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Prima moto 125 d'epoca per 16enne?
15395824
15395824 Inviato: 9 Lug 2015 9:17
Oggetto: Prima moto 125 d'epoca per 16enne?
 

Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum, siccome tra un po' farò 16 anni vorrei prendermi una moto (ovviamente 125). Il problema è che non ho molti soldi da spendere quindi avevo intenzione di orientarmi verso un modello del passato (anno 1995-1996) che l'anno prossimo potrà essere iscritto asi per godere delle agevolazioni. Quale modello potete consigliarmi considerando che mi piacciono le supersportive, le motard e le enduro?
 
15395844
15395844 Inviato: 9 Lug 2015 9:29
 

Ciao e benvenuto.

Mi dispiace spegnere il tuo desiderio di "moto d'epoca" ma, da quest'anno, la storicità dei mezzi è stata spostata, almeno per quanto riguarda le agevolazioni alle quali vorresti essere ammesso.

Le polizze assicurative d'epoca tengono conto non solo dell'età minima della moto (30 anni) ma anche della sua iscrizione ad un Registro Storico, Asi o FMI che sia.
E comunque le più gettonate pongono il paletto dell'età dello stipulante che non è quasi mai inferiore ai 25 anni.
La tassa di circolazione non è più ammessa fino al compimento del trentesimo anno.
Quindi pagheresti la tassa di proprietà come, anzi di più, di una moto nuova.

Ne vale ancora la pena ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15395847
15395847 Inviato: 9 Lug 2015 9:30
 

dowwhile ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum, siccome tra un po' farò 16 anni vorrei prendermi una moto (ovviamente 125). Il problema è che non ho molti soldi da spendere quindi avevo intenzione di orientarmi verso un modello del passato (anno 1995-1996) che l'anno prossimo potrà essere iscritto asi per godere delle agevolazioni. Quale modello potete consigliarmi considerando che mi piacciono le supersportive, le motard e le enduro?

la A1 attuale consente di guidare moto con 15 cv (11 kw) di potenza massima e 0,1 kw/kg di rapporto potenza/massa.
in quegli anni superavano anche i 30 cavalli icon_asd.gif
non penso che tu possa trovare qualcosa sotto, soprattutto parlando di supersport e enduro (i motard non esistevano praticamente).
 
15395893
15395893 Inviato: 9 Lug 2015 9:58
 

gippiguzzi ha scritto:
Ciao e benvenuto.

Mi dispiace spegnere il tuo desiderio di "moto d'epoca" ma, da quest'anno, la storicità dei mezzi è stata spostata, almeno per quanto riguarda le agevolazioni alle quali vorresti essere ammesso.

Le polizze assicurative d'epoca tengono conto non solo dell'età minima della moto (30 anni) ma anche della sua iscrizione ad un Registro Storico, Asi o FMI che sia.
E comunque le più gettonate pongono il paletto dell'età dello stipulante che non è quasi mai inferiore ai 25 anni.
La tassa di circolazione non è più ammessa fino al compimento del trentesimo anno.
Quindi pagheresti la tassa di proprietà come, anzi di più, di una moto nuova.

Ne vale ancora la pena ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

c'è un errore, il mezzo è di interesse storico. Ciò significa che può essere iscritto ASI-FMI e può avere detrazioni. MA se la si iscrive si ha:
icon_arrow.gif revisione ogni anno
icon_arrow.gif tassa di iscrizione del socio
icon_arrow.gif tassa di iscrizione della moto
icon_arrow.gif assicurazione della moto

In totale si spende sui 400 euro. Se si è nel campano o in sicilia o in altre zone con assicurazioni folli conviene (parlo in generale e nel caso BISOGNA intestarla ad un parente residente nella stessa casa e da cui si può estendere l'uso del mezzo a tutti i componenti della famiglia con la patente adeguata), sennò conviene intestarla al genitore (che sicuramente sarà in una classe superiore o che comunque anche se parte dalla 14 non ha aggiunte maggiori) e mettere il classico guidatore minorenne (è ciò che alza di più il prezzo).

