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Prima Supersportiva A2
15282949
15282949 Inviato: 13 Mar 2015 21:58
Oggetto: Prima Supersportiva A2
 



Ciao ragazzi,

vi chiedo dei consigli sul primo acquisto di una supersportiva.

Mi sono reso conto cercando su internet che supersportive da guidare con l' A2 (ho 20 anni) sono davvero poche, mi sono state consigliate le naked per l'A2 ma preferisco sempre le supersportive.

Al concessionario mi è stata proposta una Yamaha YZF-R3, che ne pensate?

Grazie per le risposte e i consigli che arriveranno, di sicuro imparerò qualcosa di utile


P.s.
se vi può interessare sono alto più di 180cm non so se è un problema con le supersportive icon_smile.gif (ignoranza sulle moto.. liv. 100 icon_biggrin.gif)
 
15282966
15282966 Inviato: 13 Mar 2015 22:10
 

Lascia perde la r3:
-non è una supersportiva anche se la spacciano come tale
-ciclistica scadente
-poca potenza che può annoiare facile

Se cerchi una supersportiva e sei disposto a spendere qualcosa in più (sicuramente meno di una r3 nuova)cerca una Suzuki SV 650 carenata con semimanubri depotenziata, così una volta che hai l'a3 te la puoi tenere perché è sempre una buona moto.
Link a pagina di I377.photobucket.com

Tranquillo che l'altezza non è un problema
 
15283013
15283013 Inviato: 13 Mar 2015 22:30
 

L'SV-S è una stradale, le "vere" sportive sono ben diverse icon_wink.gif Di sportive guidabili con la A2 ce ne sono solo tre, ovvero:

1)MV F3 675: per quanto piena di buone qualità, ha un costo che per i canoni di un ragazzo che si deve prendere la A2 e pagarsi la moto è a dir poco proibitivo. Tuttavia una volta presa la A questa te la godi parecchio, quindi diciamo che lo si può anche vedere come un investimento a lungo termine... se i soldi non mancano, punta su di lei senza indugi, perché come motore e ciclistica imho è il top disponibile per quella patente.

2)KTM RC 390: appena uscita quindi costo alto; certo, rispetto ad una F3 sono noccioline, ma questa è una moto di passaggio, è tutt'altra roba rispetto all'italiana. Da valutare con cura.

3)Aprilia RS 250: bicilindrico a V due tempi, non penso serva dire altro... è una bestia, pure da depo. La ciclistica sente un po' il peso degli anni ma per l'epoca era allo stato dell'arte (perlomeno la seconda serie, la prima aveva un po' di magagne). Il problema è che il suo mantenimento non è alla portata di tutti: intendiamoci, non è che abbia un motore di cristallo eh, però è un cavallo di razza e come tale va trattata. Se sei un tipo scrupoloso con la manutenzione e della parola "consumi" te ne freghi altamente, prendila al volo.

Le altre, cioé le versioni "baby" di Ninja e CBR... sono stradali che di sportivo non hanno veramente nulla, se non le linee. Intendiamoci, non che come moto facciano schifo eh, ma l'impostazione di guida, l'erogazione ecc ecc sono tipicamente da stradale, se tu vuoi davvero una sportiva resterai deluso.

Insomma, o punti su una di quelle tre moto lì... o devi accontentarti di qualche compromesso, puntanto su una moto che sportiva non è, anche se un po' (vagamente) ci assomiglia. A te la scelta!
 
15283187
15283187 Inviato: 14 Mar 2015 7:39
 

io al tuo posto prenderei la nuova R 3 , perche è un nuovo modello e mi piace parecchio , poi con 40 cv ci si diverte 0509_up.gif
 
15283278
15283278 Inviato: 14 Mar 2015 12:01
 

Scusa ma..la sai guidare una moto? Hai precedenti esperienze?
A parte il rapporto peso/potenza svantaggioso, i costi alti e la scomodità per un altezza di 1.80cm,
per quanto depotenziate le SS bisogna saperle portare.. eusa_think.gif
 
15283291
15283291 Inviato: 14 Mar 2015 12:32
 

Io sono più alto di lui ed ho tutto tranne che il fisichino da pilota, eppure sulle sportive mi ci trovo benissimo icon_wink.gif

Quando si è inesperti non bisogna esagerare, ma questo vale in ambo i sensi, non solo in positivo: va bene andare per gradi insomma, ma non ha senso fare troppi step intermedi.

Di quelle tre moto che ho citato, due (le 4t) sono perfettamente abbordabili da un principiante, l'altra (l'RS) è un po' più impegnativa per via dell'erogazione più brusca ma ha anche una decina di cavalli in meno (è depo a 25 kW, l'RC nasce con 32 kW e l'MV si depotenzia a 35).

L'importante è che (MV e Aprilia) vengano tenute depotenziate sul serio, e non solo a libretto...
 
15286759
15286759 Inviato: 17 Mar 2015 22:14
 

Ciao ragazzi, grazie a tutti dei consigli.

Mi avete detto che la nuova R3 non è una vera supersportiva, quindi vi volevo chiedere, visto che principalmente mi piace molto l'estetica delle 'ss', questo non può secondo voi essere un vantaggio per me? Nel senso che vista la mia inesperienza potrò guidare una moto esteticamente come una 'ss' ma senza tutta quella potenza e forse un po' di comodità in più visto che a quanto leggo è più una stradale, contando che la userò principalmente in strade urbane.

Grazie ancora dei consigli che mi avete dato, comprese le moto.. mi sono segnato tutto in modo da ragionarci sù
 
15286775
15286775 Inviato: 17 Mar 2015 22:27
 

Ma guarda, la questione della comodità è molto relativa rispetto a quello che si crede, perché ci sta gente che le supersportive non le possono vedere, e gente che invece non riesce a stare su un GS.

Tant'è che infatti non sono pochi ad andare in città con una supersportiva e stanno bene così.
Quindi prima di escluderla a prescindere io ti consiglio di provarla perché potresti trovati bene.

L'inesperienza non c'entra niente, nessuno è nato imparato alla fine icon_asd.gif
E comunque non lasciarti intimorire dalla potenza, basta che la usi col cervello non avrai problemi.
 
15286872
15286872 Inviato: 18 Mar 2015 0:33
 

fra08 ha scritto:
visto che principalmente mi piace molto l'estetica delle 'ss', questo non può secondo voi essere un vantaggio per me? Nel senso che vista la mia inesperienza potrò guidare una moto esteticamente come una 'ss' ma senza tutta quella potenza e forse un po' di comodità in più visto che a quanto leggo è più una stradale, contando che la userò principalmente in strade urbane.
Se abiti in una grande città il discorso ha senso. Altrimenti no, perché nelle città più piccole di norma puoi "evadere" molto facilmente nei dintorni dove grazie alle strade più belle e libere puoi goderti una sportiva "vera", inoltre anche dentro la città il traffico non ti fa patire più di tanto perché contenuto.

_NDR_ ha scritto:
Tant'è che infatti non sono pochi ad andare in città con una supersportiva e stanno bene così.
Presente! (se questo buco di posto è considerabile "città" icon_asd.gif )

_NDR_ ha scritto:
E comunque non lasciarti intimorire dalla potenza, basta che la usi col cervello non avrai problemi.
E a dirla tutta, le moto che puoi guidare hanno una potenza scarsina ed un'erogazione tutt'altro che violenta, quindi... un po' di testa e le "domi" icon_smile.gif
 
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