Un attimo, calmiamoci che non è il caso di azzannarsi
Allora... Se vogliamo essere pignoli, una dinamometrica falsata è anche peggio che non usare la dinamometrica... e le dinamometriche economiche non sono molto precise. Anzi, tutt'altro.
Sopratutto, per quanto una dinamometrica sia buona non può essere precisa lungo tutto il suo range: il massimo della precisione si ha a circa metà range, più ci si avvicina agli estremi più diventa imprecisa. Ecco perchè bisognerebbe avere
varie dinamometriche con range differenti (io ad esempio ne ho tre, una 4-20, una 10-50 e una 40-200 Nm).
Fatte queste premesse, bisogna chiedersi:
ma il gioco vale la candela? Se i lavori al motore sono una cosa "una tantum" è inutile fare un acquisto del genere, si può serrare "ad occhio" e poi chiedere ad un meccanico o ad un amico di fare una controllata.
Sopratutto, si parla comunque di
motori concepiti e realizzati per essere usati e "pacioccati" da gente con conoscenze di meccanica scarse o ancora peggio errate, indi per cui in grado di tollerare sevizie di ogni genere (componenti semplici, tolleranze ampie, poco schizzinosi e via discorrendo). Abbiamo in questo topic l'esempio perfetto: lo scooter di Dario nonostante avesse il dado del variatore serrato a muzzo funzionava senza dare particolari problemi, no?
Provate a serrare (sempre per restare in tema di trasmissione secondaria) i registri catena di una "moto grossa" con la stessa faciloneria, tempo cento metri vi ritrovate un conto salato dal meccanico e magari anche delle gravi lesioni fisiche
(ovviamente è un "voi" generico, non è diretto a voi-voi... cioé... vabbé, avete capito dai
)
Quindi: se si fanno lavori di questo genere frequentemente, una (o meglio, più d'una) dinamometrica in garage è sacrosanta. Punto, a capo. In
questo caso specifico, però, direi che usando qualche "trucchetto del mestiere" (andare a battuta + un quarto/mezzo giro) e un po' di buonsenso... va bene così