Prendere un mezzo "vecchiotto" è una cosa che riscalda il cuore ai motociclisti della vecchia guardia e di chi ama le ottave di litro (me incluso che sono 20enne e che ritiene MORTO il 125 2T dall'entrata in vigore del limite di potenza, si il 2T continuo fino ad oggi ma da li fu un declino inesorabile e nel 2007 avvenne il colpo di grazia con il sensore TPS e il calo generale della qualità).
Che tu ti prenda un RX 125, una cagiva aletta rossa, o una elephant, una RS 125, una MITO 7 marce, una TZR125, una RGV 125 o un'altra delle decine di moto degli anni d'oro del 125 ne resterai entusiasta, affascinato e vivrai dei anni con un mezzo unico e irripetibile. COMPLIMENTI per la scelta ed il coraggio! an, cerca di tenerle esteticamente il più possibile originali perché alcune hanno delle linee tutt'ora all'avanguardia!
 
15395905
15395905 Inviato: 9 Lug 2015 10:06
 

Ci sono errori grossolani in quello che hai scritto.......... icon_cool.gif
Scusami ma sei informato male.

icon_arrow.gif il mezzo iscritto va revisionato ogni due anni
icon_arrow.gif l'iscrizione annuale a FMI/ASI è solo a carico del socio; la moto resta iscritta per sempre (salvo revisione). L'eventuale passaggio ad un nuovo acquirente comporta anche la rettifica del nominativo del proprietario.
icon_arrow.gif la polizza agevolata costa intorno ai 150 Euro annui, almeno nella mia zona; che con i 60 d'iscrizione ad un Club ed a FMI fanno 210 Euretti.........e non 400 icon_wink.gif . Il costo della revisione è uguale alle moto "nuove", circa 65 Euro se vai da un privato, ancora di meno se vai in Motorizzazione.

Informiamo correttamente gli utenti, grazie.
Poi, con le giuste informazioni, ognuno decide liberamente.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 9 Lug 2015 10:10, modificato 3 volte in totale
 
15395907
15395907 Inviato: 9 Lug 2015 10:07
 

fctz170 ha scritto:
Che tu ti prenda un RX 125, una cagiva aletta rossa, o una elephant, una RS 125, una MITO 7 marce, una TZR125, una RGV 125 o un'altra delle decine di moto degli anni d'oro del 125 ne resterai entusiasta, affascinato e vivrai dei anni con un mezzo unico e irripetibile. COMPLIMENTI per la scelta ed il coraggio! an, cerca di tenerle esteticamente il più possibile originali perché alcune hanno delle linee tutt'ora all'avanguardia!


Purtroppo a 16 anni non ne potrà guidare neppure una: anche la più scarsa di quelle in elenco aveva almeno una ventina di cavalli.
 
15395966
15395966 Inviato: 9 Lug 2015 10:49
 

tibbs ha scritto:
Purtroppo a 16 anni non ne potrà guidare neppure una: anche la più scarsa di quelle in elenco aveva almeno una ventina di cavalli.

shhhhh relativo icon_asd.gif comunque SE non sbaglio, nel '95 iniziarono ad essere a 15 cv ma la legge fu così "inaspettata" che le case bloccarono solo il comando gas e carburarono diversamente... comunque basta prendere il libretto e guardare i kw-cv dichiarati.... D'altra parte, se avessero iniziato a produrre mezzi che non potevano fare più di 15 cavalli, il mercato delle 125 si sarebbe stoppato immediatamente... Ora dopo 20 anni non c'è più questa esigenza perché è cambiato il 16enne tipo che si avvicina alle moto.... gli frega meno della qualità o della potenza, conta più l'estetica!
 
15395983
15395983 Inviato: 9 Lug 2015 11:02
 

D'accordo, ma Elefant e Mito 7 marce sono moto ben precedenti a quella data, mentre per le altre moto andrebbe visto la versione...
 
