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Esito reale preparazione motore
15316734
15316734 Inviato: 16 Apr 2015 12:57
Oggetto: Esito reale preparazione motore
 

Ciao a tutti,
vi scrivo a proposito del bell'articolo di Motociclismo sui risultati al banco di una ZZR1400 pesantemente preparata, e riporto le mie considerazioni a caldo.

Con molta eccitazione si enfatizzano i 200CV alla ruota ottenuti, ovvero 220 calcolati all'albero contro i 191 rilevati sulla moto di serie, ovvero un aumento del 15%.
Questo risultato é stato ottenuto con una preparazione professionale molto profonda, tra cui aumento di cilindrata, modifiche alla testata e alle camme, elettronica nuova, scarichi liberi e non catalizzati...
Lo stesso articolo ammette che "del motore di serie non è che sia rimasto poi tanto" e soprattutto che il preparatore non ha badato a spese.
Tutto questo a prima vista dovrebbe provocare miglioramenti molto piú consistenti, almeno a sentire cosa dicono gli "smanettoni da bar", che vantano decine di cavalli regalati da un tubo di stufa al posto del silenziatore o ad una miracolosa centralina aggiuntiva.
La prima conclusione che mi viene alla mente é che se i banchi dinamometrici fossero molto piú diffusi ed economici ci sarebbero molti meno motori truccati in circolazione!
Non é che gli ingegneri dei costruttori siano cosí cretini da "dimenticarsi" qualche trucco semplice ed economico per migliorare i loro prodotti.

Con tutto questo non voglio giudicare la preparazione dei motori in generale, il miglioramento e la personalizzazione di un prodotto di serie é sempre un bel gioco interessante!

Lamps!

Edit: levato il fatto che il preparatore é un professionista, ma il senso del mio commento non cambia, si tratta in ogni caso di un lavoro di alto livello che necessita di un'officina seria, personale preparato, tante ore di lavoro e $!

Ultima modifica di FilippoC79 il 16 Apr 2015 13:51, modificato 1 volta in totale
 
15316760
15316760 Inviato: 16 Apr 2015 13:21
 

Secondo me il gioco non vale la candela.
tanti soldi spesi per una manciata di cavalli (quando va bene ) che alla fine non ti accorgi nemmeno avere. Forse in pista e dico forse.... dipende dal manico.... ma per strada nemmeno te ne accorgi.
 
15316778
15316778 Inviato: 16 Apr 2015 13:32
 

Però al bar puoi dire di avere 10 cavalli in più. icon_lol.gif
 
15316781
15316781 Inviato: 16 Apr 2015 13:34
Oggetto: Re: Esito reale preparazione motore
 

FilippoC79 ha scritto:
Ciao a tutti,
vi scrivo a proposito del bell'articolo di Motociclismo sui risultati al banco di una ZZR1400 pesantemente preparata, e riporto le mie considerazioni a caldo.

Con molta eccitazione si enfatizzano i 200CV alla ruota ottenuti, ovvero 220 calcolati all'albero contro i 191 rilevati sulla moto di serie, ovvero un aumento del 15%.
Questo risultato é stato ottenuto con una preparazione professionale molto profonda, tra cui aumento di cilindrata, modifiche alla testata e alle camme, elettronica nuova, scarichi liberi e non catalizzati...
Lo stesso articolo ammette che "del motore di serie non è che sia rimasto poi tanto" e soprattutto che il preparatore é un professionista che non ha badato a spese.
Tutto questo a prima vista dovrebbe provocare miglioramenti molto piú consistenti, almeno a sentire cosa dicono gli "smanettoni da bar", che vantano decine di cavalli regalati da un tubo di stufa al posto del silenziatore o ad una miracolosa centralina aggiuntiva.
La prima conclusione che mi viene alla mente é che se i banchi dinamometrici fossero molto piú diffusi ed economici ci sarebbero molti meno motori truccati in circolazione!
Non é che gli ingegneri dei costruttori siano cosí cretini da "dimenticarsi" qualche trucco semplice ed economico per migliorare i loro prodotti.

