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Domanda da inesperto del settore [oli motore-cambio-miscela]
15322821
15322821 Inviato: 22 Apr 2015 17:42
Oggetto: Domanda da inesperto del settore [oli motore-cambio-miscela]
 

Ho appena aquistato un aprilia rs 125 my2006 e mi chiedevo: ha anch'essa l'olio motore come le moto 4t? So che può sembrare una domanda stupida ma se non si è a conoscenza di ciò è di fondamentale importanza saperlo. ^^
 
15322834
15322834 Inviato: 22 Apr 2015 17:59
Oggetto: Re: Domanda da inesperto del settore
 

NO. Ha l'olio cambio-frizione (o "olio trasmissione", o per gli ex scooteristi "olio rapporti"), che va sostituito periodicamente, ma è diverso dall'olio motore (sia come utilizzo, perché lubrifica solo la trasmissione primaria, sia perché ci va proprio un tipo di olio specifico).

Poi c'è l'olio miscela che viene usato (anche) come combustibile e dunque devi fare rifornimento periodico come per la benzina. Va messo in un serbatoietto sotto la sella, dato che hai il miscelatore automatico (sennò dovresti fare "a mano" una miscela di olio e benzina nel serbatoio principale).
 
15322846
15322846 Inviato: 22 Apr 2015 18:09
 

eeehhhhh.... icon_xd_2.gif se ti dimentichi di metterlo nel serbatoio sotto sella spacchi ma proprio tutto il motore appena non c'è nè più,quindi attenzione!
 
15322882
15322882 Inviato: 22 Apr 2015 18:46
 
 
15323620
15323620 Inviato: 23 Apr 2015 13:54
 

Come funziona lo so, essendo passato da un 4t a un 2t mi è venuto il dubbio se c'era il così detto olio motore anche qui. Grazie a tutti ^^
 
15330487
15330487 Inviato: 30 Apr 2015 13:55
 

L'olio motore per motori con frizioni in bagno d0olio vanno BENISSIMO e sono ADATTISSIMI. Il 75% delle moto ha la frizione in bagno d'olio (escluse alcune Ducati, BMW e le guzzi bicilindrice). L'importante è che abbia specifiche JASO MA: Link a pagina di Oilspecifications.org

Nelle RS quindi mettici tranquillamente un olio JASO MA 10W40. doppio_lamp_naked.gif
 
15330512
15330512 Inviato: 30 Apr 2015 14:21
 

Gli olii motore hanno all'interno additivi anti-attrito (classico esempio, il notissimo Fullerene-C60 della Bardahl). Usando l'olio motore al posto dell'olio trasmissione, alla lunga (mica tanto alla lunga in realtà) questi additivi comportano uno slittamento della frizione.

Ecco perché l'olio motore non va usato al posto dell'olio cambio-frizione in modo prolungato. Va bene come rimedio di emergenza, purché sia adeguato a frizioni in bagno d'olio (JASO MA) e abbia la stessa viscosità (di solito 10W40).

PS: se ti stai chiedendo "e allora perché non fa slittare la frizione anche nei 4t?", la risposta è subito pronta: i 2t per via dello spazio ridotto montano frizioni dimensionate "a filo" per le reali necessità*, i 4t invece dato che c'è più spazio possono avere (e dunque hanno) frizioni di molto sovradimensionate, ergo molto meno inclini allo slittamento.

doppiolampgreen.gif
*in realtà in entrambi i casi le frizioni sono sovradimensionate, se fossero proprio giuste giuste dopo poche centinaia di kilometri per via dell'usura avresti già problemi di slittamento... nei 2t però sono solo lievemente sovradimensionate, nei 4t molto di più
 
15330626
15330626 Inviato: 30 Apr 2015 15:43
 

Uso il bardahl come dici e funziona benissimo. Confondi gli addittivi antiattrito con quelli antifrizione. Se è JASO MA non slitta nulla: sono oli fatti anche per i cambi delle 2T.
 
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