Leggi il Topic


Ducati 748R - un po´di storia
15285248
15285248 Inviato: 16 Mar 2015 16:21
Oggetto: Ducati 748R - un po´di storia
 

Ciao a tutti

Vorrei aprire questo nuovo post partendo da un argomento piú volte trattato anche se non direttamente, circa la storia della 748R.
Come tutti sapremo, la 748, prodotta dal 1994 al 2002, vanta migliaia di esemplari in diversi allestimenti (S, SP, SPS, R, L, E etc...).
Ciascuno di questi poi era personalizzabile con accessori originali ordinati all´atto dell´acquisto, oppure accessori di terze parti sostituiti poi dai vari utenti nei modi piú vari.
Il risultato?
Dio solo sa quante varianti della 748 ci sono in circolazione.
Con questo post vorrei fare chiarezza su una - la piú esclusiva, secondo me (se escludiamo la L e la RS), ovvero la DUCATI 748R.

Credo che dato il minor numero di esemplari (dovuto anche al minor numero di anni in cui é stata prodotta), se uniamo le conoscenze di ciascuno, riusciamo a capire quali sono i modelli 1000000% originali e quali no - almeno da un punto di vista estetico.
Per far questo, vorrei cominciare con lo scrivere un elenco di affermazioni (alcune probabilmente saranno delle fesserie - chiedo scusa - ma proprio perché si trovano molte cose vere e molte false, alcune affermazioni sono solo mie "impressioni").
I piú esperti, di buona volontá, potranno poi correggerle, smentirle e/o aggiungere altro.
Ogni risposta é la benvenuta.
Spero di far venir fuori tutta la cultura storica ducati che c´é in questo forum.
Allora...

La 748R:

1) venne prodotta dal 2000 al 2002
2) dal 2000 al 2001 venne prodotta SOLO in giallo
3) dal 2002 venne prodotta anche in ROSSO
4) TUTTE le 748R montano cerchi a 5 razze Marchesini color grigio (le versioni dorate o nere sono falsi)
5) TUTTE le 748R hanno telaio grigio (le versioni dorate o nere sono falsi)
6) NON TUTTE le 748R vennero numerate con la targhetta sulla forcella
7) TUTTI i codoni delle 748R sono bicolor giallo/rosso + bianco
8) TUTTI i codoni delle 748R hanno la punta nera
9) TUTTI i cupolini delle 748R sono unica tinta (i cupolini bicolor sono personalizzazioni)
10) Gli specchietti sono neri fino al 2001 - in tinta per il modello 2002
11) Dal 2002 - come per tutte le altre ducati, le carene laterali hanno meno prese d´aria
12) Gli adesivi sulle carene sono grigi o neri a seconda dell´anno e riportano la scritta "748R" o "DUCATI 748R" in prossimitá delle frecce anteriori, la scritta "DUCATI" sulla tanica e "DUCATI SUPERBIKE" sulla coda
13) su TUTTE il parafango anteriore é in tinta rosso/giallo - mai nero - non esiste parafango posteriore
14) all´atto dell´acquisto era personalizzabile con un KIT Ducati (sarebbe carino capire cosa comprendesse)

A voi la parola icon_wink.gif
 
15285281
15285281 Inviato: 16 Mar 2015 16:52
 

beh, i punti 4 e 5 potrebbero essere personalizzazioni dei vari propietari.... di sicuro ne perdono l'originalità...
 
15286312
15286312 Inviato: 17 Mar 2015 14:59
 

Non sono sicuro al 100% dei punti 2) e 8). Forse già nel 2001 veniva prodotta anche in rosso e sicuramente la punta del codone era nera sul m.y. 2002, ma non so se anche sui precedenti.
 
15286677
15286677 Inviato: 17 Mar 2015 21:18
 

ataru_moroboshi ha scritto:
beh, i punti 4 e 5 potrebbero essere personalizzazioni dei vari propietari.... di sicuro ne perdono l'originalità...


sono d'accordo. Anche se non mi sarebbe dispiaciuto che mamma ducati prevedesse il color oro per le 748R rosse. Secondo me è il colore storico che accompagna questa moto e anzi - se volevano che la r fosse la più esclusiva, avrebbero dovuto prevederlo solo per questa
 
15286682
15286682 Inviato: 17 Mar 2015 21:20
 

Dino83 ha scritto:
Non sono sicuro al 100% dei punti 2) e 8). Forse già nel 2001 veniva prodotta anche in rosso e sicuramente la punta del codone era nera sul m.y. 2002, ma non so se anche sui precedenti.


girando su internet non ho trovato 748Rrosse precedenti il 2002, mentre ci sono diverse 748R gialle col codone senza il nero. Ma quello che trovo io non è necessariamente la verità - per questo volevo chiederlo a voi icon_wink.gif
 
15318080
15318080 Inviato: 17 Apr 2015 16:24
 

748R rossa presente anche nel 2001, ovviamente con sospensioni Ohlins e carene con prese d'aria maggiorate stile 916 e 996

Sulla carena della MY00 c'era scritto solo 748, la R è apparsa solo nel 2001. Prima le versioni erano differenziate con gli adesivi sul codone.

Triangolino nero sul codone solo per le MY02, fatto per "scimmiottare" quello nero (carbonio a vista) del codone 998R. Per la verità ci sono 3 triangoli: 2 sui lati, in una sorta di prolungamento dell'airbox, ed uno sulla zona fari posteriori.