Con tutto questo non voglio giudicare la preparazione dei motori in generale, il miglioramento e la personalizzazione di un prodotto di serie é sempre un bel gioco interessante!

Lamps!


Non c'è scritto da nessuna parte che il proprietario è un preparatore professionista, ma solo che ha fatto fare molti lavori senza badare a spese
 
15316782
15316782 Inviato: 16 Apr 2015 13:35
 
 
15316786
15316786 Inviato: 16 Apr 2015 13:40
Oggetto: Re: Esito reale preparazione motore
 

FilippoC79 ha scritto:
Ciao a tutti,
vi scrivo a proposito del bell'articolo di Motociclismo sui risultati al banco di una ZZR1400 pesantemente preparata, e riporto le mie considerazioni a caldo.

Con molta eccitazione si enfatizzano i 200CV alla ruota ottenuti, ovvero 220 calcolati all'albero contro i 191 rilevati sulla moto di serie, ovvero un aumento del 15%.
Questo risultato é stato ottenuto con una preparazione professionale molto profonda, tra cui aumento di cilindrata, modifiche alla testata e alle camme, elettronica nuova, scarichi liberi e non catalizzati...
Lo stesso articolo ammette che "del motore di serie non è che sia rimasto poi tanto" e soprattutto che il preparatore é un professionista che non ha badato a spese.
Tutto questo a prima vista dovrebbe provocare miglioramenti molto piú consistenti, almeno a sentire cosa dicono gli "smanettoni da bar", che vantano decine di cavalli regalati da un tubo di stufa al posto del silenziatore o ad una miracolosa centralina aggiuntiva.
La prima conclusione che mi viene alla mente é che se i banchi dinamometrici fossero molto piú diffusi ed economici ci sarebbero molti meno motori truccati in circolazione!
Non é che gli ingegneri dei costruttori siano cosí cretini da "dimenticarsi" qualche trucco semplice ed economico per migliorare i loro prodotti.

Con tutto questo non voglio giudicare la preparazione dei motori in generale, il miglioramento e la personalizzazione di un prodotto di serie é sempre un bel gioco interessante!

Lamps!


Comunque ho capito dove sta il fraintendimento: ho scritto che Ugolini fa parte della categoria del preparatori... Ma se noti, è messo tra virgolette, significa che è un termine da non intendersi letteralmente. Infatti volevo semplicemente inserire il lettore nella categoria di quelli che ci portano moto preparate, contrapposti a quelli che ci portano quelle di serie.

Ultima modifica di tolgiati il 16 Apr 2015 15:46, modificato 1 volta in totale
 
15316931
15316931 Inviato: 16 Apr 2015 15:22
Oggetto: Re: Esito reale preparazione motore
 

FilippoC79 ha scritto:
La prima conclusione che mi viene alla mente é che se i banchi dinamometrici fossero molto piú diffusi ed economici ci sarebbero molti meno motori truccati in circolazione!


sono d'accordo su tutto, tranne che su questa frase... purtroppo è noto che la gente mette i marmittoni per il semplice gusto di fare più casino e basta... anche posti di fronte alle prove al banco che dimostrano come con quel terminale la potenza addirittura diminuisca!
Poi ti chiedi perchè gli altri ci odiano... icon_sad.gif

ciao

WK

PS: è vero che i motori di oggi sono così ottimizzati per prestazioni e consumi che non c'è molto che si possa fare per migliorarli, quanto meno coi mezzi di una normale officina, per cui spesso si sentono raccontare un sacco di balle. Però c'è anche il caso di moto come il bandit 1250: di serie non arriva a 100cv, ma con solo camme, scarico e rimappatura può toccare i 150... questo perchè la moto nasce per viaggiare comodi, con un erogazione morbidissima e quintali di coppia già a bassi regimi: cambiando la fasatura escono fuori cavalli con gran facilità, perdendo però tutte queste doti.
 
