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Elaborazione intermedia [Athena, consigli per] trasmissione
15321970
15321970 Inviato: 21 Apr 2015 20:36
Oggetto: Elaborazione intermedia [Athena, consigli per] trasmissione
 



Salve a tutti, la mia domanda era rivolta principalmente alla parte della trasmissione...
Con un elaborazioe intermedia es. Athena sport, correttori di coppia e rapporti possono influire di molto?o sono comunque abbastanza importanti in questo tipo di elaborazione o si può farne a meno?
E nel caso in cui avessi la trasmissione completa di una marca(es. Over range) e il resto dei pezzi di un'altra(athena) ci potrebbe rendere meno o fa lo stesso?
 
15322048
15322048 Inviato: 21 Apr 2015 21:33
 

La trasmissione conta tanto, dunque sicuramente influisce.
Per quanto riguarda la pover range va tutto suo , cioè cinghia variatore e correttore di coppia , campana compresa
 
15323181
15323181 Inviato: 22 Apr 2015 22:51
 

Colgo la palla al balzo per chiedere la funzione della campana appunto che io ho sempre considerato una spesa superflua e poi ancora i correttori di coppia cosa possono cambiare a livello di prestazioni?
 
15323188
15323188 Inviato: 22 Apr 2015 22:58
 

GILERA99 ha scritto:
Colgo la palla al balzo per chiedere la funzione della campana appunto che io ho sempre considerato una spesa superflua e poi ancora i correttori di coppia cosa possono cambiare a livello di prestazioni?

La campana varia nel peso, ce ne sono diverse grammature , per privilegiare l'accelerazione piuttosto che la costanza in allungo.
Come sai un corpo con massa maggiore assorbe una quantità maggiore di energia che poi viene restituita, dunque per muovere una campana più pesante occorre maggior lavoro , da li in basso una minima penalizzazione che poi una volta immagazzinata , viene restituita ad alta velocità.
Una Over range lavora comunque con campane da 450 500 grammi.
Per esempio se hai una trasmissione che lavora a giri molto alti ed è troppo repente, purchè costante , cambiando una campana leggera con una + pesante si mitiga la situazione spalmando l'erogazione in maniera più dolce e progressiva.
Viceversa se vuoi accelerare in maniera potente eraggiungere in un breve tratto una velocità rilevante , meglio una campana meno pesante.
Per quanto riguarda i correttori di coppia , ce ne sono diversi modelli.
In acciaio normali , in acciaio overrange, in alluminio over range furia rossa.
Il correttore di coppia è importantissimo , in quanto varia il rapporto alla sollecitazione del variatore, dunque un'assonanza perfetta dei due provoca un'erogazione pulita e costante, oltretutto deve sopportare temperature molto alte sopratutto in gara.
Importantissimo che non abbia giochi che sia regolabile nelle piste e che possibilmente non vari le prestazioni sotto stress
 
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