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Sostituzione pastiglie anteriori Monster 1200s
15399726
15399726 Inviato: 13 Lug 2015 16:49
Oggetto: Sostituzione pastiglie anteriori Monster 1200s
 



Salve a tutti...all 'attivo sul Mio Monster 1200s ho 6000 km e tra 2000 circa dovrò sostituire le pastiglie anteriori.
Qualcuno le ha già cambiate???
avete opato per il fai da te o vi siete affidati all officina???
costo dell intervento???
 
15399767
15399767 Inviato: 13 Lug 2015 17:37
 

Ci dai con la moto eh?
A 8000 già hai le pastiglie da cambiare... icon_eek.gif
Io farei naturalmente da solo.
La differenza in termini economici può essere consistente.
 
15399770
15399770 Inviato: 13 Lug 2015 17:45
 

Quoto 6thgear...non è affatto complicato
 
15399791
15399791 Inviato: 13 Lug 2015 18:07
 

È una operazione di una semplicità estrema una volta che ci hai preso la mano, vai tranquillo icon_wink.gif

Dai un'occhiata a questo mio articolo; tratta anche dei dischi, a te basta la parte sulle pastiglie. Occhio sopratutto all'ultimo paragrafo, quello sul rodaggio icon_wink.gif
icon_arrow.gif Sostituzione dei dischi e delle pastiglie dei freni fai-da-te
Ci sono anche altri articoli, specifici per le pastiglie, guarda anche quelli
icon_arrow.gif Sostituzione pastiglie freni
icon_arrow.gif Guida alla sostituzione delle pastiglie dei freni

Se hai il manuale d'officina della moto è tutto più facile, in ogni caso non è fondamentale, come ho detto sostituire le pastiglie è una operazione molto banale icon_smile.gif
 
15399798
15399798 Inviato: 13 Lug 2015 18:18
 

Immagino che la moto sia ancora coperta dalla garanzia della casa Madre; se è così informati sulla possibilità di effettuare simili interventi da solo.

icon_wink.gif
 
15399881
15399881 Inviato: 13 Lug 2015 19:54
 

Esattamente...il problema è che la Moto è ancora in garanzia,ma la cosa più problematica è che non ho le coppi di serraggio ne saprei dove recuperarle,che poi fondamentalmente è il mio unico problema....cioè cambiare le pastiglie di per sé non è complicato però non ho la coppia di serraggio del perno ruota dato che le pinze una volta giù la ruota non è necessario smontarle!!!
Visto che devo anche cambiare le gomme tra un migliaio di chilometri circa,ho chiesto in officina anche per il cambio delle pastiglie così tanto che la ruota era giù si fa comodamente anche il cambio pastiglie...spesa preventivata per le sole pastiglie 120euri icon_eek.gif
 
15399889
15399889 Inviato: 13 Lug 2015 20:04
 

Ighor23 ha scritto:
Esattamente...il problema è che la Moto è ancora in garanzia,ma la cosa più problematica è che non ho le coppi di serraggio ne saprei dove recuperarle,che poi fondamentalmente è il mio unico problema....cioè cambiare le pastiglie di per sé non è complicato però non ho la coppia di serraggio del perno ruota dato che le pinze una volta giù la ruota non è necessario smontarle!!!
Visto che devo anche cambiare le gomme tra un migliaio di chilometri circa,ho chiesto in officina anche per il cambio delle pastiglie così tanto che la ruota era giù si fa comodamente anche il cambio pastiglie...spesa preventivata per le sole pastiglie 120euri icon_eek.gif


Le brembo di serie sia prese come ricambio ducati che come ricambio Brembo specifico sono buone e costano, se ci metti roba tipo brembo rosse o altro spendi meno, ma non è detto ti piaccia come risposta in frenata, e la durata potrebbe essere inferiore.
 
15399908
15399908 Inviato: 13 Lug 2015 20:23
 

Se la moto è in garanzia vai in conce icon_wink.gif

Le coppie di serraggio le trovi nel manuale d'officina, ma... guarda che è molto più comodo tirar via le pinze dal loro supporto che non smontare tutta la ruota eh icon_asd.gif Se devi anche cambiare le gomme allora il discorso è ben diverso, ma togliere la ruota apposta solo per le pastiglie non ha senso, è un lavoro inutile (anzi, rischi pure di far danni perché la potresti montare disallineata se non sei pratico).