15395988
15395988 Inviato: 9 Lug 2015 11:05
 

tibbs ha scritto:
D'accordo, ma Elefant e Mito 7 marce sono moto ben precedenti a quella data, mentre per le altre moto andrebbe visto la versione...

OPS, ho ricontrollato, nel '96 la 7 marce venne affiancata da quella a 6 rapporti, uguale in tutto tranne nella rapportatura e nel terminale (logicamente anche la carburazione)
 
15396004
15396004 Inviato: 9 Lug 2015 11:18
 

fctz170 ha scritto:
..........(....).... D'altra parte, se avessero iniziato a produrre mezzi che non potevano fare più di 15 cavalli, il mercato delle 125 si sarebbe stoppato immediatamente... Ora dopo 20 anni non c'è più questa esigenza perché è cambiato il 16enne tipo che si avvicina alle moto.... gli frega meno della qualità o della potenza, conta più l'estetica!


Mi sa che hai ribaltato il problema..... icon_asd.gif

Il mercato in quegli anni s'era effettivamente fermato.
Le 125 da 30 cavalli, ambite dai sedicenni bloccati dalla nuova normativa non si vendevano più e tante sono state vendute e immatricolate anni dopo, a produzione già abbondantemente conclusa.
Se ne immatricolavano sulle dita di una mano.

Quindi non è che ai ragazzi d'oggi non interessino tali 125 "ex mostri", è che di fatto non potrebbero guidarli. Mio nipote, per esempio e tutti suoi amici, non vedrebbero l'ora di lasciare le piccole "caffettiere" borbottanti da 15 cavalli.... per magari un bellissimo Gilera C7.... icon_wink.gif
Quindi l'industria produce 125 con scarsa potenza, al limite della possibilità di guida per i 16enni neo-patentati.
Metteresti in produzione dei 125 da 30 cv per venderne 5 al mese ? 0510_confused.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15396012
15396012 Inviato: 9 Lug 2015 11:22
 

Per fortuna che ci sono ancora 2t usati(anche più moderni) in giro 15cv a libretto e viaggiano icon_asd.gif
 
15396025
15396025 Inviato: 9 Lug 2015 11:33
 

acer45 ha scritto:
Per fortuna che ci sono ancora 2t usati(anche più moderni) in giro 15cv a libretto e viaggiano icon_asd.gif


Finché non succede qualcosa... icon_rolleyes.gif

Ad ogni modo, qui il problema non si pone:

moto d'interesse storico -> più di 11kw

moto con a libretto 11kw -> moto NON d'interesse storico

Non se ne scappa, almeno non fino ai 18 anni ed alla A2.
 
15396031
15396031 Inviato: 9 Lug 2015 11:35
 

acer45 ha scritto:
Per fortuna che ci sono ancora 2t usati(anche più moderni) in giro 15cv a libretto e viaggiano icon_asd.gif

si ma è anche una questione di finiture.... mi capitò sottomano una aletta oro 125 da restaurare quando avevo 15 anni (ogni tanto andavo ad aiutare il mio mecca di fiducia, spazza, pulisci, riordina e tanta attenzione per capire che cosa è fare il meccanico)... la cura delle componenti era elevata specie per l'epoca! si tratta di moto progettate con carta, china e occhio esperto e non con rendering 3D e stampa digitale 3D per il modello da studio. Quindi l'errore o il mal assemblaggio erano la cosa più frequente. (Ducati era sempre una delle peggiori in questo)... eppure io la trovai più razionale e più qualitativa di 125 come la SX125 o la husqvarna (per dire due moto a caso del 21esimo secolo).

gippiguzzi ha scritto:
fctz170 ha scritto:
..........(....).... D'altra parte, se avessero iniziato a produrre mezzi che non potevano fare più di 15 cavalli, il mercato delle 125 si sarebbe stoppato immediatamente... Ora dopo 20 anni non c'è più questa esigenza perché è cambiato il 16enne tipo che si avvicina alle moto.... gli frega meno della qualità o della potenza, conta più l'estetica!


