Leggi il Topic

Articoli simili e Topic del Forum correlati

Prima Supersportiva cosa prendereste in considerazione? -

Prima moto, qualche considerazione e consigli.
15362679
15362679 Inviato: 4 Giu 2015 10:48
Oggetto: Prima moto, qualche considerazione e consigli.
 



Ciao a tutti!
Premetto che sono un pochino pratico di forum, conosco la funzione cerca e giuro che l'ho usata! icon_wink.gif

Ho 28 anni, vengo dal 125 (Aprilia, che di originale aveva cerchi e telaio) e da parecchi anni di buco -circa 10- prima di tutto per motivi economici e poi per il fatto che per i miei genitori che io abbia la moto sembra essere un trauma insormontabile.
Ora è arrivato il momento di tornare in sella e pian piano mi sto guardando in giro.

Quello che cerco è qualche consiglio, e quindi vi spiego la mia situazione: ero un pò matto, mi piaceva correre e più di una volta mi sono sdraiato, poi con l'età arriva la maturità (poca eh...) e i gusti e le paure cambiano. Non sono uno che muore dalla voglia di smanettare, piegare e prendere i 260 appena si raddrizza la strada, ma non vi nascondo che qualche pieghina su qualche passo di montagna, senza prendersi grossi rischi e andando con calma, mi piacerebbe tornare a farla.
Ho sempre amato la sensazione di avere una roba potente e cattiva tra le mani, ma ragionando capisco che ritornare a piccoli passi potrebbe essere una scelta più matura.
Detto ciò, non mi piace proprio l'idea di spendere qualche migliaio per ritrovarmi con una FZ6/SV650/gladius/monster696/etc..senza nulla togliere a queste moto, che sono ottime come rapporto qualità prezzo, affidabilità e sicuramente fanno il loro dovere egregiamente e anche di più, semplicemente non mi piacciono e non me le sento proprio..

Considerando che non sono uno sprovveduto, ne una testa calda, che sono consapevole che da un tot di cv in su potrebbe essere un problema gestire eventuali errori, che dovrei caricare una zavorrina e che non ho velleità motogpistiche, ma anche che subisco il fascino della potenza e la moto per me è pancia e cuore e son disposto a soffrire come uno che cerca di fare una parigi dakar su un 748, cosa mi consigliate sull'usato?
Sono molto aperto eh...748/9, sf848, z750/800, harley48, scrambler, FZ8, MT09, Buell, Hypermotard, speed 955, street triple....e via così.
Eviterei solo il mototurismo, enduro e motard dure e pure..
 
15362744
15362744 Inviato: 4 Giu 2015 11:34
 

Ciao, sposto la richiesta nella sezione corretta 0509_up.gif

Per il resto sono un po' spiazzato.
Ho capito che non vuoi lanciarti a vita persa per far vedere che sei l'ennesimo Valentino dei poveri, ma il gusto della moto e di qualche bella pieghetta ce l'hai.

Poi però citi un ventaglio di moto molto eterogenee.
Con una Z750 puoi divertirti e con una Z800 di più, con una MT09 e una street ti diverti molto e con una speed altrettanto con una bella dose di cavalli in più, SF848 andiamo poi sul cattivello ma poi leggo anche harley48 e scrambler, moto che immagino facciano divertire a modo loro ma che vedo pensate per scopi diversi, difficile dire cosa prenderei senza aver capito cosa cerchi. eusa_think.gif


Lamps!
 
15362798
15362798 Inviato: 4 Giu 2015 12:22
 

Grazie Admin per lo spostamento! Mi ero perso la sezione...

Mi aspettavo la confusione creata dal citare scrambler e 48.
Spiego meglio: per quanto riguarda la sensazione di avere un mezzo potente è molto più psicologica che tecnica. Non mi interessa molto avere 140cv sotto il sedere, anzi. Mi interessa avere un mezzo che suona bene e che sia molto personale. Scrambler e 48 sono delle basi dalle quali si possono creare mezzi unici e molto "soddisfacenti" per quelle che sono le mie esigenze psicologiche diciamo. Lo so che è un pò strano, ma essere contenti di quello che si haoltre all'aspetto tecnico e utilitaristico per me è molto importante.
Attenzione, non cerco una moto da fighetti al bar, ma è innegabile che a)l'occhio vuole la sua parte b)il mezzo in qualche modo identifica chi siamo e come viviamo la moto.
In questo senso scrambler e 48 mi andrebbero bene.

Per quanto riguarda la guida, sono abbastanza convinto che con le strada di oggi e i guidatori di oggi, le possibilità in termini di accelerazione, angolo di piega, agilità, etc... che mi offrono quelle moto siano già abbastanza per me.
Ecco..non so se con un 748 correrei tanto di più, realisticamente penso proprio di si, ma il punto è che non penso che mi divertirei molto di più a percorrere la stessa curva ai 120km/h rispetto ai 70km/h..

Quello che cerco è una moto divertente, più lo è meglio è. Il dubbio è: rischio seriamente di andar per campi se mi metto sotto qualcosa di potente, nonostante abbia giudizio e sappia cosa voglia dire prendersi dei rischi in moto?
 