120 euro per quali pastiglie? Con dei ricambi aftermarket spendi sicuramente meno e puoi avere prestazioni migliori, però bisogna vedere cosa cerchi tu (più modulabili o più incisive? meglio durata o performances? meglio una pastiglia che si scalda molto facilmente ma frena così-così o una un po' più impegnativa da far entrare in temperatura ma che poi è molto incisiva? ecc ecc)
 
15399965
15399965 Inviato: 13 Lug 2015 21:20
 

In questo caso specifico devo proprio e inevitabilmente cambiare le gomme e sono sicuro che a quel punto li di pastiglie ne saranno rimaste ben poche....comunque mi son fatto fare il preventivo sulle stesse di primo equipaggiamento cioè le brembo sinterizzate strada....con queste mi son trovato bene hanno un ottimo mordente sono modulabili il giusto la durata non e delle più esaltanti però nn credo che si possa aver tutto.....ce anche da dire che buona parte dei chilometri gli ho fatti con l abs a livello 3/4 solo gli ultimi chilometri con abs impostato a livello 1, penso che sia proprio dipeso dall abs se le pastiglie interne sono più basse delle esterne che poi sono le interne che sono alla frutta le esterne sono ancora a un buon 50%....
 
15399972
15399972 Inviato: 13 Lug 2015 21:32
 

Brembo sinterizzate strada... intendi le SA (le "rosse" per capirci)?

Miseria, se le compri online con 120€ ti prendi i set anteriore posteriore e te ne avanzano alla stra-grande... Però se la moto è in garanzia ti tocca andar da loro, sempre se della garanzia ti importa qualcosa.

Se la garanzia non ti interessa, se hai la dovuta attrezzatura e te la senti (non è un lavoro difficilissimo anzi, però non è neanche ordinaria amministrazione su moto del genere, valuta tu), puoi smontare le ruote e portare solo quelle dal gommista facendo poi tu le pastiglie; tra pastiglie e manodopera risparmi non poco, ma devi sentirtela tu...
 
15400099
15400099 Inviato: 13 Lug 2015 23:13
 

TommyTheBiker ha scritto:
Brembo sinterizzate strada... intendi le SA (le "rosse" per capirci)?

Miseria, se le compri online con 120€ ti prendi i set anteriore posteriore e te ne avanzano alla stra-grande... Però se la moto è in garanzia ti tocca andar da loro, sempre se della garanzia ti importa qualcosa.

Se la garanzia non ti interessa, se hai la dovuta attrezzatura e te la senti (non è un lavoro difficilissimo anzi, però non è neanche ordinaria amministrazione su moto del genere, valuta tu), puoi smontare le ruote e portare solo quelle dal gommista facendo poi tu le pastiglie; tra pastiglie e manodopera risparmi non poco, ma devi sentirtela tu...


Oltre le mescole SC ,SA e varie ci sono anche i codici delle pastiglie equivalenti alle sinterizzate stradali identiche al ricambio ducati, ma costano anche 50euro in più al set, comunque sempre meno che le originali prese in concessionaria.


Se non lo sa fare meglio che non fruga nulla, specie se ha garanzia in corso.
 
15400384
15400384 Inviato: 14 Lug 2015 10:22
 

Trattandosi di moto nuova, non credo nemmeno che sia così facile reperire il manuale d'officina icon_wink.gif con le relative coppie di serraggio.

Non vorrei dire castronerie ma, per mantenere la garanzia sei quasi obbligato a montare i ricambi indicati da Ducati.

Per le gomme ti consiglio di informarti ; in passato ho letto che il Dtc con pneumatici diversi dai Pirelli (per una questione di profili) non lavorava egregiamente.
Su questo punto ti consiglio, ovviamente, di rivolgerti in concessionaria...probabilmente è un problema che hanno già risolto sulle nuove centraline Dtc
 
15400800
15400800 Inviato: 14 Lug 2015 15:43
 

In teoria di primo equipaggiamento il Monster 1200s monta le sinter 93 codice 07BB37.93...comunque al di la di tutto mi dovrò quasi certamente rivolgere al concessionario sempre per il discorso Moto ancora in garanzia...
 
15400946
15400946 Inviato: 14 Lug 2015 18:14
 

Io le ho cambiate proprio oggi. Anche se ho un 796 ti dico la mia esperienza.
Ho messo le originali, ma non marcate ducati.
Mi spiego meglio, le pastiglie sono della brembo e non della ducati come ovviamente tutti sanno, non tutti però hanno fatto conto che per il solo fatto che siano marchiate ducati costano circa il 50% in più.
Il cambio delle pastiglie anteriori a me è venuto 74 euro in conce.
Direi che mi è andata egregiamente.
Vedi se ti possono fare la stessa cosa.
Del resto sono sempre ricambi originali.
A proposito, aggiungo che le pastiglie marcate Ducati hanno pure lo stesso codice della Brembo...pensa tu icon_asd.gif
 