Mi sa che hai ribaltato il problema..... icon_asd.gif

Il mercato in quegli anni s'era effettivamente fermato.
Le 125 da 30 cavalli, ambite dai sedicenni bloccati dalla nuova normativa non si vendevano più e tante sono state vendute e immatricolate anni dopo, a produzione già abbondantemente conclusa.
Se ne immatricolavano sulle dita di una mano.

Quindi non è che ai ragazzi d'oggi non interessino tali 125 "ex mostri", è che di fatto non potrebbero guidarli. Mio nipote, per esempio e tutti suoi amici, non vedrebbero l'ora di lasciare le piccole "caffettiere" borbottanti da 15 cavalli.... per magari un bellissimo Gilera C7.... icon_wink.gif
Quindi l'industria produce 125 con scarsa potenza, al limite della possibilità di guida per i 16enni neo-patentati.
Metteresti in produzione dei 125 da 30 cv per venderne 5 al mese ? 0510_confused.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Fidati, tanti fanno "mi**hia zzzio ma sta moto c'ha un secolo fa schifo al ca*so" se pensi come quelli con la A2 si fanno prendere in giro dalle honda 500 (oh non mi vanno giù)
 
15396033
15396033 Inviato: 9 Lug 2015 11:35
 

tibbs ha scritto:
Finché non succede qualcosa... icon_rolleyes.gif

Ad ogni modo, qui il problema non si pone:

moto d'interesse storico -> più di 11kw

moto con a libretto 11kw -> moto NON d'interesse storico

Non se ne scappa, almeno non fino ai 18 anni ed alla A2.


Si purtroppo con tutti questi cambiamenti che stanno facendo uno non riesce più a seguire la situazione. Piccolo OT: Mio padre doveva iscrive un alfa romeo come auto storia e sta avendo problemi perché non si capisce se sono 30 o 20 gli anni. In sicilia gli ha detto l'asi che si ha un ordinamento diverso, bah non si capisce più niente... eusa_wall.gif
 
15396034
15396034 Inviato: 9 Lug 2015 11:36
 

acer45 ha scritto:
Per fortuna che ci sono ancora 2t usati(anche più moderni) in giro 15cv a libretto e viaggiano icon_asd.gif

Sicuro !

Poi con qualche "ritocco" filano che è un piacere.
Pensa come andavano con il doppio dei Cv......... icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15396037
15396037 Inviato: 9 Lug 2015 11:38
 

gippiguzzi ha scritto:
Sicuro !

Poi con qualche "ritocco" filano che è un piacere.
Pensa come andavano con il doppio dei Cv......... icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Eccola: icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15396060
15396060 Inviato: 9 Lug 2015 11:57
 

Grazie mille a tutti delle risposte. Per quello che ne so io la moto deve avere minimo 20 anni per poter essere iscritta nel registro ASI/FMI, inoltre l'Aprilia RS 125 a partire dal 1996 (a quanto dice Wikipedia) è uscita depotenziata a 11KW; ciò significa che l'unico modo per avere la moto è sperare di trovare una RS 125 di quell'anno usata; sennò sarò costretto ad abbandonare il mio sogno per mancanza di denaro visto che le polizze assicurative per moto recenti costano davvero troppo (oltre 800 euro).
 
15396063
15396063 Inviato: 9 Lug 2015 11:59
 

dowwhile ha scritto:
Grazie mille a tutti delle risposte. Per quello che ne so io la moto deve avere minimo 20 anni per poter essere iscritta nel registro ASI/FMI, inoltre l'Aprilia RS 125 a partire dal 1996 (a quanto dice Wikipedia) è uscita depotenziata a 11KW; ciò significa che l'unico modo per avere la moto è sperare di trovare una RS 125 di quell'anno usata; sennò sarò costretto ad abbandonare il mio sogno per mancanza di denaro visto che le polizze assicurative per moto recenti costano davvero troppo (oltre 800 euro).


Penso che per quel che riguarda le normative, Gippiguzzi sia sufficientemente aggiornato.
 
