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Inviato: 22 Apr 2015 22:58
GILERA99 ha scritto:
Colgo la palla al balzo per chiedere la funzione della campana appunto che io ho sempre considerato una spesa superflua e poi ancora i correttori di coppia cosa possono cambiare a livello di prestazioni?
La campana varia nel peso, ce ne sono diverse grammature , per privilegiare l'accelerazione piuttosto che la costanza in allungo.
Come sai un corpo con massa maggiore assorbe una quantità maggiore di energia che poi viene restituita, dunque per muovere una campana più pesante occorre maggior lavoro , da li in basso una minima penalizzazione che poi una volta immagazzinata , viene restituita ad alta velocità.
Una Over range lavora comunque con campane da 450 500 grammi.
Per esempio se hai una trasmissione che lavora a giri molto alti ed è troppo repente, purchè costante , cambiando una campana leggera con una + pesante si mitiga la situazione spalmando l'erogazione in maniera più dolce e progressiva.
Viceversa se vuoi accelerare in maniera potente eraggiungere in un breve tratto una velocità rilevante , meglio una campana meno pesante.
Per quanto riguarda i correttori di coppia , ce ne sono diversi modelli.
In acciaio normali , in acciaio overrange, in alluminio over range furia rossa.
Il correttore di coppia è importantissimo , in quanto varia il rapporto alla sollecitazione del variatore, dunque un'assonanza perfetta dei due provoca un'erogazione pulita e costante, oltretutto deve sopportare temperature molto alte sopratutto in gara.
Importantissimo che non abbia giochi che sia regolabile nelle piste e che possibilmente non vari le prestazioni sotto stress