Leggi il Topic


Scarabeo 504t4v variatore malossi prestazioni non aumentate
15368086
15368086 Inviato: 9 Giu 2015 20:06
Oggetto: Scarabeo 504t4v variatore malossi prestazioni non aumentate
 



Ciao ragazzi , conosco da poco questo sito, e siccome non sono riuscito a trovare nessuna risposta al mio problema , ho deciso di registrarmi e farlo in prima persona. Allora , io posseggo uno scarabeo 50 4t 4v del 2010 e ho fatto montare da un meccanico di fiducia un variatore malossi multivar 2000 insieme alla MDC bianca presente nel kit . Ho percorso circa 300 kilometri pensando che dopo che il variatore si fosse assestato le prestazioni sarebbero aumentate , ma invece niente .Ora vi chiedo , forse dovrei tararlo meglio? che rulli molla e mollette dovrei mettere?( ricordo che ho tutto originale tranne variatore) . In questo momento ho rulli da 7.2 MDC bianca e mollette originali
 
15368498
15368498 Inviato: 10 Giu 2015 8:56
 

Ciao e benvenuto 0509_welcome.gif il multivar viene fornito con rulli e molla di contrasto predisposti per il gt originale quindi questa è la tua taratura ottimale. Ora la domanda è, sei sicuro che non sia aumentato nulla? Accelerazione,ripresa e allungo? Quando come prima cosa misi il variatore hi speed della polini mi ricordo che la lancetta usciva per la prima volta fuori dagli 80(83/84 segnati) ma l'accelerazione da morto che era cambió molto..
 
15368622
15368622 Inviato: 10 Giu 2015 10:48
 

intanto grazie per avermi risposto icon_biggrin.gif . comunque , la velocita massima come dici tu è migliorata in quanto appunto per la prima volta la lancetta supera gli 80 arrivando a 83/84 forse anche 85 , tuttavia l accellerazione e la ripresa da fermo non sembrano migliorate , infatti di ripresa resto ancora dietro a uno scarabeo 50 4t orginale di un mio amico ( scarabeo che comunque tutti dicono essere fantastico per essere originale ). Infatti a volte ci siamo scambiati i motori su strada e mi ha affermato che la accellerazione e ripresa è bassa. Alcuni amici mi hanno consigliato di far rimettere la molla originale piaggio , mollette frizione bianche e rulli da 6.2/6.5 grammi , tuttavia prima di fare qualsiasi cosa vorrei avere piu conferme visto che mi dispiacerebbe buttare soldi per poi peggiorare ancora di piu le cose.
 
15368683
15368683 Inviato: 10 Giu 2015 11:49
 

Per quanto riguarda i rulli alleggerendoli non farai altro che andare fuori giri se così senti che va bene lascia questi. Le mollette frizione dipende da quando vuoi che attacchi la frizione, se metti le bianche lo scooter partirà poco piu alto di giri e avrà un po piu di scatto (senti come se ti parte, almeno a me fa cosi anche se ho l'80.. icon_asd.gif). La molla di contrasto invece molti rimettono l'originale, se hai manualità fallo tu altrimenti mi sembra abbastanza inutile spendere soldi dal meccanico solo per la molla..
Comunque il tuo amico che scarabeo ha? 50 4t44 o 4t2v? Te lo chiedo perché i due valvole hanno piu prontezza nella partenza mentre i 4 valvole hanno piu allungo (testato con un mio amico che ha la mia stessa elaborazione, anche se la mia sembra fatta meglio della sua perché siamo pari anche in accelerazione) 0510_saluto.gif
 
15368742
15368742 Inviato: 10 Giu 2015 12:34
 

Quindi le mollette bianche dovrebbero migliorare la situazione? mi consigli di metterle?. Per quanto riguarda la molla percio quella originale dovrebbe essere meglio?( la potrei far montare da alcuni amici che se ne intendono quindi non dovrei spendere soldi pure per il meccanico , la dovrei solo comprare..) . Comunque il mio amico ha lo scarabeo 4t 2v..... , e ti posso dire , avendolo usato molte volte , che praticamente il motore parte subito molto veloce , poi si stabilizza e verso i 55 il motore è come se cambia marcia, si sente propio il rumore che cambia ; ma nell'allungo comunque sono abbastanza sicuro di essere piu veloce). Faccio tutte queste domande perche appunto il meccanico mi aveva assicurato che con il variatore malossi l'accellerazione e la ripresa sarebbero aumentate molto e nell'allungo avrebbe guadagnato circa 5 ( quest'ultima cosa è accaduta come gia detto) ; e mi pare strano che non riesco a stare dietro di ripresa al 4t 2v originale...
 
15370323
15370323 Inviato: 11 Giu 2015 18:16
 

Qualcuno mi sa dare delle conferme? 0510_help.gif
 
15370342
15370342 Inviato: 11 Giu 2015 18:35
 

In accelerazione te l'ho gia detto che il 4t 2v dovrebbe starti avanti, per migliorare la situazione potresti provare a rimettere la molla originale (perché la devi ricomprare? Rimetti quella che avevi prima). Per lo scatto se la tua frizione ha parecchi chilometri cambiala e prendi una fly clutch con mollettine bianche altrimenti prova a mettere le bianche nella tua originale. Non aspettarti cambiamenti sostanziali però.. 0510_saluto.gif
 
15370992
15370992 Inviato: 12 Giu 2015 11:51
 

grazie dei consigli , in questi giorni apportero queste modifiche e vi farò sapere i risultati 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elaborazioni

Forums ©