15396065
15396065 Inviato: 9 Lug 2015 12:01
 

dowwhile ha scritto:
Grazie mille a tutti delle risposte. Per quello che ne so io la moto deve avere minimo 20 anni per poter essere iscritta nel registro ASI/FMI, inoltre l'Aprilia RS 125 a partire dal 1996 (a quanto dice Wikipedia) è uscita depotenziata a 11KW; ciò significa che l'unico modo per avere la moto è sperare di trovare una RS 125 di quell'anno usata; sennò sarò costretto ad abbandonare il mio sogno per mancanza di denaro visto che le polizze assicurative per moto recenti costano davvero troppo (oltre 800 euro).

se te la intesti a tuo carico ovvio! se è intestata a uno considerato guidatore "esperto" cala moltissimo a seconda della classe di merito
 
15396073
15396073 Inviato: 9 Lug 2015 12:08
 

dowwhile ha scritto:
Grazie mille a tutti delle risposte. Per quello che ne so io la moto deve avere minimo 20 anni per poter essere iscritta nel registro ASI/FMI, inoltre l'Aprilia RS 125 a partire dal 1996 (a quanto dice Wikipedia) è uscita depotenziata a 11KW; ciò significa che l'unico modo per avere la moto è sperare di trovare una RS 125 di quell'anno usata; sennò sarò costretto ad abbandonare il mio sogno per mancanza di denaro visto che le polizze assicurative per moto recenti costano davvero troppo (oltre 800 euro).


Come secondo guidatore il 125 costa circa 450€ annui, mi sembra un buone prezzo 0509_up.gif
 
15396075
15396075 Inviato: 9 Lug 2015 12:10
 

fctz170 ha scritto:
dowwhile ha scritto:
Grazie mille a tutti delle risposte. Per quello che ne so io la moto deve avere minimo 20 anni per poter essere iscritta nel registro ASI/FMI, inoltre l'Aprilia RS 125 a partire dal 1996 (a quanto dice Wikipedia) è uscita depotenziata a 11KW; ciò significa che l'unico modo per avere la moto è sperare di trovare una RS 125 di quell'anno usata; sennò sarò costretto ad abbandonare il mio sogno per mancanza di denaro visto che le polizze assicurative per moto recenti costano davvero troppo (oltre 800 euro).

se te la intesti a tuo carico ovvio! se è intestata a uno considerato guidatore "esperto" cala moltissimo a seconda della classe di merito

Magari potessi farlo! Il preventivo l'ho fatto all'Allianz di Bari(da loro abbiamo già la polizza dell'auto), intestando la polizza della moto a mio padre che però non ha mai avuto una moto. Il tipo dell'assicurazione mi ha detto che non può intestare la polizza a me in quanto minorenne, mi ha detto che mi conviene aspettare i 18 anni e prendere una moto di più grossa cilindrata e soprattutto mi ha detto che non conviene affatto assicurare un veicolo asi. Aiutatemi voi per favore!
 
15396080
15396080 Inviato: 9 Lug 2015 12:14
 

tibbs ha scritto:
dowwhile ha scritto:
Grazie mille a tutti delle risposte. Per quello che ne so io la moto deve avere minimo 20 anni per poter essere iscritta nel registro ASI/FMI, inoltre l'Aprilia RS 125 a partire dal 1996 (a quanto dice Wikipedia) è uscita depotenziata a 11KW; ciò significa che l'unico modo per avere la moto è sperare di trovare una RS 125 di quell'anno usata; sennò sarò costretto ad abbandonare il mio sogno per mancanza di denaro visto che le polizze assicurative per moto recenti costano davvero troppo (oltre 800 euro).


Penso che per quel che riguarda le normative, Gippiguzzi sia sufficientemente aggiornato.


Grazie 0509_up.gif
Come ho scritto più su L'Aprilia che ti piace potrà essere iscritta al compimento del 20°anno, sempre se inserita nelle famose (direi ormai famigerate icon_wink.gif ) liste d'accesso.
Ciò non sposta il fatto che le agevolazioni, riferite ad assicurazione e tassa di proprietà, non vengono considerate fino al compimento del 30° anno di vita del motociclo.

