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Perchè i sogni non bisogna mai abbandonarli
15426165
15426165 Inviato: 12 Ago 2015 18:21
Oggetto: Perchè i sogni non bisogna mai abbandonarli
 



Ciao a tutti, mi presento in questo subforum in quanto ho sempre scritto in quello Aprilia. Mi chiamo Giuseppe e, dopo tanti anni, scelte sbagliate e calci nei denti, ho deciso di mettermi sotto e realizzare il mio primo, vero, sogno a due ruote, la mitica R1.

La mia attuale moto è una tuono mille, e ho deciso che mi ha dato il suo ultimo problema. Al momento la sto letteralmente svendendo, e il ricavato, assieme ai risparmi del lavoro e tutto, li voglio mettere insieme e regalarmi l'unica vera moto dei miei sogni.
Non ho molte possibilità e sicuramente nn potrò permettermi quel mostro sacro della 2015, pensavo di volare basso ora e aspettando tempi migliori, ero orientato verso un certo range di annate, e vi spiego a che i motivi, i quali, vanno oltre il prezzo:

2001-2002
Lo so, sono moto "vecchie", ma per me il carburatore (avevo una hornet 600 my02) ha un fascino unico, il carattere tagliente, sgorbutico, emozionante, una di quelle cose, nell'era dell'elettronica su tutto, che ti permette ancora di toglierti qualche sfizio di manualità. E poi la linea mi piace tanto. So che non hanno una ciclistica sopraffina, ma non devo andare in pista, mi basta una bella passeggiata "allegra" con la zavorrina.

2004-2005
Questo modello invece mi conquista per un dato estetico, la marmitta sotto la sella del passeggero. Lo so, scalda, se ti vesti di bianco è finita, tutto quello che volete, è vero, PERÒ REGA È f**a, MADOOOO QUANTO È f**a. Ho letto di migliorie alla ciclistica, iniezione elettronica (gia dalla 03, giusto?), e la 2006, forcellone a parte, dovrebbe essere "quasi", e ribadisco, quasi identica alla 05. Il prezzo sale, ma non la devo comprare domani, tempo ne ho, e pure pazienza (tanto l'estate è andata).

Ora sta a voi, che mi consigliereste? Vado col cuore e la passione su una moto del 2002? O mi accontento, si fa per dire, del solo cuore e vado su una 04/05?
Solo nel caso mi consigliereste una 02, e dato che se non vendo la tuono la esporto per estero e vendo pezzi, secondo i più tecnici di voi, la ciclistica della tuono, forcelle, freni, forcellone, mono, sono montabili sulla r1 my02? Considerando, in oarticolare la forcella, che gli feci fare le molle progressive, fremi brembo, mono e forcellone, letto in internet, più performa ti rispetto a quelli della r1, sono adattabili? Già che ce li spesi i soldini tanto vale provare il recupero, altrimenti vendo.

A voi la parola, e grazie a chi mi darà una mano.
 
15426255
15426255 Inviato: 12 Ago 2015 21:02
 

Io ti consiglio decisamente la '04/'05 perchè è migliore in tutto.
La '06 esteticamente è identica,ma le hanno messo un forcellone un po'più lungo,non ricordo se di un centimetro o due ed hanno fatto delle modifiche interne al telaio che da fuori non si vedono,spessori degli scatolati ecc.,ma comunque nella guida se non sei un pilota credo proprio che non te ne accorgi.
Non ti consiglio questa perchè ha prestazioni superiori,ma perchè è decisamente migliore in tutto e per tutto dei modelli che l'hanno preceduta e paradossalmente è anche più facile e meno faticosa da usare.
Gli scarichi sottosella scaldano di brutto,specialmente quelli della R1,ma ci sono delle soluzioni piuttosto efficaci per risolvere il fastidioso problema,comunque ricordati che non è una moto da guidare in costume da bagno,ma è sempre meglio usare abbigliamento tecnico anche quando fa caldo.
Comunque per risolvere il problema "scarichi caldi" bisogna mettere del termoisolante Link a pagina di Febur.it poi se scalda ancora metti dei terminali con rivestimento in carbonio e se non ti soddisfa ancora metti un decatalizzatore,ma ovviamente questa soluzione potrebbe crearti problemi con le FDO.
Il catalizzatore di questo modello è sopra al forcellone e lo scarico ci passa in mezzo,quindi uno al limite potrebbe anche svuotarlo,ma poi te ne servirebbe comunque un altro per passare la revisione che comunque usato per pochi soldi non è difficile trovare.
Non ho idea di che budget hai,comunque fossi in te prenderei in seria considerazione la versione 2007/2008.Questa è la massima evoluzione del progetto ed esteticamente se possibile è ancora più bella e più curata,almeno a me è quella che piace di più,2015 compresa.
Per questa versione,ma anche per quelle precedenti chiedono solitamente prezzi troppo alti,comunque ormai una 2008 perfetta non vale più di 5000€ e se hai pazienza,cerchi bene,contratti un po'in giro e fai offerte sensate e concrete a dei venditori alla fine fai l'affare.
Una 2004 ormai ha undici anni,non vale più di 3000€,una 2005 siamo sempre lì,qualche centinaio di euro in più ed anche per una 2006 4000€ sono anche troppi e puoi valutare di darglieli se è davvero perfetta e con pochi chilometri e per pochi intendo al massimo 30000,ma comunque stai attento perchè con 30000Km potrebbe avere la trasmissione finale da cambiare e sono altri 200€ almeno poi bisogna fare attenzione all'usura dei dischi che comunque si vede ad occhio e purtroppo costano cari.Se metti gli originali spendi come minimo 500€,ma con l'after market te la cavi con meno,per una coppia di Brembo serie ORO il prezzo è decisamente allettante e sicuramente è roba di alto livello.
Link a pagina di Carpimoto.it
Dovessi prendere la '07/'08 sappi che ha le pinze a sei pistoncini e purtroppo le pastiglie dei freni costano di più rispetto a quelle con 4 pistoncini.
Link a pagina di Carpimoto.it
Le ZCOO in teoria sarebbero per esclusivo uso in circuito,ma molti le usano anche per strada e dicono che si trovano bene,io non le ho mai usate però,quindi non ti so dire.Costano care,ma pare che durino una vita e col tempo si ammortizzano.
Link a pagina di Carpimoto.it