15318754
15318754 Inviato: 18 Apr 2015 13:03
 

Mi auto quoto e approfondisco qualche dubbio...

"Il fatto che si debba lavorare così tanto per ottenere aumenti di potenza nell'ordine 10% puo' indicare du cose: 1) queste moto sono già molto a punto di loro. 2) Questi interventi, fatti "in casa" aumentano si la potenza, ma a scapito della messa punto generale del mezzo, praticamente un passo avanti e 0.8 passi in dietro..."

Ed ora qualche riflessione:
1)Questi interventi hanno il grosso difetto di snaturare il progetto originale, e potenzialmente di peggiorarlo, da ex possessore di Hayabusa gen2 (una moto certamente diversa ma della stessa "categoria") posso dire che il bello queste moto e' l'equlibrio generale che le rende godibili, di questo equilibrio fanno parte l'erogazione, il peso del mezzo (proprio quel peso che molti vedono come il male assoluto) il comfort acustico, la grande affidabilità e molte altre sfumature.
Customizzare il proprio mezzo e' normale, ma qui vedo un eccesso con molti interventi a mio avviso di dubbia utilità, se non controproducenti, basta guardare la lista dei lavori tra le foto, mi saltano all'occhio (tra le tante) il punto 3, ovvero i pesi manubrio alleggeriti, nessuno di voi si e' mai chiesto, con la ricerca della leggerezza a tutti i costi, per quale motivo anche sulle moto sportive, dove ogni grammo conta, sono presenti queste "Inutili zavorre pesantissime"? E' forse uno scherzo dei progettisti? Ma si, mettiamoli alleggeriti o addirittura in Ergal, magari togliamo anche l'ammortizzatore di sterzo e sfiliamo le forcelle... Ho visto cose del genere, e sono pura follia!

2)Ormai le SS 1000 sono arrivate ai 200 cavalli e piu', pesano 60-70 kg in meno di una zzr1400, io non credo che la moto della prova abbia molte possibilita' di battere una S1000RR, R1, o simile del 2015(non sono aggiornato su quale sia la più veloce in accelerazione), tantomeno in pista.

3)Sicuramente la potenza di un motore non dipende solo dalla cilindrata, e tipicamente la potenza specifica scende con l'aumentare della cubatura, mi sembra comunque strano che da un motore, così tanto modificato, che in origine ERA di 1441cc si ottengano solo 220 cavalli all'albero.
Certo in confronto con i 1000SS la coppia e' superiore, ma qui ci sono quasi 500cc di differenza con una 1000, e solo 15 cavalli in piu, ovvero e' come se se prendessimo una S1000RR la facessimo diventare 1500 e guadagnassimo 15 cavalli, mi pare poco.
Facendo qualche ricerca su internet (ma potrei sbagliare) una 600SS ha 0,184 cv per cc alla ruota (0,184*600=110Cv e spicci) il che combacia più o meno con le 1000 (0,184*1000=184CV alla ruota)
in quest'ottica, la ZZR opportunamente modificata dovrebbe colmare il gap con le 1000 ed arrivare (senza contare la cilindrata maggiorata!) a 0,184*1441=265CV alla ruota.
Ammettiamo che un valore del genere sia esagerato(?), e prendiamo per buona una differenza del 50% in meno, la ZZR originale ha alla ruota 190CV, quindi 265-190=75CV che diviso 2 fa per difetto 37CV, ne mancano comunque 17 su quanti mi aspetterei di trovarne (un totale di 217 alla ruota), il tutto senza contare la maggiorazione di cilindrata, che nell'articolo non mi apre sia quantificata.

Tutto questo ha senso?
Lo può avere solo in un ambito di passione/sperimentazone, il risultato, modesto, non credo giustifichi i soldi spesi ed il probabile (per me certo) peggioramento delle qualità della moto.
Poi sicuramente il proprietario ne sara' felice, non ci piove ed e' giusto così, visto che ha sentito la necessità di farne partecipe tutta Italia attraverso Motociclismo.
 
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