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Liberty 2t elaborazione base [parte tardi, mollette dure?]
15436444
15436444 Inviato: 27 Ago 2015 15:38
Oggetto: Liberty 2t elaborazione base [parte tardi, mollette dure?]
 

Salve ragazzi , non sono molto esperto però me la cavicchio ,
1 Dr 70
2 Variatore malossi rulli 4.7
3 Cinghia malossi
4 Campana e frizione tgb
5 molla di contrasto bianca
6 mollette frizione blu sport malossi
7 lamelle carbonio malossi monopetalo
8 carburatore dell'orto 17.5
9 marmitta stage 6 pro replica
Punti 7 e 9 li devo ancora testare ,
Volevo sapere , quando accelero il mezzo non parte all'istante sale di giri e poi va , è dato dalle mollette troppo dure ,o è normale , se ci monto il gas rapido , va meglio o peggio ?
Grazie in anticipo
 
15436475
15436475 Inviato: 27 Ago 2015 15:55
 

Anche io avevo il liberty e ti posso dire che un piccolo gap è normalissimo ma non ho mai provato a istallare il gas rapido quindi non ti saprei dire
 
15436528
15436528 Inviato: 27 Ago 2015 16:31
 

Le mollette blu malossi sono decisamente troppo dure per un DR, ci credo che hai quel problema. Occhio che così usuri molto più in fretta la frizione, sopratutto visto che la tua è una cinesata (anzi, Tawainesata icon_asd.gif ) simil-originale.

Il gas rapido non modifica le prestazioni, semplicemente ci metti meno tempo ad aprire il gas; se in partenza aprissi il gas di botto anziché pian piano avresti più o meno lo stesso risultato.
 
15436668
15436668 Inviato: 27 Ago 2015 19:36
 

Quindi tu dici di mettere le mollette verdi , quelle meno dure , ma così non perdo accelerazione , cioè perdo lo scatto iniziale
sul foglietto malossi stava verdi = tourist blu = sportive rosse=race
dove sto io si corre molto con gli altri motorini quindi mi serve sia l'allungo che l'accelerazione
 
15436691
15436691 Inviato: 27 Ago 2015 19:54
 

La differenza tra le mollette è il regime di rotazione a cui si apre ossia attacca la frizione alla campana quindi ovviamente più dure sono, fino a un certo limite, maggiore sarà la "botta" iniziale ma ovviamente se non parti già con il polso girato aumenta il gap perchè il motore ci mette più tempo ad arrivare a regimi più alti
 
15436777
15436777 Inviato: 27 Ago 2015 20:54
 

giuliorapone ha scritto:
Quindi tu dici di mettere le mollette verdi , quelle meno dure , ma così non perdo accelerazione , cioè perdo lo scatto iniziale
sul foglietto malossi stava verdi = tourist blu = sportive rosse=race
dove sto io si corre molto con gli altri motorini quindi mi serve sia l'allungo che l'accelerazione

Certo che non ti parte subito.. facendo una piccola ricerca le blu malossi lavorano tra i 7500 e i 9500 rpm, immagino il tempo che ci vuole per partire con un semplice dr che farà massimo (sempre tramite una piccola ricerca) appena 10000/11000 giri.
Le verdi lavorano invece tra i 4500 e i 6500 rpm, la "potenza" dello scatto sarà sicuramente minore ma parti mooolto prima 0509_up.gif
 
15436814
15436814 Inviato: 27 Ago 2015 21:37
 

giuliorapone ha scritto:
Quindi tu dici di mettere le mollette verdi , quelle meno dure , ma così non perdo accelerazione , cioè perdo lo scatto iniziale
sul foglietto malossi stava verdi = tourist blu = sportive rosse=race
dove sto io si corre molto con gli altri motorini quindi mi serve sia l'allungo che l'accelerazione
O hai letto male o alla Malossi si fumano qualcosa di strano ultimamente icon_asd.gif

La scala dalle più morbide alle più dure è bianche-verdi-gialle-rosse-blu-nere (e quindi già te ne mancavano parecchie). Più le mollette sono dure più in alto la frizione attacca; se la frizione attacca più in alto, lo scooter parte più tardi ma con più coppia.

