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freno Honda cb500x [vibrazione, cause?]
15499710
15499710 Inviato: 20 Nov 2015 21:25
Oggetto: freno Honda cb500x [vibrazione, cause?]
 

Sono passato da una Honda Transalp ad una cb500x;
Motina piacevole con un certo brio se tenuta su di giri, mi ha deluso il freno anteriore; sì frena, ma vibra, una vibrazione fastidiosa, anche l'olio si presenta di colore molto + scuro di quello posteriore; ora l'ho messa in letargo, ma quando, l'anno prossimo, farò il tagliando volevo essere preparato (alle assurdità che spesso i concessionari tentano di propinarti) quindi volevo chiedere se qualcuno ha avuto lo stesso problema e come lo ha risolto.
Grazie per la collaborazione.
 
15499795
15499795 Inviato: 20 Nov 2015 23:52
 

per quel che ne so,i freni vibrano quando il disco è diciamo deformato.per deformarlo basta lavarlo con l'acqua fredda quando è ancora caldo.non credo sia un difetto comune su una produzione.poi,tutto può essere,ma aspettiamo altre risposte.
 
15499833
15499833 Inviato: 21 Nov 2015 0:05
 

Ma è una vibrazione marcata o è solo quella piccola vibrazione che poi si traduce in rumore fastidioso?

Nel primo caso può essere un po' di tutto, dalla pinza mal serrata al disco che non flotta bene alla ruota disallineata; hai fatto qualche intervento o preso delle botte all'avantreno?

Nel secondo caso invece controlla che ci sia la molletta di fermo (serve proprio a quello), dai una pulita ai parapolvere ed eventualmente metti del grasso al rame nel punto di contatto tra pistoncino e pastiglia, dovresti risolvere.

Il fatto del fluido più scuro invece è normale. Il fluido freni si scurisce (anche) per via della polvere delle pastiglie che passa dalle guarnizioni al liquido; è una cosa fisiologica, entro certi limiti. Dato che si usa molto più spesso l'anteriore del posteriore, è chiaro che il liquido dell'anteriore diventa scuro molto prima rispetto a quello del posteriore.
 
15499949
15499949 Inviato: 21 Nov 2015 11:15
Oggetto: Re: freno Honda cb500x [vibrazione]
 

Gigi9 ha scritto:
vibra, una vibrazione fastidiosa


è una vibrazione che senti marcatamente sulla leva? Se è così hai il disco storto, la causa tipica è quando parti col bloccadisco e gli dai una bella mazzata... soluzione: disco nuovo. E' un monodisco, dico bene? Dai che te la cavi con poco icon_smile.gif
L'olio dei freni va cambiato ogni 2 anni, se è scuro cambialo a prescindere.

ciao

WK
 
15499997
15499997 Inviato: 21 Nov 2015 13:39
Oggetto: freno Honda cb500x
 

Per prima cosa voglio ringraziarvi per le risposte;
La motina l'ho acquistata usata con km 8000 da concessionario Honda quindi non conosco il proprietario precedente e non so se ha preso colpi, ma non penso poiché l'assetto in retta è neutro e non dimostra di avere le aste della forcella disassate. La vibrazione la percepisco + che sulla leva su tutto il manubrio.
Tommy per cortesia spiegami il discorso della "molletta di fermo" (quella sotto la pastiglia?) e del "parapolvere".
Anche se la motina è ancora in garanzia volevo cambiare l'olio del freno, operazione che ho fatto molte volte sul mio vecchio Transalp, ma con ABS credo sia diverso quindi potete darmi un sito dove spiegano come si interviene.
grazie ancora.
 
15500059
15500059 Inviato: 21 Nov 2015 15:25
Oggetto: Re: freno Honda cb500x
 

Gigi9 ha scritto:
La vibrazione la percepisco + che sulla leva su tutto il manubrio


non devi avere avuto un incidente per storcere il disco, come ti dicevo basta partire col bloccadisco, oppure farlo scaldare troppo... per verificarlo ci vorrebbe un comparatore, oppure puoi sollevare la ruota anteriore, impugna il gambale della forcella come una pistola, e appoggia appena l'indice sul disco, quindi fai girare la ruota: se senti il disco che va e viene è ovviamente storto... non è un metodo molto preciso ma può funzionare.

ciao

WK
 
15500090
15500090 Inviato: 21 Nov 2015 16:09
Oggetto: Re: freno Honda cb500x
 

Gigi9 ha scritto:
Tommy per cortesia spiegami il discorso della "molletta di fermo" (quella sotto la pastiglia?) e del "parapolvere".
È quel pezzo di metallo (spesso dorato) che sta sopra le pastiglie (sopra = vicino al pernetto di fissaggio), serve appunto a non farle vibrare troppo. Più di uno non lo rimonta quando cambia le pastiglie, o perché se ne scorda, o perché non riesce a ricordare il verso (a volte sono un po' rognosi da montare), non è un peccato mortale però può dare qualche vibrazione in più.

I parapolvere sono i grossi anelli di gomma esterni che stanno intorno al pistoncino; per una pulita sommaria puoi scostarli e dare una soffiata col compressore, per una approfondita devi smontarli e pulire prima con l'aria per levare il grosso e poi con del pulente per freni (e prima di rimontare il parapolvere lo devi oliare con del fluido freni).

Gigi9 ha scritto:
con ABS credo sia diverso quindi potete darmi un sito dove spiegano come si interviene.
Credi bene. In gran parte la procedura è identica ad uno spurgo/sostituzione di un impianto tradizionale, ma in più bisogna anche spurgare/cambiare il fluido freni dal modulo dell'ABS... e per farlo, quasi sempre (si salvano solo moto con sistemi davvero rudimentali, parlo di roba di inizio anni '90) occorre dialogare con la centralina per far aprire le elettrovalvole del sistema ABS.

Ora, se è uno spurgo, molti se ne fregano e fanno solo la procedura classica, perché già con quella hai risultati abbastanza soddisfacenti; personalmente non condivido, perché un sistema elettronico che non è messo in condizioni di lavorare in perfetta efficienza è più un danno che un aiuto, ma ognuno sulla sua moto fa come vuole.

Per la sostituzione però, ti ci vuole per forza un modo per dialogare con la centralina... quindi o vai da un ufficiale Honda, oppure ti procuri una interfaccia OBD2 e un software di gestione (il più famoso è TuneEcu, ma ce ne sono a bizzeffe) e fai da solo.
 
15502970
15502970 Inviato: 25 Nov 2015 15:46
Oggetto: freno Honda cb500x
 

Grazie,
farò i controlli che mi avete suggerito ........ comunque essendo la motina in garanzia cercherò di farli fare al concessionario.
Ciao a tutti
 
16074809
16074809 Inviato: 20 Mag 2019 19:36
Oggetto: Freno Honda CB 500
 

Anche se in ritardo di anni comunico che ho risolto il problema della vibrazione ....... ho cambiato moto!
 
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