Novità del nuovo anno......... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15396082
15396082 Inviato: 9 Lug 2015 12:15
 

dowwhile ha scritto:
Magari potessi farlo! Il preventivo l'ho fatto all'Allianz di Bari(da loro abbiamo già la polizza dell'auto), intestando la polizza della moto a mio padre che però non ha mai avuto una moto. Il tipo dell'assicurazione mi ha detto che non può intestare la polizza a me in quanto minorenne, mi ha detto che mi conviene aspettare i 18 anni e prendere una moto di più grossa cilindrata e soprattutto mi ha detto che non conviene affatto assicurare un veicolo asi. Aiutatemi voi per favore!


Provato anche qualche altra agenzia? eusa_think.gif
 
15396083
15396083 Inviato: 9 Lug 2015 12:15
 

gippiguzzi ha scritto:
Grazie 0509_up.gif
Come ho scritto più su L'Aprilia che ti piace potrà essere iscritta al compimento del 20°anno, sempre se inserita nelle famose (direi ormai famigerate icon_wink.gif ) liste d'accesso.
Ciò non sposta il fatto che le agevolazioni, riferite ad assicurazione e tassa di proprietà, non vengono considerate fino al compimento del 30° anno di vita del motociclo.

Novità del nuovo anno......... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

mito e RS sono inserite a pieno titolo per meriti sportivi (come anche le XT, TT, XR, XL degli anni '90)
 
15396085
15396085 Inviato: 9 Lug 2015 12:18
 

dowwhile ha scritto:
............(......).......... mi ha detto che mi conviene aspettare i 18 anni e prendere una moto di più grossa cilindrata e soprattutto mi ha detto che non conviene affatto assicurare un veicolo asi. Aiutatemi voi per favore!


Certamente ed a ragione ha detto così........mi sembra chiaro soprattutto per il fatto che, fino al compimento del trentesimo anno, tale iscrizione ormai risulta un vezzo del proprietario, un voler far riconoscere la conservazione o restauro del proprio mezzo a prescindere, ormai senza agevolazione alcuna......

E noi si vuole circolare, non è vero ? icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15396116
15396116 Inviato: 9 Lug 2015 12:52
 

gippiguzzi ha scritto:
tibbs ha scritto:
dowwhile ha scritto:
Grazie mille a tutti delle risposte. Per quello che ne so io la moto deve avere minimo 20 anni per poter essere iscritta nel registro ASI/FMI, inoltre l'Aprilia RS 125 a partire dal 1996 (a quanto dice Wikipedia) è uscita depotenziata a 11KW; ciò significa che l'unico modo per avere la moto è sperare di trovare una RS 125 di quell'anno usata; sennò sarò costretto ad abbandonare il mio sogno per mancanza di denaro visto che le polizze assicurative per moto recenti costano davvero troppo (oltre 800 euro).


Penso che per quel che riguarda le normative, Gippiguzzi sia sufficientemente aggiornato.


Grazie 0509_up.gif
Come ho scritto più su L'Aprilia che ti piace potrà essere iscritta al compimento del 20°anno, sempre se inserita nelle famose (direi ormai famigerate icon_wink.gif ) liste d'accesso.
Ciò non sposta il fatto che le agevolazioni, riferite ad assicurazione e tassa di proprietà, non vengono considerate fino al compimento del 30° anno di vita del motociclo.

Novità del nuovo anno......... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Mi scuso con gippiguzzi perché lo sto contraddendo, ma le informazioni da me in possesso a quanto pare differiscono dalle vostre. Per questo motivo cito il sito dell'FMI:
"Riteniamo importante chiarire come si modifica la legislazione che riguarda i mezzi di interesse storico e collezionistico: è stata abolita per moto e auto tra i 20 ed i 30 anni una agevolazione fiscale, che continuerà ad essere riservata a tutti i mezzi che abbiano compiuto 30 anni. Una moto di 20 anni tuttavia continua ad essere considerata di interesse storico e collezionistico se viene iscritta ad un registro storico e pertanto potrà usufruire delle agevolazioni previste per la circolazione dal Codice della Strada, ovvero revisione agevolata, possibilità di circolare a luci spente durante il giorno, accesso nelle zone a traffico limitato ove previsto dalle amministrazioni comunali e possibilità di premi di assicurazione per RC ridotti."
 
