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Fondo corsa forcelle e saltellamento
15364289
15364289 Inviato: 5 Giu 2015 19:06
Oggetto: Fondo corsa forcelle e saltellamento
 

Mi sto leggendo un po di articoli sul forum, ma per tirare la somma di tutto quello che ho letto ed evitare di male interpretare quanto detto voglio chiedere 2 o 3 cose.

1. Come capisco se la forcella arriva a fondo corsa? Cosa vuol dire forcella chiusa a pacco? Fondo corsa = chiusa a pacco?

2. tornando da un giro questo pomeriggio ho voluto provare ad affondare l'anteriore con una bella frenata (neanche così spinta) ed ho avuto la sensazione che la sospensione mi rispondesse a scatti verso la fine. Considerate che non era una staccata in velocità ma da circa 70/80 km/h per fermarmi ad uno stop. Leggendo in giro sul forum mi pare di aver capito che è necessario aumentare il freno in compressione, ma non vorrei aver male interpretato il comportamento della moto. Potrei avere effetti sgradevoli se esagero con il freno in compressione?

3. Non so se il mono sia un po rigido. Avverto molto le buche e le asperità, ma credo che con una supersportiva sia normale. Per il resto non mi sembra saltelli, salvo su buche ecc. Dite che devo intervenire anche qui?

Per il resto la moto sembra andare bene. Sembra precisa sul dritto e in curva per quanto possa capirne. Contate che ho cambiato completamente genere da questo martedì, ora ho un gsx r 750 k7. Prima supersportiva. Ho riportato tutti i valori dell'anteriore sulle impostazioni di fabbrica, purtroppo quelle del precarico molla del mono sul libretto non sono scritte.
 
15364299
15364299 Inviato: 5 Giu 2015 19:13
 

Fondo corsa vuol dire che ha finito la corsa e urta sui finecorsa.

Le regolazioni vanno fatte in modo personale e non è possibile farlo "da distante".
Tieni presente che devi provare,regolare e ri regolare.

E non sempre "rigido è bello"
 
15364360
15364360 Inviato: 5 Giu 2015 19:58
 

quindi dovrei sentire un colpo quando arrivo a fine corsa?
 
15364446
15364446 Inviato: 5 Giu 2015 21:40
 

saknemesis ha scritto:
quindi dovrei sentire un colpo quando arrivo a fine corsa?


Metti una fascetta su uno stelo, cosi vedi fino a che punto arriva la compressione.
 
15364890
15364890 Inviato: 6 Giu 2015 13:52
 

Fascette in plastica? Di quelle seghettate che si chiudono a scatti?
 
15364950
15364950 Inviato: 6 Giu 2015 15:12
 

si,oppure un cordino con un nodo. Nel momento che la forcella viene su lo sposta. Poi misuri con un metro quanto è salita
 
15364952
15364952 Inviato: 6 Giu 2015 15:13
 

saknemesis ha scritto:
quindi dovrei sentire un colpo quando arrivo a fine corsa?


Si sente,si sente un sonoro "tun" ma quando lo senti è perchè il finecorsa la preso in pieno . SE si appoggia solo non fa rumore
 
15365051
15365051 Inviato: 6 Giu 2015 17:45
 

saknemesis ha scritto:
Fascette in plastica? Di quelle seghettate che si chiudono a scatti?


immagini visibili ai soli utenti registrati



prendi per buono solo l'esempio della fascetta... giusto per renderti conto di dove va a lavorare la forcella.

La misura che vedi nella foto è solo indicativa, nel tuo caso non tenerne conto.
 
15365197
15365197 Inviato: 6 Giu 2015 22:06
 

Le regolazioni consigliate da In Moto.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15365623
15365623 Inviato: 7 Giu 2015 17:10
 

Grazie delle delucidazioni. Quelle consigliate da in moto sono per uso pista o uso strada? E su che peso pilota? Sempre che lo sappiate. 10 giri di precarico molla si discostano abbastanza da quelli standard. E solo mezzo giro sulla compressione
 
15365625
15365625 Inviato: 7 Giu 2015 17:12
 

Pardon, mezzo giro in estensione.
 
15365912
15365912 Inviato: 7 Giu 2015 22:45
 

Uso pista con pilota di 75 kg abbigliamento compreso.
 
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