Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda VFR

   

Pagina 1 di 1
 
Regolare la compressione [è proprio importante ?]
15304842
15304842 Inviato: 4 Apr 2015 18:25
Oggetto: Regolare la compressione [è proprio importante ?]
 



Ciao,
innanzi tutto chiedo venia ai moderatori ed agli utenti... 0510_inchino.gif ho cercato e trovato nel forum articoli simili ma non sono sicuro di aver trovato ciò che cercavo.
dunque vfr 800 vtec anno 2007, comprato usato (praticamente nuovo l'anno scorso 25.000 km) ora ne ha 46.000 e "molleggia" troppo tanto che il precarico è a 6 e l'estensione a - 2/4 da tutto chiuso. Mumble mumble vado per la scelta dell'acquisto, (comprese molle ed olio forche) scelgo Ohlins modelli ce ne sono due 46DSR con o senza precarico esterno (differenza di circa 200€ ma siam matti??? 0509_mitra.gif ) e l'altro più performante HRCLS 46 con la presenza di regolaggio compressione e interasse.
E siccome ci capisco poco, ho cominciato a documentarmi (abc delle sospensioni, regolaggi etc) però ancora non mi è chiara una cosa: il vufero è nato con un mono sprovvisto di compressione, a che pro prenderne uno con tale regolazione? Cioè il beneficio giungerebbe dal nuovo mono sicuramente (che naturalmente come evidenziato in altri post, anche io credo che non sarei in grado di attribuire alla marca ohlins rispetto allo scadente showa oppure al solo fatto di essere nuovo) ma sta benedetta compressione sul vufero c'ha senso? O sono io che seguo le indicazione del mio meccanico il quale mi dice che se devo spendere soldi è meglio comprare un mono con tutte le regolazioni e vai di fino perchè il modello base è marca Ohlins, si, ma a stò punto è come Showa e quindi non c'è differenza. Ricordando discussioni in particolare di B-max il quale sosteneva a più riprese che la regolazione della compressione non serve sul vufero, a me ronza nella testa (vuota s'intende 0509_banana.gif ) ma se sta compressione esiste...perchè non utilizzarla? ovvero la domanda è:
la mancanza di questa regolazione nel vufero è intrinseca alle caratteristiche della moto, rendendo quindi inutile l'acquisto di un mono performante, oppure il vufero con un mono di siffatta qualità può diventare più performante quindi più sicuro e quindi anche utilizzabile in tutte le sue regolazioni???
siccome ci sono in ballo non pochi soldarelli.....
Qualcuno ha montato un mono completo sul suo vfr riuscendo ad utilizzare tutte le sue componenti? L'acquisto ne è valso la pena in termini di aumento delle condizioni di percorrenza curva, velocità, precisione, inserimento, stabilità etc etc? Oppure tali regolazioni, compressione ed interasse, valgono solo per moto iper sportive???
ringrazio tutti, porgo le mie più sentite scuse 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
kk
 
15305423
15305423 Inviato: 5 Apr 2015 12:52
 

La regolazione in compressione e' la meno importante delle 4 regolazioni fondamentali (precarico, estensione, interasse, compressione), ma non si puo' dire che non serve.
Innanzitutto, precisiamo che un buon mono aftermarket e' assai migliore del mono di serie, anche se ha le stesse regolazioni.
Se poi prendiamo il modello con serbatoio esterno e regolazione della compressione, sicuramente faremo un ulteriore passo in avanti, anche se non cosi' grande.
Io la compressione la uso in 2 sole modalita'.
Da solo la tengo quasi completamente aperta mentre a pieno carico la chiudo completamente.
Questo mi consente di avere un mono scorrevole nell'uso a minimo carico ed una minore velocita' di affondamento del posteriore quando viaggio a pieno carico.
Minore affondamento significa anche poter tenere il precarico leggermente piu' basso, senza pericolo di spanciamento negli avvallamenti piu' profondi.
Non sono grandi cose, ma avendo questa regolazione, cerco di usarla nel migliore dei modi.
 
15306701
15306701 Inviato: 7 Apr 2015 8:26
 

grazie professore per la risposta molto competente, ho letto tra le "righe" ciò che volevi dirmi.
Saluti. kk
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda VFR

Forums ©