15396126
15396126 Inviato: 9 Lug 2015 13:07
 

La parte iniziale fino alle agevolazioni, è quello che ho scritto.
Si parlava, come ho sottolineato, di agevolazioni riferite a bollo ed assicurazione.

E' corretto quello che scrivi, riferito alle agevolazioni del CdS per le iscritte per quando riguarda viaggiare con le luci spente nei centri abitati.
Per le zone a traffico limitato la cosa è vera ma è random, dipende dai Comuni e non ci si raccapezza; la maggioranza comunque ha chiuso a tali agevolazioni per i soliti motivi d'inquinamento (soprattutto ai 2 tempi).
Infine l'agevolazione sulle polizze cosiddette d'epoca per le moto iscritte, viene comunque considerata dopo i 3o anni dalla costruzione, quindi non considerabile per mezzi che interessano al nostro amico.

Non mi hai contraddetto, anzi, hai solo integrato alcuni ragionevoli punti che, seppur veri, non ho considerato sulla domanda specifica "del risparmiare" che interessa a quasi tutti i centauri che si avvicinano al mondo delle moto d'epoca 0509_up.gif

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15396137
15396137 Inviato: 9 Lug 2015 13:26
 

si bollo intero per le 20ennali ma... sulle 125 è comunque di 21-25 euro non di più
 
15396139
15396139 Inviato: 9 Lug 2015 13:28
 

gippiguzzi ha scritto:
La parte iniziale fino alle agevolazioni, è quello che ho scritto.
Si parlava, come ho sottolineato, di agevolazioni riferite a bollo ed assicurazione.

E' corretto quello che scrivi, riferito alle agevolazioni del CdS per le iscritte per quando riguarda viaggiare con le luci spente nei centri abitati.
Per le zone a traffico limitato la cosa è vera ma è random, dipende dai Comuni e non ci si raccapezza; la maggioranza comunque ha chiuso a tali agevolazioni per i soliti motivi d'inquinamento (soprattutto ai 2 tempi).
Infine l'agevolazione sulle polizze cosiddette d'epoca per le moto iscritte, viene comunque considerata dopo i 3o anni dalla costruzione, quindi non considerabile per mezzi che interessano al nostro amico.

Non mi hai contraddetto, anzi, hai solo integrato alcuni ragionevoli punti che, seppur veri, non ho considerato sulla domanda specifica "del risparmiare" che interessa a quasi tutti i centauri che si avvicinano al mondo delle moto d'epoca 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

sulle agevolazioni assicurative non sono cose dello stato, riguardano ogni assicurazione, sono loro a decidere (riferendomi alle 20ennali), lo stato ha dichiarato solo che le 20ennali pagano bollo intero a due mesi dello scadere dei bolli
 
15396178
15396178 Inviato: 9 Lug 2015 14:10
 

fctz170 ha scritto:
sulle agevolazioni assicurative non sono cose dello stato, riguardano ogni assicurazione, sono loro a decidere (riferendomi alle 20ennali), lo stato ha dichiarato solo che le 20ennali pagano bollo intero a due mesi dello scadere dei bolli


Bhe, ma credo che le assicurazioni per prime abbiano tutto l'interesse a farti pagare la quota intera. Poi è ovvio che possa esserci l'assicurazione per cui basta il requisito minino, ma a quel punto occorre sentirne più di una per sentire cosa rispondo, ed ho come l'impressione che se a richiederle è un sedicenne, subodoreranno subito la volontà di usare il mezzo quotidianamente e non come mezzo d'epoca.
 
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