visto nell'astina è molto nero
 
15507090
15507090 Inviato: 1 Dic 2015 14:50
 

Ciao 0510_saluto.gif per quanto riguarda la macchina la spia rossa dell'olio indica una pressione insufficiente e quindi occorre fermarsi immediatamente per evitare proprio la fusione,vi riferisco testuali parole della scuola guida (ho appena conseguito la patente B icon_asd.gif ).
Ora,negli scooter 4t (sh/chioccola 125 e 150 te ne cito alcuni)la spia GIALLA dell'olio indica il periodico cambio dell'olio ogni 4000km..nel tuo zip io dubito fortemente che quella spia rossa possa indicare una pressione insufficiente ma semplicemente il cambio olio.
Per esserne certo,hai il manuale delle istruzioni? Controlla che non fa un soldo di danno. Sei a conoscenza dell'ultimo cambio olio fatto?
Dimenticavo,appena cambi l'olio diventa marrone scuro appena fai un giro del palazzo.. ovviamente dipende anche da che tipo di olio viene messo! Se è proprio nero carbone io lo cambierei a prescindere,probabilmente poi devi premere qualche pulsante per azzerare il conto dei chilometri per far si che quella spia si spenga a si accenda dopo altri 4000 km!!
 
15507225
15507225 Inviato: 1 Dic 2015 17:21
 

Grazie della risposta Andrea icon_smile.gif
non ho il manuale essendo stato un mezzo di secondo mano.
pensa che chi lo aveva non aveva fatto manco la revisione
Non credi che quella spia sia partita proprio perche' è partito il conteggio dei Chilometri?
In ogni caso faro' il cambio olio da solo..ho appena comprato il Motul..
Tasto di azzeramento per cui la spia si spegne? i tasti su questo zip son proprio pochi icon_wink.gif
 
15507245
15507245 Inviato: 1 Dic 2015 17:41
 

DAVPER ha scritto:
Grazie della risposta Andrea icon_smile.gif
non ho il manuale essendo stato un mezzo di secondo mano.
pensa che chi lo aveva non aveva fatto manco la revisione
Non credi che quella spia sia partita proprio perche' è partito il conteggio dei Chilometri?
In ogni caso faro' il cambio olio da solo..ho appena comprato il Motul..
Tasto di azzeramento per cui la spia si spegne? i tasti su questo zip son proprio pochi icon_wink.gif

Probabilmente è partita la spia rossa proprio perché hai ricollegato il cavo contachilometri,sei sicuro di aver acquistato uno scooter in buone condizioni e soprattutto con non troppi chilometri? Non vorrei che il tipo che te l'ha venduto abbia volontariamente staccato lui il cavo molto tempo prima per farlo apparire con meno chilometri.. almeno che tu non lo conosca ovviamente!
Comunque taglia la testa al toro e cambia l'olio,ho letto un po di quella spia rossa (anche sul liberty c'è) e se rimane accesa possono esserci vari fattori: livello olio insufficiente e quindi il sensore olio rimanendo parzialmente scoperto a causa della vibrazioni in moto ti segna errore;
Computer di bordo impazzito e quindi il problema in questo caso è legato alla centralina..
A questo punto non penso più sia legato al fatto del tagliando.. in quel caso la luce sarebbe stata gialla in quanto si tratta di manutenzione eusa_think.gif
 
15507268
15507268 Inviato: 1 Dic 2015 18:12
 

La fregatura è dietro l'angolo, non conosco il venditore di persona . Lo scooter per il resto sembra ottimo
ma non escludo il dolo (anche se il cavo contachilometri difettoso è una cosa comune fra gli zip)
L'olio è sufficiente (ho controllato l'astina) ma dubito che il tizio ex proprietario lo abbia cambiato recentemente.
Spero che non sia un problema elettronico (quel cavetto staccato dentro il manubrio mi preoccupa piu' del livello olio) icon_rolleyes.gif
 