Qui ti metto i pezzi per la '07 così compari i prezzi.
Link a pagina di Carpimoto.it
I dischi costano uguale e dovrebbero essere uguali.
Link a pagina di Carpimoto.it
Link a pagina di Carpimoto.it
 
15426263
15426263 Inviato: 12 Ago 2015 21:12
 

Wow, gentilissimo e completissimo. Quanti link, me li guardo tutti. Quindi la 04/05 posso anche evitare forcelle e companý della tuono? Van già bene? Se si mi vendo tutto e compro una bella tuta pure
 
15426496
15426496 Inviato: 13 Ago 2015 9:32
Oggetto: Re: Perchè i sogni non bisogna mai abbandonarli
 

Zedonius ha scritto:
Ciao a tutti, mi presento in questo subforum in quanto ho sempre scritto in quello Aprilia. Mi chiamo Giuseppe e, dopo tanti anni, scelte sbagliate e calci nei denti, ho deciso di mettermi sotto e realizzare il mio primo, vero, sogno a due ruote, la mitica R1.

2004-2005
Questo modello invece mi conquista per un dato estetico, la marmitta sotto la sella del passeggero. Lo so, scalda, se ti vesti di bianco è finita, tutto quello che volete, è vero, PERÒ REGA È f**a, MADOOOO QUANTO È f**a. Ho letto di migliorie alla ciclistica, iniezione elettronica (gia dalla 03, giusto?), e la 2006, forcellone a parte, dovrebbe essere "quasi", e ribadisco, quasi identica alla 05. Il prezzo sale, ma non la devo comprare domani, tempo ne ho, e pure pazienza (tanto l'estate è andata).
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Ciao Zedonius, io posseggo una R1 del 2005 e ne sono entusiasta. Dopo che le ho fatto qualche modifica estetica, tipo carena con i colori 50th anniversary, copri forcellone in carbonio, cupolino double bouble, leve racing reclinabili et similia, mi piace ancora di più.
Non sono un pilota e anche in pista non sono in grado di sfruttarla al limite, figurati in strada e certo, non è adatta per andare a passeggio, soprattutto con il passeggero, ma se compri un'R1 lo sai in partenza e sarebbe sciocco lamentarsi dopo.
Se la tua zavorrina, dopo una gita domenicale appollaiata sul sellino (sellino?) del passeggero , non ti manda a stendere, allora vuol dire che ti vuole proprio bene....
Saluti e buon ferragosto!!!! 0510_abbraccio.gif 0510_five.gif

Ultima modifica di SSMANETTA65 il 13 Ago 2015 9:59, modificato 1 volta in totale
 
15426510
15426510 Inviato: 13 Ago 2015 9:47
 

Ahahahah, no guarda, se avessi voluto la comodità mi compravo un goldwing. No no, a lei piace da matti andare in moto, poi è proprio zavorrina, quindi non avrà problemi icon_smile.gif sono molto orientato alla 04/05 a questo punto.

