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Consiglio acquisto tra questi scooters
15423080
15423080 Inviato: 7 Ago 2015 13:18
Oggetto: Consiglio acquisto tra questi scooters
 



Salve,
mi scuso se apro un thread non appena iscritto, avrei bisogno di un consiglio urgente in quanto vorrei comprare uno dei seguenti scooters usati e vorrei sapere quale scegliereste, senza avere altre informazioni oltre alle seguenti:

Suzuki Katana 50cc anno 2004 - buone condizioni qualche graffio 300€ + spese trasporto in furgone
Yamaha Neos 49cc anno 2000 - buone condizioni 400€
Piaggio NRG 49cc anno 2001 - buone condizioni, batteria finita 390€ + spese trasporto in furgone
Peugeot Speedfight2 100cc anno 2002 - buone condizioni, qualche graffio 500€
Yamaha Neos 49cc anno 2002 - buone condizioni 500€
Piaggio Vespa 49cc anno 2001 - buone condizioni, nuovo cilindro, nuovi pistoni e fasce elastiche 450€

I prezzi credo siano trattabili in media di 50€, il punto e' che non so molto di questi scooters, sono di seconda mano nel miglior caso, quindi vorrei scegliere in base ad affidabilita', facilita' di sblocco (tuning molto molto soft) e tenuta di strada (sul bagnato un must, vivo in Irlanda...).

Grazie in anticipo!

Ultima modifica di RobertoDub il 7 Ago 2015 13:54, modificato 1 volta in totale
 
15423086
15423086 Inviato: 7 Ago 2015 13:24
 

aggiunto Piaggio Vespa al primo post...

Inoltre aggiungo che non me ne intendo assolutamente di motori, dovro' comprare quasi a scatola chiusa.
 
15423135
15423135 Inviato: 7 Ago 2015 14:25
 

la vespa se ha il motore rifatto sembrerebbe essere la più valida.

Lo speedfight però avendo una cilindrata maggiore può aiutarti se fai tragitti un pò impegnativi, lo sforzi meno
 
15423188
15423188 Inviato: 7 Ago 2015 15:59
 

grazie, potrei anche chiedere a livello di consumi quali sono i migliori? leggo che 4t consumano pochissimo ma vanno piano (qualche modello pero' lo sblocchi facilmente), poi leggo che raffreddamento a liquido e' meglio... lo Speedfight come va sotto questi punti di vista?
 
15423276
15423276 Inviato: 7 Ago 2015 18:16
 

Tutti i 4tempi da scooter moderni sono conosciuti per consumare poco, ma questo non perchè sono 4t ma perchè lo devono in gran parte all'iniezione elettronica e allo sviluppo che c'è dietro.

Resta il fatto che le prestazioni sono molto sacrificate, per esempio un 50cc 4 tempi sbloccato supera a malapena i 60 e ha una ripresa ridicola.

Sui consumi dello speedfight non saprei, dovrebbe consumare poco pur essendo a carburatore. E' raffreddato ad aria ma essendo un motore tranquillo non ti darà mai problemi, va un pò di più di un 50cc e risente meno delle salite. 0509_up.gif
 
15423287
15423287 Inviato: 7 Ago 2015 18:31
 

Sbiellatissimo ha scritto:
Resta il fatto che le prestazioni sono molto sacrificate, per esempio un 50cc 4 tempi sbloccato supera a malapena i 60 e ha una ripresa ridicola.


Devo smentirti per forza icon_asd.gif il mio da sbloccato e completamente originale faceva 73 km/h, vuoi per il nuovo sistema 4 valvole o per il carburatore piu grosso gia di serie. Questi nuovi motori 4t sono stupendi, non consumano niente e da originale vanno (in allungo) di piu di molti 2t.
Si sacrificano accelerazione e ripresa ovviamente..
Tornando al topic, io opterei per la vespa.. è sicuramente piu divertente da usare dato il cambio a marce ed è veramente bello quando la tiri per cambiare marcia.
Con lo speedfight pero avresti piu "tutto" (accelerazione,ripresa e allungo).
Io deciderei tra questi due 0509_up.gif
 
15423384
15423384 Inviato: 7 Ago 2015 20:56
 

grazie intanto!

potreste dirmi i motivi per cui scartate gli altri scooters?

...le marce in realta' non mi piacciono troppo, avevo un Fifty Top negli anni 90 e in salita non si muoveva... anche se a Dublino sono tutte pianure, comunque nel traffico preferisco avere il variatore!
 
15423409
15423409 Inviato: 7 Ago 2015 21:41
 

... per 4 tempi moderni, si intendono motori piu' giovani di quelli che sto visionando? ovvero, la faccenda e' rilevante o no per il mio caso specifico? non so nemmeno se quei modelli sono tutti 2t icon_smile.gif
 
15423414
15423414 Inviato: 7 Ago 2015 21:50
 

Tutti gli scooter che hai proposto sono 2t icon_asd.gif
Per 4t moderni intendo i nuovi motori 3 valvole o 4 valvole.
A differenza dei "vecchi" 2 valvole consumano di meno e hanno prestazioni maggiori 0509_up.gif
 
15423799
15423799 Inviato: 8 Ago 2015 16:01
 

ma la vespa del 2001 non è a trasmissione automatica?? Il modello diciamo non d'epoca?

Di 50 moderni ho provato la vespa lx e mi sembrava di essere fermo, si segnava 72-73 ma per raggiungerli ci voleva decisamente di più rispetto al mio 2t (semplicissimo aerox)
 
15423820
15423820 Inviato: 8 Ago 2015 16:40
 

Pardon, non ho letto l'anno della vespa. Se è 50 si, è necessariamente a trasmissione automatica. Non vale pero per le vespe 125/150 ecc perché vengono ancora prodotte, in particolar modo le 4t (penso siano le uniche ad essere ancora prodotte in serie).
 
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