Come ti han detto giustamente, quel gt fa troppi pochi giri per delle mollette così dure, quindi ti ci vorrà una vita per partire... e tralaltro usurerai molto in fretta la frizione (sopratutto visto che è una simil-originale).

Detto questo... nelle gare sul dritto di scooter ci vuole zero abilità di guida, si tratta solo di spalancare il gas e tenere aperto, può farlo anche una scimmia ammaestrata. Dunque, una volta che sei capace a tarare e carburare diventa solo una gara a chi ha più soldi da spendere in modifiche.

Tienilo bene a mente, perchè sento tanti sperare di poter guadagnare qualcosa giocando con la taratura, o di avere tarature "da allungo"... non è una moto, sulle moto puoi giocare col rapporto finale, qua no; se una volta azzeccata la taratura non vai abbastanza forte significa che devi spenderci più soldi sopra.
 
15436923
15436923 Inviato: 27 Ago 2015 23:34
 
 
15436926
15436926 Inviato: 27 Ago 2015 23:38
 

le blu che ho io vanno dai 5000 ai 7000
 
15436939
15436939 Inviato: 28 Ago 2015 0:27
 

giuliorapone ha scritto:
le blu che ho io vanno dai 5000 ai 7000

Troppi pochi giri motore per delle mollette blu.. penso che questa scheda sia sbagliata.. proprio come pensa tommi, probabilmente è fatta male.
Cerca qui sul forum, c'è una scheda dettagliata con le mollette malossi con le loro rispettive durezze e i giri motore alle quali lavorano 0509_up.gif
P.S. se vuoi scattare prima cambiale e mettine di piu morbide, non necessariamente verdi se ti interessa partire con piu coppia.. prova anche le gialle! 0510_saluto.gif
 
15437142
15437142 Inviato: 28 Ago 2015 10:16
 

Quella scheda è uguale a quella che mi è uscita dal pacchetto delle mollette , non penso sia sbagliata icon_xd_2.gif
 
15437151
15437151 Inviato: 28 Ago 2015 10:30
 

giuliorapone ha scritto:
Quella scheda è uguale a quella che mi è uscita dal pacchetto delle mollette , non penso sia sbagliata icon_xd_2.gif

Resta comunque il problema che ti parte tardi, o sbaglio?
A 5000 giri ci arrivi con una piccola sgasata, tu invece lamenti proprio una partenza ritardata..
Io che ho un 4t e non so come si possa definire la mia elaborazione (base, intermedio? Bho) ho sempre avuto le bianche e comunque ho uno scatto come si deve, a breve monto le verdi che secondo me sono il giusto compromesso 0509_up.gif ne troppo presto ne troppo tardi..
 
15437155
15437155 Inviato: 28 Ago 2015 10:32
 

non è che è ritardata, è solo che non è immediata , comunque come velocità prendo i 100km/h
 
15437163
15437163 Inviato: 28 Ago 2015 10:38
 

giuliorapone ha scritto:
non è che è ritardata, è solo che non è immediata , comunque come velocità prendo i 100km/h

Che c'entra la velocità con le mollette eusa_doh.gif
Appunto per questo, se non è immediata e vuoi che lo sia diminuisci di almeno un grado sulla scala delle mollette.. altrimenti non vedo l'utilità di aver aperto questo topic. Solo per dirci che parte tardi? Saranno 20 messaggi che scriviamo le stesse cose icon_asd.gif
 
15438134
15438134 Inviato: 29 Ago 2015 13:38
 

Se metto le mollette verdi come va secondo te ?? sta scritto che vanno dai 4000 ai 6000 rpm
 
15438152
15438152 Inviato: 29 Ago 2015 13:59
 

Scatti prima ma con "meno" coppia.. ovvero che la partenza non sarà come quella che hai ora ma meno potente!
 
15438232
15438232 Inviato: 29 Ago 2015 16:11
 

di quanto sarà inferiore ,e poi dopo quanto prendo velocità
quasi subito giusto ?
 
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