15400992
15400992 Inviato: 14 Lug 2015 19:04
 

Come avevo già detto se non ricordo male il preventivo è di 120 euro più 330 euro per le gomme,ovvio spero che mi si applichi uno sconto un po' serio sia per le gomme che per le pastiglie dato che comunque ho già portato la Moto presso quest'officina sia per il tagliando che per il cambio gomme ma non stò qua a dire la spesa perché mi vengono ancora adesso i crampi allo stomaco....
comunque al di là delle cifre da urlo che mi si chiede l altra cosa che mi turba molto è il discorso che mi ritrovo con le pastiglie interne quasi alla fine e quelle esterne che sono all'incirca a metà vita...
Penso sia dovuto dal discorso gestione abs però non sono del tutto convinto... un altro possessore del mio stesso modello mi diceva che ha percorso 15mila km e non sono ancora da sostituire...ora ok lo stile di guida,ok il fatto che comunque ho una guida prettamente sportiva però qua si parla di una differenza pari al doppio!!!
Chiederò anche in officina se il così diverso consumo tra le pastiglie interne e quelle esterne sia una cosa normale o se magari è dovuto a una qualche anomalia...
La Moto di certo si è sempre comportata bene in fatto di frenata,ma rimane il fatto che arriverò a 7/8mila chilometri di percorrenza!!!
 
15401755
15401755 Inviato: 15 Lug 2015 12:06
 

in effetti 7/8000 km sono un pò pochini.
A meno che non stai sempre attaccato ai freni icon_asd.gif
scherzi a parte, la cosa più strana - a prescindere dalla durata che dipende sicuramente dalla guida - è il fatto che le pastiglie interne ed esterne non si consumino in maniera uniforme.
Non dico che devono essere perfettamente uguali, ma sicuramente non è normale che quella interna sia finita e quella esterna sia a metà.
Sinceramente, non credo che questo dipenda dall'abs, nella misura in cui l'abs dovrebbe agire sull'intera pinza e non solo su una pastiglia.
Ad ogni modo fai bene a chiedere a qualcuno di più esperto che non è detto che sia il conce, magari ci sono meccanici di maggiore esperienza anche se non riconosciuti dalla Ducati.
A volte ci sono concessionarie che sono "etichettate" Ducati, ma che di tale marchio non capiscono un tubo.
Dove abito io ho abbandonato le concessionarie esistenti e mi sono rivolto a chi le Ducati le conosce dal 1970. Non faccio nomi, però informati bene anche rispetto alla concessionaria cui ti rivolgi per capire se sono "storici" Ducati o sono improvvisati.
Da me si sono aperte e chiuse concessionarie Ducati manco fossero paninoteche.
Tant'è che chi qui (dove abito) ha una Ducati si rivolge al meccanico storico di mamma Ducati anche se oggi non è più officina autorizzata
 
15401928
15401928 Inviato: 15 Lug 2015 14:36
 

Per intenderci un po' meglio posto qualche foto!!!
 
15401931
15401931 Inviato: 15 Lug 2015 14:39
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



pinza sinistra

Ultima modifica di Ighor23 il 15 Lug 2015 14:43, modificato 1 volta in totale
 
15401934
15401934 Inviato: 15 Lug 2015 14:41
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



pinza destra
 
15402120
15402120 Inviato: 15 Lug 2015 17:07
 

Ciao Ighor, come sai ho la stessa moto e per fortuna un concessionario Ducati affidabile in zona , se posso permettermi anche se ti costa di più fallo senza far invalidare la garanzia , la moto in quanto nuovo modello ha qualche pecca e non sappiamo dove nell'arco dei 2 anni si andrà a parare , (io stavo pensando di investire i 400€ del terzo anno per stare tranquilli, ma lo vedrò next year...) . non vorrei che per risparmiare ora poi nel caso ti si scassa qualcosa di grosso lo prendono a scusa per non passarla e lo prendi in tasca.... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
15402162
15402162 Inviato: 15 Lug 2015 17:49
 

Ma sicuramente mi rivolgerò al conce per il discorso garanzia...comunque riguardo all estensione garanzia prova ad informarti ma ti dico già che per i modelli n2014 non è più possibile estendere la garanzia eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif ...prova ad andare a consultare il topic che avevo aperto in merito,li spiego cosa mi era stato comunicato da ducati 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
15402183
15402183 Inviato: 15 Lug 2015 18:19
 

Direi che la pinza sx ha un problema di pistoncini grippati.

il consumo delle pastiglie non è uniforme come puoi vedere.



Quante 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif per un cambio pastiglie.
con quella garanzia del c***o vi hanno fatto il frullato nel cervello.

scusate ma le gomme le cambiate dal gommista o dal "centro autorizzato ducati" ??
la benzina dove la fate?? dal distributore o dal "centro autorizzato ducati" ??

smonta quelle 4 brugole e cambiatele da solo.
spendi meno della metà e hai lo stesso risultato.
 