Volevo giusto sentire qualche parere sui pezzi della tuono, se qualcuno si sbilancia icon_smile.gif
 
15426515
15426515 Inviato: 13 Ago 2015 9:59
 

Zedonius ha scritto:
Ahahahah, no guarda, se avessi voluto la comodità mi compravo un goldwing. No no, a lei piace da matti andare in moto, poi è proprio zavorrina, quindi non avrà problemi icon_smile.gif sono molto orientato alla 04/05 a questo punto.
icon_smile.gif

Io, per risolvere il "problema zavorrina", ha fatto che prendere il codone monoposto... 0509_si_picchiano.gif
 
15426524
15426524 Inviato: 13 Ago 2015 10:16
 

Zedonius ha scritto:
Wow, gentilissimo e completissimo. Quanti link, me li guardo tutti. Quindi la 04/05 posso anche evitare forcelle e companý della tuono? Van già bene? Se si mi vendo tutto e compro una bella tuta pure


Vendi pure tutto e comprati una tuta decente.Anche se la tua Tuono monta Ohlins sappi che è la gamma più bassa che c'è e la componentistica che monta Yamaha sulla R1 2004/2005 non ha nulla da invidiare alla roba Ohlins che monta Aprilia su alcuni suoi modelli.
Considera che comprando una moto di 10 anni magari le sospensioni saranno un po'spompe e sarebbe opportuno farle revisionare in modo da farle tornare come nuove.La forcella te la può fare un qualsiasi buon meccanico con 150/180€,il mono lo devi spedire ad uno specialista come Alcotech.eu oppure Polettiracing.it e credo che te la cavi con 250€ più spese di spedizione.
Volendo ci sono dei kit sospensioni in cui il mono si cambia e per la forcella ci sono vari step di preparazione,ma chiaramente la cifra aumenta e per l'uso stradale le sospensioni di serie della R1 sono più che valide quindi al massimo ti consiglio una revisione soprattutto se prenderai una moto con più di 30000Km.
 
15483526
15483526 Inviato: 28 Ott 2015 23:01
Oggetto: Re: Perchè i sogni non bisogna mai abbandonarli
 

Zedonius ha scritto:
Ciao a tutti, mi presento in questo subforum in quanto ho sempre scritto in quello Aprilia. Mi chiamo Giuseppe e, dopo tanti anni, scelte sbagliate e calci nei denti, ho deciso di mettermi sotto e realizzare il mio primo, vero, sogno a due ruote, la mitica R1.

La mia attuale moto è una tuono mille, e ho deciso che mi ha dato il suo ultimo problema. Al momento la sto letteralmente svendendo, e il ricavato, assieme ai risparmi del lavoro e tutto, li voglio mettere insieme e regalarmi l'unica vera moto dei miei sogni.
Non ho molte possibilità e sicuramente nn potrò permettermi quel mostro sacro della 2015, pensavo di volare basso ora e aspettando tempi migliori, ero orientato verso un certo range di annate, e vi spiego a che i motivi, i quali, vanno oltre il prezzo:

2001-2002
Lo so, sono moto "vecchie", ma per me il carburatore (avevo una hornet 600 my02) ha un fascino unico, il carattere tagliente, sgorbutico, emozionante, una di quelle cose, nell'era dell'elettronica su tutto, che ti permette ancora di toglierti qualche sfizio di manualità. E poi la linea mi piace tanto. So che non hanno una ciclistica sopraffina, ma non devo andare in pista, mi basta una bella passeggiata "allegra" con la zavorrina.

2004-2005
Questo modello invece mi conquista per un dato estetico, la marmitta sotto la sella del passeggero. Lo so, scalda, se ti vesti di bianco è finita, tutto quello che volete, è vero, PERÒ REGA È f**a, MADOOOO QUANTO È f**a. Ho letto di migliorie alla ciclistica, iniezione elettronica (gia dalla 03, giusto?), e la 2006, forcellone a parte, dovrebbe essere "quasi", e ribadisco, quasi identica alla 05. Il prezzo sale, ma non la devo comprare domani, tempo ne ho, e pure pazienza (tanto l'estate è andata).

Ora sta a voi, che mi consigliereste? Vado col cuore e la passione su una moto del 2002? O mi accontento, si fa per dire, del solo cuore e vado su una 04/05?
Solo nel caso mi consigliereste una 02, e dato che se non vendo la tuono la esporto per estero e vendo pezzi, secondo i più tecnici di voi, la ciclistica della tuono, forcelle, freni, forcellone, mono, sono montabili sulla r1 my02? Considerando, in oarticolare la forcella, che gli feci fare le molle progressive, fremi brembo, mono e forcellone, letto in internet, più performa ti rispetto a quelli della r1, sono adattabili? Già che ce li spesi i soldini tanto vale provare il recupero, altrimenti vendo.

A voi la parola, e grazie a chi mi darà una mano.





io ho la 2007/08, ti dico che è una bomba , poi la tuono e la r1 completamente 2 mondi differenti...accellerazione esplosiva, ma il punto dinforza è la frenata... e la agilità rispetto le concorrenti sportive.... il giorno che prendi l'r1 ti sei preso il meglio... in bocca al lupo
 
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