15507417
15507417 Inviato: 1 Dic 2015 21:30
 

Come immaginavo eusa_think.gif siccome fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio prova a capire la natura di quel cavo scollegato.. Che tipo di connettore ha? Sei riuscito a capire da dove potrebbe venire?
Prova a riscollegare il cavetto del contachilometri,se la spia rossa si spegne allora potrebbe far contatto.. se rimane accesa allora è un reale malfunzionamento legato all'olio motore.
In ogni caso cambialo,potrebbe darsi che abbia un sensore che rileva l'uscita dell'olio facendo spegnere la spia in quanto "capisce" che si sta effettuando un cambio olio. Facci sapere 0509_up.gif
 
15507669
15507669 Inviato: 2 Dic 2015 10:15
 

per adesso ho avuto solo il tempo di capire che il tappo è una vite esagonale del 24.
Ieri ho notato che la spia rossa non porta con se' il simbolo ..praticamente si accende solo il tondo di luce rossa mentre tutte le altre tre spie hanno il loro simbolo
Che sia legato a quel filo sottile penzolante??

Il cavo contachilometri intanto si è staccato di nuovo...in marcia si sara' mosso...
 
15507672
15507672 Inviato: 2 Dic 2015 10:22
 

DAVPER ha scritto:
per adesso ho avuto solo il tempo di capire che il tappo è una vite esagonale del 24.
Ieri ho notato che la spia rossa non porta con se' il simbolo ..praticamente si accende solo il tondo di luce rossa mentre tutte le altre tre spie hanno il loro simbolo
Che sia legato a quel filo sottile penzolante??

Il cavo contachilometri intanto si è staccato di nuovo...in marcia si sara' mosso...

Fai una foto,facciamo prima
 
15512368
15512368 Inviato: 9 Dic 2015 18:55
 

Ecco qua la spia incriminata.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Poi mi son messo a sostituire l'olio e ne ho trovato mezzo litro!!

immagini visibili ai soli utenti registrati


Sostituito con del Motul sintetico 100%
La spia pero' anche il giorno dopo si accendeva. Allora ho smontato il manubrio tutto ed ho trovato da dove si era staccato il filo con la piastrina metallica: è uno dei connettori bianchi di quelli grossi in bella vista
(sono due)..solo che sono andato a reinserirlo un po' tirando a caso (la piastrina non è simmetrica ed ho dovuto indovinare il verso).
Assicurato tutto con del nastro cosi' come il connettore del contachilometri (vediamo quanto dura)
Ma sono contento: il contachilometri è ripartito e la spia si è spenta. 0509_up.gif
 
15512390
15512390 Inviato: 9 Dic 2015 19:46
 

DAVPER ha scritto:
Ecco qua la spia incriminata.Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Poi mi son messo a sostituire l'olio e ne ho trovato mezzo litro!!
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Sostituito con del Motul sintetico 100%
La spia pero' anche il giorno dopo si accendeva. Allora ho smontato il manubrio tutto ed ho trovato da dove si era staccato il filo con la piastrina metallica: è uno dei connettori bianchi di quelli grossi in bella vista
(sono due)..solo che sono andato a reinserirlo un po' tirando a caso (la piastrina non è simmetrica ed ho dovuto indovinare il verso).
Assicurato tutto con del nastro cosi' come il connettore del contachilometri (vediamo quanto dura)
Ma sono contento: il contachilometri è ripartito e la spia si è spenta. 0509_up.gif

0509_up.gif Apposto
allora hai risolto deduco icon_asd.gif
 
15512993
15512993 Inviato: 10 Dic 2015 17:29
 

Si ho risolto..solo che prima caduta dallo scooter..successa a notte fonda..(la paura per un auto sbucata all'improvviso da destra ed ho frenato male perdendo equilibrio)..parabrezza graffiato..carena destra rovinata..è uscito dell'olio. Spero che i danni siano solo questi
 
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