15402234
15402234 Inviato: 15 Lug 2015 19:22
 

Seb93 ha scritto:
spendi meno della metà e hai lo stesso risultato.
Francamente... io mi trovo assolutamente d'accordo. Hai detto con modi "crudi" quello che pensavo fin dall'inizio icon_smile.gif

Tanto, parliamoci chiaro: la garanzia è una voce di bilancio che presenta solo uscite per la Casa, quindi si cerca sempre di non far rientrare tal difetto con la scusa dell'usura; se proprio non ci riescono, si tenta quantomeno di far sganciare qualcosa al cliente (e ti dicono pure "ti veniamo incontro e ti facciamo pagare solo...", e a me quel "solo" sa tanto di presa per il chiurlo).

Sia ben chiaro che questa non è una critica rivolta a Ducati, è una descrizione di un malcostume diffuso. Ed è chiaro che ci sono anche conce seri ed onesti che si sbattono per accontentare il cliente in tutto pur di tenerselo caro, e non parlo di mera fidelizzazione al brand ma proprio di rapporto di fiducia interpersonale (anche a costo di far passare di straforo in garanzia ciò che è al 100% colpa di chi sta in sella, già visto). Ma un conto sono le eccezioni, un conto è la norma. E la norma è che la garanzia raramente serve a qualcosa, anzi, è solo un mal di pancia perché ti fa dire "ma come, avevo la garanzia e pago lo stesso?".

Poi, ognuno con la sua moto e i suoi soldi fa ciò che vuole... Però, fossi io nei panni di chi fa la richiesta, farei da solo senza indugio. Come dicono gli yankee, "it's not rocket science, dammit" icon_wink.gif
 
15402594
15402594 Inviato: 16 Lug 2015 8:17
 

Tommy è una moto pressochè nuova, se non è abituato a metterci mano e non vuol avere rogne con la garanzia meglio faccia fare in Ducati, la casa se si hanno tutti le manutenzioni fatte presso la rete ufficiale si rende sempre molto disponibile in caso di problemi, spesso interviene su certe questioni anche a garanzia ampiamente scaduta, questo per fidelizzare il cliente al marchio.

Se invece uno ha manualità e anche gli attrezzi vari (inclusa chiave dinamometrica seria), non è certo un intervento particolarmente difficile.
 
15402609
15402609 Inviato: 16 Lug 2015 8:31
 

Dopo aver visto le foto confermo la mia ipotesi: hai un problema alla pinza.
Senza quel problema, guardando anche l'usura dell'altra pinza, secondo me saresti arrivato tranquillamente a 13.000/15.000 km.
Come ti hanno già scritto, probabilmente hai i pistoncini grippati da un lato, oppure all'interno della pinza c'è qualche problema idraulico che fa spingere solo i pistoncini di un lato.
 
15446296
15446296 Inviato: 9 Set 2015 18:42
 

Allora, le viti delle pinze anteriori vanno tirate a 45nm con grasso ma se fai un segno col pennarello non ti serve la dinamometrica.

7000 sono effettivamente pochini e la pasticca interna sx non mi piace (laverei il pistoncino per farlo scorrere meglio ed avere una usura omogenea)

Non farti troppe pippe per la garanzia. In realtà i materiali di consumo che non sono l'olio motore, sono a tua discrezione per i 26 mesi della garanzia (ricordatevi che sono 24+2 per denunciare il difetto). Quello che é nel motore o contribuisce al suo funzionamento è invece tassativamente da rispettare.
 
15447754
15447754 Inviato: 11 Set 2015 15:23
 

OK, suggerimento per deve cambiare le pastiglie dell'anteriore 1200S (solo S) , dopo aver smontato i dadi, allargate dolcemente ( e mi raccomando dolcemente) le pastiglie, questo vi favorirà nell'estrazione della pinza dal del cerchio con la mezza rotazione. Purtroppo il blocco Brembo del 1200S è maggiorato e quindi lo spazio per estrarlo è millimetrico e in alcuni casi durante l'estrazione va a fare forza sul cerchio. Allargando le pasticche si aumenta lo spazio, non si fa forza sul disco e non si rischia di graffiare il cerchio (proteggetelo con un panno sottile o altro) . 0509_banana.gif
 
15447811
15447811 Inviato: 11 Set 2015 17:13
 

NeoDesmo ha scritto:
OK, suggerimento per deve cambiare le pastiglie dell'anteriore 1200S (solo S) , dopo aver smontato i dadi, allargate dolcemente ( e mi raccomando dolcemente) le pastiglie, questo vi favorirà nell'estrazione della pinza dal del cerchio con la mezza rotazione. Purtroppo il blocco Brembo del 1200S è maggiorato e quindi lo spazio per estrarlo è millimetrico e in alcuni casi durante l'estrazione va a fare forza sul cerchio. Allargando le pasticche si aumenta lo spazio, non si fa forza sul disco e non si rischia di graffiare il cerchio (proteggetelo con un panno sottile o altro) . 0509_banana.gif


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