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Durata batteria R1 2005 [opinioni]
15379882
15379882 Inviato: 22 Giu 2015 11:10
Oggetto: Durata batteria R1 2005 [opinioni]
 

Ciao ragazzi. Ho letto i vari forum in merito ma vorrei anche un riscontro aggiornato da parte vostra.
Quando, tre anni fa, ho comprato la moto, il rivenditore mi ha dato anche la batteria nuova.

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Nei tre inverni seguenti l’ho sempre tenuta in carica (cinque, sei mesi di norma) con un mantenitore (cemont icharger 5.3). Sabato scorso, amara sorpresa, era scarica (avevo già percorso circa 3000 km quest’anno). L’ho messa in carica per circa quattro ore e la moto è ripartita come se niente fosse. Il giorno successivo (dopo un’altra notte in carica) sono andato benissimo, ho fatto circa 300 km (in due tranches), con alcune soste e non ho riscontrato problemi.
Ora sono indeciso. Con la mia precedente moto (fzr600) ho cambiato due batterie in 17 anni, adesso è possibile che dopo tre soli anni questa sia da cambiare?
Pareri? Commenti? Consigli?
Grazie a tutti.
 
15379966
15379966 Inviato: 22 Giu 2015 12:10
 

La durata della batteria è molto variabile e dipende da parecchi fattori, mediamente 2 o 3 anni, ma esistono anche casi di batterie durate il doppio o più, sempre meglio anticipare il cambio se inizia a dar segni di cedimento per "vecchiaia".

Prima di dare la colpa solo alla batteria e ritrovarsi da li a poco con batteria nuova ma lo stesso problema, va verificato il corretto funzionamento dell'impianto di ricarica, poichè regolatore e statore si guastano a volte, o iniziano a non funzionare più al 100% come dovrebbero.
 
15379983
15379983 Inviato: 22 Giu 2015 12:24
 

oldrider ha scritto:
La durata della batteria è molto variabile e dipende da parecchi fattori, mediamente 2 o 3 anni, ma esistono anche casi di batterie durate il doppio o più, sempre meglio anticipare il cambio se inizia a dar segni di cedimento per "vecchiaia".

Prima di dare la colpa solo alla batteria e ritrovarsi da li a poco con batteria nuova ma lo stesso problema, va verificato il corretto funzionamento dell'impianto di ricarica, poichè regolatore e statore si guastano a volte, o iniziano a non funzionare più al 100% come dovrebbero.


Difatti, prima di acquistarne una nuova, farò fare un controllino all'impianto elettrico.
La batteria non mi ha dato segni di cedimento, mi ha mollato lì e basta.
Rispetto alla dotazione originale, ho aggiunto un contamarce, le frecce racing ed un portatarga con luce a led della lightech. Pensi che tutto ciò possa aver inficiato la capacità di ricarica della batteria?
Dici che mediamente durano 2 o 3 anni, ma non è un po' pochino, soprattutto con tutte le cure che le dispenso?
 
15380015
15380015 Inviato: 22 Giu 2015 12:48
 

SSMANETTA65 ha scritto:
Difatti, prima di acquistarne una nuova, farò fare un controllino all'impianto elettrico.
La batteria non mi ha dato segni di cedimento, mi ha mollato lì e basta.
Rispetto alla dotazione originale, ho aggiunto un contamarce, le frecce racing ed un portatarga con luce a led della lightech. Pensi che tutto ciò possa aver inficiato la capacità di ricarica della batteria?
Dici che mediamente durano 2 o 3 anni, ma non è un po' pochino, soprattutto con tutte le cure che le dispenso?


No tranquillo l'assorbimento di quanto hai montato è irrisorio, non hai causato tu il problema.

Se ti ha mollato la senza preavviso, poi a casa ricaricata va bene, è quasi certo che la moto non ricarica correttamente, come accennavo vanno effettuate alcune letture di verifica, se ti va bene è solo il regolatore a fine vita, altrimenti potrebbe essere lo statore, che purtroppo costa di più, e in qual caso ti consiglio a quel punto di cambiarli entrambi e per anni ti levi il pensiero.

Vero è poco ma statisticamente (vedo tra i miei amici e le mie moto in anni ed anni) durano così anche se tenute sotto mantenitore, la yuasa (vers. made in jap) come la tua dura di più in genere, è un ottima batteria.
 
15380022
15380022 Inviato: 22 Giu 2015 12:55
 

oldrider ha scritto:
No tranquillo l'assorbimento di quanto hai montato è irrisorio, non hai causato tu il problema.

Se ti ha mollato la senza preavviso, poi a casa ricaricata va bene, è quasi certo che la moto non ricarica correttamente, come accennavo vanno effettuate alcune letture di verifica, se ti va bene è solo il regolatore a fine vita, altrimenti potrebbe essere lo statore, che purtroppo costa di più, e in qual caso ti consiglio a quel punto di cambiarli entrambi e per anni ti levi il pensiero.

Vero è poco ma statisticamente (vedo tra i miei amici e le mie moto in anni ed anni) durano così anche se tenute sotto mantenitore, la yuasa (vers. made in jap) come la tua dura di più in genere, è un ottima batteria.


Proprio perché la yuasa è un'ottima batteria pensavo durasse di più.
Una volta in moto, al minimo, ho provato ad accelerare ed ho notato che l'intensità del fascio luminoso non calava. Credo che il regolatore di tensione sia a posto. Per quanto riguarda lo statore.... si vedrà.
Grazie. 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
15380511
15380511 Inviato: 22 Giu 2015 21:19
 

Le batterie sono un terno al lotto,una volta duravano una vita,oggi sei fortunato se ti durano più di 5 anni,poi se usi poco la moto,anche se la batteria è collegata ad un mantenitore stai sicuro che in qualche maniera si logora lostesso.
A me quella della macchina è durata sei anni e mezzo,dopo di che è deceduta senza preavviso ed il meccanico mi ha detto che sono stato più che fortunato.Ormai sono prgettate per durare poco anche le batterie.Dicono che quelle al litio durano di più,ma costano di più,quindi a conti fatti l'unico vantaggio che hanno è che pesano di meno.
 
15380792
15380792 Inviato: 23 Giu 2015 8:22
 

Le batterie sono l'unico elemento che non ha una durata certificata.
Ergo, nel momento in cui comincia a non essere sicura, cambiala. Sia che tu abbia speso 40 euro (lo farai con sollievo) sia che tu ne abbia spesi 100 (sarai un po' incazzato)

Quando non tiene la carica significa che il piombo è stato mangiato dall'acido, per una reazione inversa alla produzione di energia.
Questo riduce la durata della carica e l'efficienza della batteria stessa.
 
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