Tutte le 748R sono numerate con apposita targhetta su testa di sterzo, solo le MY00 sono invece limitate (es. 157/1000), anche se non ricordo quanti esemplari fecero, anche se mi sembra qualcosa tipo 1500.

Pinze anteriori P4-34 triple bridge con dischi di nuovo disegno solo per le ultime due versioni.

Pelle sella grigia (e più rugosa) solo per la MY02, nera (e più liscia) per le due precedenti.

Ammortizzatore di sterzo: Boge per il MY00, Ohlins per MY02, non c'è una regola fissa per l'ultima.

Nel 2002, acquistando una 748R rossa nuova, ho ricevuto in omaggio il cavalletto posteriore grigio (perno fisso e niente rotelle) più un kit scarichi Ø50mm in carbonio e body 45-50.

Qualcuno nel 2002 (sottoscritto compreso) ha acquistato (con molta fortuna e poco denaro in più) una 748R rossa al posto della 748S rossa che aveva ordinato. Tutte le S rosse andavano ai piloti della "748S cup" e gli altri aspettavano. Vista allora la ridotta differenza di prezzo tra la 748R e l'allora neonata 998 (rispettivamente 15.500 e 16.000), per promuovere la vendita della "piccola" e svuotare i magazzini, Ducati applicò uno sconto ulteriore sulla 748R ed offrì agli acquirenti la possibilità di omologarla per il trasporto di un passeggero. Non so se la cosa fosse retroattiva anche per i 2 modelli precedenti.

Ho sempre sentito dire che le MY00 erano leggermente più potenti delle 01 e 02, guidando la moto di un amico (MY00) mi è sembrato di avvertire un'erogazione differente e più sostenuta rispetto alla mia (MY02), a parità di scarichi ed eprom, quasi il doppio dei km sulla sua (35.000 contro 19.000). Non sono in grado di dire se la differenza rientrasse nelle (ovvie) differenze che ci sono tra 2 moto uguali uscite dalla produzione di serie, dipendesse dalla qualità del rodaggio o dall'effettiva differenza tra le due annate.

Scusate se mi sono dilungato, sono leggermente appassionato e questa moto fa parte delle mie più grandi gioie motoristiche degli ultimi 13 anni.

0509_up.gif 0510_saluto.gif icon_wink.gif
 
15453208
15453208 Inviato: 19 Set 2015 19:49
 

Ho letto tutto, ma vorrei un chiarimento se possibile, che ammortizzatore di sterzo monta il modello 2001? ... ed eventualmente si può sostituire con un ohlins my2002? l'ammortizzatore di sterzo e il disegno delle carene sono l'unica differenza? escludendo colore specchietti...
Sono tentato dall'acquisto di un 2001 giallo, con meno di 5000km certificati... e temo anche per il discorso problemi bilancieri.
Secondo Voi può comunque valer la pena l'acquisto? siamo sui 6.500 euro
Grazie a tutti
 
15454927
15454927 Inviato: 22 Set 2015 1:03
 

Sulla maggior parte delle 2001 ho visto ammortizzatore di sterzo ohlins, però devo dire per correttezza che ho incontrato anche 2-3 moto con boge.

La sostituzione è possibilissima, cambiando anche il braccialetto di supporto, la forma dei due ammortizzatori è diversa: cilindrico il boge, ad "8" l'ohlins.

A parte carene e colore specchi la moto è identica alla 2002.

I bilancieri normalmente, se partono, lo fanno almeno a 20-25.000. Se si controlla spesso il gioco valvole e si mette olio buono, le probabilità di sopravvivenza aumentano.

La moto che hai descritto sembra molto interessante: se tutto combacia e non c'è trucco, diciamo sui 6.000 con passaggio penso che la prenderei.
 
15469159
15469159 Inviato: 11 Ott 2015 9:46
 
 
15469656
15469656 Inviato: 12 Ott 2015 0:11
 

Uhm.... eusa_think.gif

Specchietti neri del MY2001, nessuna traccia dei silenziatori in carbonio, solitamente regalati alle versioni 2002 (a conferma del fatto che possa essere una 2001), ma..... perché le carene e la coda sono del MY02???
 
15469853
15469853 Inviato: 12 Ott 2015 10:16
 

mah... comunque visto che è vicina a casa la vado a vedere, la fotografo dappertutto e poi vi so dire; sul prezzo che mi dite? a me sembra un po' caruccia, al caso proverei a tirare sui 6000...
 
15526918
15526918 Inviato: 4 Gen 2016 17:23
 

È quella di San Lazzaro? L 'ho vista anche io, non è tenuta benissimk, per lo meno per quello che cerco io.
Messe bene (molto bene, come una serie numerata merita) la trovi a non meno di 7500.
 
15620624
15620624 Inviato: 13 Mag 2016 9:12
Oggetto: 748R airbox
 

Scusate l'intromissione, ma sono in cerca di un 748R e non riesco a capire una cosa, per mia ignoranza sulla storia del modello: tutte le versioni avevano l'airbox in carbonio o simil tale o le prime erano verniciate del tutto in giallo?
Perchè cercando in giro ne ho viste un paio gialle ante 2002 che non hanno il suddetto airbox carbonioso.
Grazie mille!
 
15620655
15620655 Inviato: 13 Mag 2016 9:32
 

Carbonio per MY01 e 02, sia gialle che rosse. MY00 solo gialle e con airbox in plastica, colore carenatura.
 
15620848
15620848 Inviato: 13 Mag 2016 13:43
 

Grazie mille!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

Forums ©