15362843
15362843 Inviato: 4 Giu 2015 13:12
 

Aspettando altri pareri dico la mia.

MarcoFiorini ha scritto:
è innegabile che a)l'occhio vuole la sua parte b)il mezzo in qualche modo identifica chi siamo e come viviamo la moto.In questo senso scrambler e 48 mi andrebbero bene.
Se valuti queste moto, dato che siamo sui consigli io ti consiglierei di valutare anche Bonneville e Scrambler della Triumph e le bellissime Guzzi, molto affascinanti secondo me.

MarcoFiorini ha scritto:
Per quanto riguarda la guida, sono abbastanza convinto che con le strada di oggi e i guidatori di oggi, le possibilità in termini di accelerazione, angolo di piega, agilità, etc... che mi offrono quelle moto siano già abbastanza per me.
Molto soggettiva la cosa, per me non lo sono, nonostante io non sia uno smanettone e tantomeno un manico, quelle moto in strada non mi danno piacere ne emozioni, magari un giorno non sarà più così.
Il piacere di danzare fluido tra curve e traiettorie, la sensazione di leggerezza di un mezzo ben affilato, la guida morbida e corposa di un motore pieno, sono cose che adoro.
Conosco invece chi adora la sua 883 da 66 cavalli per 250 chili icon_eek.gif e se la gode felice senza che gli manchi nulla.
Se a te bastano dal punto di vista divertimento sei a posto, da quello estetico sono molto belle e hanno un che di esclusivo. 0509_up.gif

MarcoFiorini ha scritto:
Ecco..non so se con un 748 correrei tanto di più, realisticamente penso proprio di si, ma il punto è che non penso che mi divertirei molto di più a percorrere la stessa curva ai 120km/h rispetto ai 70km/h..
Quello che cerco è una moto divertente, più lo è meglio è. Il dubbio è: rischio seriamente di andar per campi se mi metto sotto qualcosa di potente, nonostante abbia giudizio e sappia cosa voglia dire prendersi dei rischi in moto?
Più è potente più è facile trovarsi a esagerare e rischiare.
Vero che l'andatura la decide il pilota ma alla fine ci si lascia tentare.
Per contro bastano 50 cavalli e un attimo di distrazione/imperizia/sfortuna per essere nei guai, e la buona ciclistica di una moto sportiva aiuta e può fare la differenza.
La moto più divertente che ho avuto credo sia stata la street triple, non troppi cavalli, leggera, ti fa sorridere tutto il tempo.
Esteticamente a me non ha mai fatto impazzire, eppure ne ho prese 2. icon_wink.gif

Lamps!
 
15363005
15363005 Inviato: 4 Giu 2015 15:29
 

Citazione:
Molto soggettiva la cosa, per me non lo sono, nonostante io non sia uno smanettone e tantomeno un manico, quelle moto in strada non mi danno piacere ne emozioni, magari un giorno non sarà più così.
Il piacere di danzare fluido tra curve e traiettorie, la sensazione di leggerezza di un mezzo ben affilato, la guida morbida e corposa di un motore pieno, sono cose che adoro.
Conosco invece chi adora la sua 883 da 66 cavalli per 250 chili icon_eek.gif e se la gode felice senza che gli manchi nulla.
Se a te bastano dal punto di vista divertimento sei a posto, da quello estetico sono molto belle e hanno un che di esclusivo. 0509_up.gif


Ecco..questo è un punto che mi piacerebbe approfondire.
Le mie considerazioni le faccio partendo da un idea che mi son fatto su come vadano le moto e su come immagino che la utilizzerei, ma ovviamente sono ragionevole e pieno di dubbi!

Citazione:
Per contro bastano 50 cavalli e un attimo di distrazione/imperizia/sfortuna per essere nei guai, e la buona ciclistica di una moto sportiva aiuta e può fare la differenza.


Anche questo è un punto su cui sono molto sensibile. Al di la di pagare una cifra "premium" per acquistare tecnologie vecchie di mezzo secolo, magari assemblate da qualche parte nel sudest asiatico (Triumph), rimane il fatto che fermare 260kg con un disco singolo e una forcella tradizionale è più difficile che farlo con 100kg in meno, due dischi e un avantreno serio.
 
15363006
15363006 Inviato: 4 Giu 2015 15:30
 

Caricare una zavorrina e "divertirti" con un bel motore sotto ? Una Yamaha Tracer.
 
15363853
15363853 Inviato: 5 Giu 2015 11:40
 

Citazione:
Caricare una zavorrina e "divertirti" con un bel motore sotto ? Una Yamaha Tracer.


Ecco appunto..come dicevo prima, sono molto aperto, ma eviterei il mototurismo, enduro e motard dure e pure..proprio non mi piace una moto così..

MT-09?
 
15365326
15365326 Inviato: 7 Giu 2015 8:17
 

Anzitutto un consiglio al volo sulle due sportive carenate Ducati che hai citato, poi semmai mi prendo tempo di scrivere un post migliore dopo aver letto tutto quanto.
749 ok 748 no, soffre del problema di scromatura dei bilanceri... se ti piace la Serie Perfetta in quanto ad affidabilità sarebbe meglio puntare al 998 che equipaggia il Testastretta.

doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©