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Problema superfici contenimento albero motore Madison 250
15488189
15488189 Inviato: 4 Nov 2015 19:10
Oggetto: Problema superfici contenimento albero motore Madison 250
 



Ciao a tutti sono Valentino
vi seguo da un bel po e faccio a tutti voi i complimenti, andiamo al dunque:
ho uno scooter Malaguti Madison 4T 250cc del 2004 motore piaggio m363m, qualche mese fa sono rimasto senza olio....... grave errore!!!!..... infatti mentre guidavo si è spento senza più ripartire.
Smonto pistone e cilindro, tutto ok, vado a toccare la biella e noto che si era grippata all'albero ( mi dicono cosa comune nei 4 tempi quando si resta senza olio).
A questo punto smonto il blocco motore e tiro via tutto fino ad avere in mano l'albero motore.
Ora l'albero motore completo riesco a trovarlo di seconda mano, ma il vero problema è un altro, ovvero
durante la grippata un po di sporcizia è andata tra la spalla dell'albero e le superfici di contatto del carter rigando la spalla lato carter, preciso che le bronzine di banco sembrano perfette.
Parlando con un mio amico meccanico mi ha detto che con l'albero nuovo non dovrei fare altro che rimontare e via.
Ma prima di seguire il suo consiglio....attendo i vostri.
Volevo sapere se eventualmente c'è un modo per fare il riempimento dei solchi sul carter.
Comunque per far capire meglio la situazione ecco le foto
lato carter rigato:
[img]20151104_184748.jpg[/img]
[img]20151104_184807.jpg[/img]

Grazie a tutti
 
15488244
15488244 Inviato: 4 Nov 2015 20:00
 

Non riesco a vedere le foto, ma in linea generale darei ragione al meccanico, se le righe sono nella camera di manovella non compromettono nulla visto che l'unica cosa che gira li sotto è l'olio di lubrificazione, se era un 2 tempi forse forse perché di li ci viaggia la miscela fresca che poi viene mandata ai travasi.. ma non è questo il caso.
io gli darei solo una smussatina se ci sono spigoli e monterei l'albero nuovo 0509_up.gif
i solchi, almeno sulle vespe xD, si riempivano con della bicomponente di solito ma erano lavori alla bene e meglio, col tempo tendeva a staccarsi icon_smile.gif
 
15488556
15488556 Inviato: 5 Nov 2015 9:08
 

Grazie DarkSid per la tua risposta.....avevo sbagliato a caricare le foto.

lato carter rigato dove poggia l'albero motore

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



albero motore rigato:

immagini visibili ai soli utenti registrati



lato carter non rigato dove poggia la parte opposta dell'albero motore:

immagini visibili ai soli utenti registrati



spero si veda bene il mio problema dov'è
cosa fareste al mio posto???
DarkSid confermi sempre la tua opinione?
Grazie
 
15488568
15488568 Inviato: 5 Nov 2015 9:29
Oggetto: Re: Problema superfici contenimento albero motore Madison 250
 

valentino78 ha scritto:
Volevo sapere se eventualmente c'è un modo per fare il riempimento dei solchi sul carter


non penso che sia molto importante quella superficie... l'albero lavora sulle bronzine, quelle ovviamente le metterai nuove, l'albero sarà nuovo... se pure il tuo amico meccanico ti ha detto che va bene così, non mi farei problemi.

ciao

WK
 
15488579
15488579 Inviato: 5 Nov 2015 9:48
 

Grazie wkowalski per la tua celere risposta
il mio dubbio nasce dal fatto che, correggimi se sbaglio, la superficie di contatto del carter (quella cerchiata in rosso) dovrebbe contenere l'albero in direzione assiale per tenere i giochi in tolleranza, quindi durante il moto la spalla dell'albero dovrebbe "passami il termine" strisciare sulla superficie con i solchi, ovviamente con lubrificazione dell'olio motore. Potrebbero creare dei danni quei solchi? non avrò un gioco assiale leggermente maggiore rispetto a prima?
scusa tutte queste mie domande ma non vorrei rischiare di rovinare un albero nuovo.
Grazie
 
15488615
15488615 Inviato: 5 Nov 2015 10:29
 

valentino78 ha scritto:
Potrebbero creare dei danni quei solchi? non avrò un gioco assiale leggermente maggiore rispetto a prima?


bisognerebbe capire se sono solo graffi superficiali o se invece è stato limato via del materiale... girerei la domanda ad un'officina di rettifiche, che col pezzo in mano sapranno sicuramente consigliarti meglio di noi.

ciao

WK
 
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