TommyTheBiker ha scritto:
Fabio, tu stai parlando di
competizioni, la
strada (o meglio, l'uso amatoriale: visto che si parla di un enduro il termine "strada" è un po' improprio) è tutto un altro paio di maniche
È come se, per elaborare un CBR600RR da usare quotidianamente, io applicassi le stesse identiche modifiche adottate per realizzare i propulsori della Moto2... Sì, si parla sempre di ss 600cc; sì, il blocco di partenza è quello; sì, qualche soluzione ha senso pure per l'uso quotidiano... ma le somiglianze sono poca roba rispetto alle enormi differenze: rimangono moto radicalmente diverse che richiedono soluzioni altrettanto differenti.
Non so se mi spiego... Perdonami se sposto la questione sulle sportive, ma penso sia di più facile comprensione così
D'accordo con Te su tutto se un cinquantino potesse disporre già di meta della coppia e della cavalleria del 600 base. E non è cosi..
Consideriamo poi, che anche se esasperati, i 50 da gara oggi durano tanto anzi parecchio in barba alle storie sull'affidabilità (tutte caxxate, quando si fanno i lavori male o in maniera approssimativa non esiste un motore affidabile)
Il problema è che si considera lo stile di guida "enduro" uguale per tutte le cilindrate e quindi si applicano gli stessi concetti indipendentemente dalla cilindrata...sbagliato...
Ad un 50 non mi puoi far bere che esistono marmitte da "bassi" perchè il 50 NON HA BASSI indipendentemente da che marmitta gli monti. Puoi solo scegliere se avere un motore pigro a salire di giri e niente allungo ed un filo (ma proprio un filo) di coppia a 4000 giri... oppure avere un motore più reattivo ed almeno IL DOPPIO della coppia a 6000 giri. Differenze? Il secondo deve essere guidato con gas e frizione...ma ti permette di uscire dai crinali senza cambiare la marcia (e quindi senza impiantarti con un calo di giri visto che hai più allungo..) lo fai solo gridare ma è fatto per farlo.
Capisco che questi sono problemi che non esistono aumentando la cilindrata ma su un 50...no way..
Ad esempio io mi sto rifacendo un YZE125 e la scelta è stata: sto su 34/35cv verso i 12500rpm ma con una schiena buona da 4000giri oppure spremo 39/40cv a 13500/14000rpm e lo faccio gridare? Ovviamente ho scelto la prima soluzione intanto 35cv ed una bella spinta in basso sono più che accettabili per un Enduro amatoriale. Ma ancora, credimi, ci saranno passaggi o crinali dove senza frizione ti impianti, perchè comunque anche un 125 ha una curva di coppia e potenza abbastanza appuntita, guarda a caso tutte le marmitte aftermaket per 125 "intonano" sopra i 12000rpm.Con un 300 ancora meno problemi...50/55cv bastano ed avanzano ed hai un bel calcione già in basso "con la marmitta da bassi" tanto con un motore cosi non giri a più di 9000/10000rpm..
Quindi l'amatore guiderà e setterà queste 3 moto in maniera differente.
Mio figlio passando da un 50 da 16cv e 1550 rpm ad un 125 da 35cv si è trovato subito bene, ma ha dovuto riadattare la guida alla differenza tra le due curve di coppia e potenza, non puoi pensare di trasferire a piè pari i parametri da una cilindrata all'altra..
comunque tu dici che una moto 50 "pronto gara" non può essere usata tutti i giorni ?
questa si usa anche per andare a scuola..(ancora per poco e poi sigh sarà in vendita)
Link a pagina di Youtu.be
Siccome gli faccio io manutenzione ti posso assicurare che un pistone ogni 7000KM (per sicurezza, visto che viene lavorato da me - accorciato mantello, foro di connessione al coanda, raccordato etc..) altrimenti 10000Km tranquilli... in città gira tranquillamente sottocoppia a 50Kmh e consuma quasi meno di un originale... certo che se apre...
ciao!